Un cane di proprietà aggredisce 2 cagnolini a passeggio a Ragusa con la padrona, che cade a terra e si ferisce al viso. L’assessore Distefano: “Verifiche in corso per stabilire responsabilità”

HomeCronaca

Un cane di proprietà aggredisce 2 cagnolini a passeggio a Ragusa con la padrona, che cade a terra e si ferisce al viso. L’assessore Distefano: “Verifiche in corso per stabilire responsabilità”

RAGUSA – Un cane di proprietà sfuggito al controllo del padrone ha attaccato sabato mattina 2 cagnolini che una donna stava portando al guinzaglio a passeggio in via Mongibello. Per difendere i suoi 2 animali dall’attacco dell’altro cane, la donna è caduta per terra, procurandosi una ferita al viso. La signora è stata poi soccorsa dai passanti e dai commercianti che hanno assistito alla scena e che hanno messo in fuga il cane. Sulla vicenda è intervenuto l’assessore comunale con deleghe alla tutela degli animali e al randagismo Andrea Distefano, il quale ha dichiarato che “Sono in corso gli accertamenti necessari da parte della polizia locale e dell’Asp settore veterinario per ricostruire la dinamica e valutare eventuali responsabilità”.

“Dalle prime informazioni raccolte – precisa Distefano – sembra che lo stesso cane possa essere stato coinvolto anche in un precedente episodio della mattinata ai danni di un cittadino a passeggio con il proprio animale. Gli approfondimenti in corso chiariranno ogni aspetto. Nel corso dell’accaduto in via Mongibello, la signora che passeggiava con 2 cagnolini è rimasta ferita al viso mentre tentava di proteggerli. Mi sono recato personalmente nel pomeriggio a trovarla per portare la vicinanza mia e dell’amministrazione, esprimendole solidarietà per il momento di grande spavento vissuto e per sincerarmi delle sue condizioni, che fortunatamente risultano stabili. Le verifiche – conclude l’assessore – proseguono nel rispetto delle procedure, con l’obiettivo di fare piena chiarezza sull’episodio e garantire la tutela della comunità”.