MODICA CALCIO – MESSANA 3-2
Marcatori: 2’ Cappello (Mo), 11’ Bonanno rig. (Mo), 26’ Biondo (Me), 52’ Cappello (Mo), 84’ Franchi (Me)
MODICA CALCIO: Romano, Incatasciato, Sessa, Misseri, Mollica, Salvatore (66’ Asero), Alioto, Torres (50’ Belluso, 93’ Torregrossa), Sangare, Cappello, Bonanno (76’ Savasta). Panchina: Truppo, Asero, Belluso, Savasta, Brugaletta N., Torregrossa, Brugaletta S., Spadaro, Calabrese. Allenatore: Filippo Raciti.
MESSANA: Ferrara, Sottile (56’ Deodato), Fragapane (61’ Le Mura), Rizzo, Tricamo, Mazzola, Biondo (61’ De Gaetano), Gazzè (48’ pt La Rosa), Cannavò (66’ Franchi), De Jesus, De Leon. Panchina: La Rosa, Sciotto, Deodato, Le Mura, De Gaetano, Gargiulo, Lanza, Ventra, Franchi. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Ammoniti: Salvatore, Sessa, Misseri (Mo), Mazzola, Gazzè, De Jesus (Me), Raciti (allenatore Modica Calcio)
Espulso: Ferrara (Me)
Recupero: 1°T/1’ – 2°T/6’
Arbitro: Roberto Patrizio (Sezione di Palermo)
Assistenti: Alessandro Cottone (Sezione di Palermo), David Bartolotta (Sezione di Palermo)
Primo nel Girone B di Eccellenza, il Modica Calcio vola anche in Coppa Italia, sconfiggendo a domicilio 3-2 (0-0 all’andata) la Messana nel return match dei Quarti di Finale e staccando il pass per le Semifinali della competizione. Nonostante le assenze per squalifica di Valença e Intzidis oltre agli infortunati Mallia e Maimone, i rossoblù mostrano carattere e qualità davanti ad un avversario mai domo. Al “Pietro Scollo” inizio gara da incorniciare per i rossoblù che passano subito in vantaggio. Al 2’ azione caparbia di Bonanno che resiste ad una trattenuta e dalla linea di fondo serve in mezzo Cappello, il numero 71 raccoglie il suggerimento del compagno e piazza la sfera dove l’estremo difensore messinese non può arrivare. Sbloccata la gara l’undici di Filippo Raciti insiste. Al 6’ la volée di Sessa deviata da Gazzè, finisce d’un soffio a lato. Quattro minuti più tardi il Modica raddoppia dal dischetto. All’11’ Cappello servito da Incatasciato, viene atterrato in area da De Jesus, il Signor Patrizio di Palermo senza esitare assegna la massima punizione. Dagli undici metri Bonanno non sbaglia e insacca il 2-0. Sulle ali dell’ entusiasmo il Modica continua a spingere. Al 17’ Torres si libera di un avversario e prova a sorprendere Ferrara sul primo palo, il tentativo finisce a lato. L’attaccante si ripete due minuti più tardi ma la girata non inquadra lo specchio della porta. La squadra della Contea gestisce la gara senza correre rischi, ma la Messana improvvisamente torna in corsa. Al 26’ sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona offensiva, la palla arriva a De Leon che col destro impegna Romano, sulla corta respinta Biondo in scivolata ribadisce in rete. La risposta del Modica non tarda ad arrivare, ma al 36’ il mancino di Bonanno su punizione non spaventa Ferrara. Al 40’ il giallorosso De Jesus, prova la botta dalla distanza, Romano fa buona guardia e in due tempi abbranca la sfera. Al 44’ la Messana resta in 10. Torres lanciato nello spazio da Bonanno, viene atterrato da Ferrara prima dell’ingresso in area, per il numero 1 ospite è rosso diretto. Sugli sviluppi della punizione dal limite, Bonanno prova ad aggirare la barriera senza impensierire il neo entrato La Rosa. Dopo 1’ di recupero termina il primo tempo.
Nella ripresa con l’uomo in più, il Modica cerca la rete della sicurezza. Al 47’ ripartenza veloce dei rossoblù: Sessa recupera palla e apre a destra per Bonanno, l’attaccante palermitano restituisce palla all’ex Città di Gela che da posizione defilata conclude in porta trovando la deviazione di un calciatore ospite che allontana in corner. Il tris è nell’aria e arriva al 52’. Cappello, servito in profondità da Bonanno, fulmina sul secondo palo La Rosa con una bella conclusione ad incrociare. Doppietta per il giovane classe 2006. La gara a questo punto vive di fiammate. Il Modica non disdegna qualche sortita offensiva, gli ospiti sotto di due reti e di un uomo non demordono. Al 59’ affondo della Messana: cross di De Jesus e incornata di Deodato facile preda di Romano. Al 60’ su un lungo lancio di Romano, la difesa ospite si perde Belluso che prova con la punta del piede ad anticipare La Rosa, l’estremo difensore messinese in qualche modo allontana la minaccia. La sfida tra Belluso e La Rosa si ripete al 68’, con il portiere messinese ancora vincitore sul tocco ravvicinato dell’attaccante. Sul fronte opposto, al 72’ il piazzato di De Leon è bloccato a terra da Romano, mentre all’83’ il colpo di testa di Mazzola finisce a lato. Al minuto 84 l’undici di Cosimini trova il guizzo che rimette tutto in discussione. Le Mura cade in area modicana dopo un contatto con Sangare’, l’arbitro decreta il secondo penalty di giornata. Dal dischetto Franchi batte il connazionale Romano e riaccende le speranze messinesi. All’87’ la conclusione da fuori di Le Mura finisce alta sopra la traversa. Nei 6’ di recupero concessi dal fischietto palermitano, succede ben poco, si segnala solamente al 92’ una punizione alta di Belluso. La gara termina qui col Modica che festeggia il traguardo raggiunto con impegno e sacrificio. In Semifinale i rossoblù affronteranno i “cugini” del Vittoria.

