Il dopo sfiducia al sindaco di Ispica, per il Pd “Ora la città è da ricostruire”. Vicinanza a Leontini da Forza Italia e FdI

HomePolitica

Il dopo sfiducia al sindaco di Ispica, per il Pd “Ora la città è da ricostruire”. Vicinanza a Leontini da Forza Italia e FdI

ISPICA – “L’approvazione all’unanimità dei presenti della mozione di sfiducia al sindaco di Ispica segna un passaggio politico ed amministrativo importante per la vita della città. Di questo passaggio il Partito Democratico è stato fondamentale protagonista, a partire dall’elaborazione di una mozione di sfiducia che il Pd ha chiesto e ottenuto fosse condivisa nei contenuti e nelle modalità di presentazione da tutti i promotori”. Lo si legge nella nota del commissario del circolo Pd Giovanni Spadaro e dell’ex consigliere comunale Gianni Stornello. “Spiace dovere constatare – si continua a leggere – come le ore a ridosso della seduta consiliare di mercoledì pomeriggio siano state caratterizzate da indebite interferenze che miravano a irretire i consiglieri comunali sulla scorta di infondate presunte illegittimità della seduta che hanno costretto gli stessi consiglieri comunali a tutelare il loro ruolo nelle opportune sedi istituzionali.

Il Pd e gli altri consiglieri che hanno votato la mozione sono pronti a difendere l’atto in tutte le sedi, nella convinzione che procedure, leggi e regolamenti sono stati pienamente rispettati.
Quello che da oggi è importante è ricostruire la città, guardare al prossimo appuntamento elettorale di primavera con un piglio diverso rispetto al recente passato. Ribadiamo che Ispica ha bisogno di essere governata. In tale prospettiva la classe politica ed amministrativa che uscirà dal libero esercizio democratico dovrà essere di alto livello politico, amministrativo ed istituzionale. Con questo obiettivo sarà fondamentale arrivare quanto prima ad una ricomposizione dell’unità del circolo del Pd di Ispica e ad una ricostituzione degli organismi interni, tenuto conto – chiude la nota – delle importanti sfide che aspettano il partito e di come esso sia osservato con attesa e speranza dalla città”.

LA VICINANZA A LEONTINI DI FORZA ITALIE E FRATELLI D’ITALIA
Il segretario provinciale di Forza Italia Ragusa Giancarlo Cugnata, interviene con fermezza sulla mozione di sfiducia presentata e votata mercoledì sera contro il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, esprimendo pieno sostegno al primo cittadino e criticando aspramente i firmatari dell’iniziativa. “Ritengo che un consiglio comunale che assiste al notaio dell’assise, cioè al segretario comunale, dichiarare che non ci sono i presupposti giuridici per votare questa sfiducia e che fornisce indicazioni precise supportate da una nota della Prefettura, la quale conferma l’assenza di basi giuridiche, dovrebbe riflettere sull’opportunità di procedere – afferma Cugnata – A ciò si aggiunge la posizione dell’assessorato regionale e del dipartimento delle autonomie locali che, con una comunicazione diffusa ieri, ribadiscono le stesse considerazioni. Sembra evidente che il consiglio comunale non tenga conto di tutto questo, dimostrando che si tratta di un atto puramente politico”.

Il segretario di Forza Italia sottolinea come tale azione sia “abnorme” e denuncia l’influenza politica esercitata dal Partito Democratico: “Farsi dettare l’agenda politica in consiglio comunale dal Pd, considerando che gli altri firmatari della mozione si presentano come civici, è un fatto alquanto singolare. Per carità, saremo cauti e aspetteremo, ma è ovvio che ricorreremo in tutte le sedi opportune per fare valere le nostre ragioni”. Cugnata conclude ribadendo la fiducia totale in Leontini: “Piena fiducia nella sua azione. Lo supporteremo in tutti i percorsi che vorrà intraprendere per far valere i suoi diritti. Superata questa vicenda, nella quale siamo certi che avrà ragione, saremo impegnati più che mai in una prematura campagna elettorale per dare forza alle aspettative di chi crede nel nostro partito”. Forza Italia in provincia di Ragusa si mostra così compatta e determinata nel difendere non solo il sindaco Leontini, ma anche i principi legali e democratici che ritiene siano stati messi in discussione da questa controversa mozione di sfiducia.

“Esprimo la mia vicinanza al Sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini, a seguito della recente sfiducia votata dal Consiglio comunale”. Lo dichiara l’on. Giorgio Assenza, Capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars. “In questi anni – continua Assenza – Leontini ha guidato la città con impegno, senso delle istituzioni e dedizione, affrontando con serietà e spirito di servizio le sfide che la comunità ispicese ha dovuto affrontare. La sfiducia, e il conseguente scioglimento di organi legittimamente eletti dal popolo, è sempre una sconfitta della Democrazia, così come i tanti passaggi e i cambiamenti di posizione all’interno del Consiglio comunale che hanno sovvertito il voto popolare. Al di là delle dinamiche politiche e delle scelte amministrative, e in attesa di capire se la sfiducia sia un atto valido, rimane il riconoscimento per il lavoro svolto e per la passione con cui Innocenzo Leontini, dall’alto della sua lunga esperienza politica, ha interpretato il ruolo di primo cittadino. A Leontini va il mio personale ringraziamento e l’augurio di continuare a mettere la propria esperienza e la propria competenza al servizio della nostra comunità, a Tonino Cafisi, vice Sindaco a cui è stato affidato il compito di guidare la città fino all’arrivo del Commissario, va un augurio di buon lavoro”.