MODICA CALCIO – GIARRE 2-1
Modica Calcio: Romano, Floro Valença, Maimone (85’ Misseri), Sessa, Asero (74’ Sangarè), Savasta (68’ Belluso), Brugaletta N. (74’ Torregrossa), Brugaletta S., Intzidis, Cappello, Bonanno. Panchina: Calabrese, Bonaccorso, Incatasciato, Belluso, Misseri, Torregrossa, Spadaro, Sangarè, Mbaye. Allenatore: Filippo Raciti
Giarre: Tomaselli, Santoro (82’ Amante), Kamga (82’ Ferlito), Strano, Llama, Brumat, Tornitore, Santapaola P. (53’ Mastronicola), Leonardi (68’ Montanaro), Santapaola G., Mascara (85’ Silipigni). Panchina: Cirnigliaro, Mastronicola, Silipigni, Amante, Ferlito, Musumeci, Montanaro, Limina. Allenatore: Michele Campo.
Marcatori: 13’ Floro Valença (M), 36’ Savasta (M), 71’ Kamga (G)
Ammoniti: Belluso, Cappello, Bonanno (M), Strano, Santapaola P., Santapaola G. (G)
Note: Al 10’ l’attaccante modicano Savasta sbaglia un rigore. Nel finale espulso per proteste l’allenatore del Giarre Michele Campo.
Minuti di recupero: 3’ 1° Tempo – 5’ 2° Tempo
Arbitro: Nello Francesco Farina (Sezione di Ostia Lido)
Assistenti: Pietro Quartaronello (Sezione di Messina), Santi Emanuel Ranno (Sezione di Catania)
Un gol di Floro Valença e uno del bomber Savasta (entrambi serviti da Maimone) regalano al Modica Calcio guidato da Filippo Raciti il primo successo stagionale in campionato. Al “Vincenzo Barone” contro il Giarre allenato da Michele Campo, finisce 2-1 un match combattuto e ricco di emozioni. Protagonista assoluto di giornata è Maimone, il forte centrocampista rossoblù infatti oltre a propiziare le due reti, delizia il pubblico con giocate d’alta scuola trascinando i compagni alla vittoria. La gara si apre con il Giarre in avanti, al 2’ il tiro di Tornitore si spegne a lato. L’episodio che potrebbe cambiare subito il volto del match arriva al minuto 10, Brumat atterra Bonanno in piena area, per il Signor Farina di Ostia Lido è calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Dal dischetto Savasta prova con il “cucchiaio” ma spreca malamente, consegnando di fatto la sfera a Tomaselli rimasto immobile sulla linea di porta.
Malgrado la ghiotta chance cestinata, il Modica non si abbatte e al 13’ sugli sviluppi di un corner battuto dalla bandierina di destra, Maimone pesca a centro area Floro Valença, il capitano rossoblù svetta più in alto di tutti e trova la rete del vantaggio. Primo timbro in maglia modicana per il calciatore lusitano. Sulle ali dell’ entusiasmo gli uomini di Raciti continuano a spingere. Al 22’ ci prova in rovesciata Bonanno, il tentativo è preda del giovane portiere classe 2004 Tomaselli schierato dal 1’ al posto di Cirnigliaro. Al 31’ è il turno di Brugaletta, il difensore di testa su azione d’angolo sfiora il palo. Il raddoppio è solo rimandato e arriva al 37’. Maimone dalla sinistra mette in mezzo trovando sul secondo palo lo stacco vincente di Savasta che riscatta così il precedente errore dal dischetto. Secondo assist di giornata per un ispirato Maimone, primo sigillo in campionato invece per il centravanti palermitano, terzo complessivo se si considerano le due realizzazioni in Coppa Italia. Al tramonto del primo tempo esattamente al 42’, Cappello sfiora il tris scheggiando la traversa con un tiro velenoso. Dopo 3’ di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 2-0.
Nella ripresa la squadra di Campo tenta il tutto per tutto spostando in avanti il raggio d’azione, il Modica prosegue sulla falsariga della prima frazione ma non finalizza. Al 49’ Tornitore mette i brividi alla retroguardia modicana con una conclusione a giro che termina di poco fuori alla sinistra di Romano. Una manciata di secondi più tardi, il Modica confeziona due palle gol prima con Maimone che dalla distanza impegna Tomaselli, quindi Savasta che nel cuore dell’area di rigore spedisce la sfera sul palo con il destro. La gara prosegue con continui ribaltamenti di fronte. Al 52’ Romano in uscita, chiude lo specchio della porta a Tornitore lanciato a rete da Mascara. Al 55’ ancora Tornitore, il più attivo tra i suoi, si rende minaccioso con un diagonale deviato in corner da Brugaletta. Qualche istante più tardi Maimone pennella verso Bonanno, l’attaccante modicano ci prova da fuori ma il pallone finisce a lato. Al 62’ Romano si supera, salvando sul tentativo ravvicinato di Tornitore. Al 69’ l’estremo difensore etneo Tomaselli, risponde presente sulla conclusione di Cappello destinata sotto il “sette”. Il Giarre non demorde e al 71’ riapre i giochi con un pallone vagante mancato dall’ ex Montanaro ma centrato da Kamga, il giovane camerunense coglie il palo ma riesce ad imprimere una traiettoria beffarda che si insacca alle spalle di Romano. Nei restanti minuti di gioco il Modica gestisce il minimo ma importante vantaggio e nel finale manca la terza rete con Bonanno stoppato dalla difesa ospite. Al triplice fischio, il Modica può festeggiare insieme ai propri tifosi la prima affermazione in campionato. Il prossimo impegno della squadra della Contea è in programma domenica 28 settembre in casa del Calcio Avola. Nel mentre da segnalare tra le file rossoblù, l’esordio del giovane classe 2007 proveniente dalla Nissa, Beniamino Torregrossa. Inoltre promosso in prima squadra e presente in panchina contro il Giarre, il giovanissimo Spadaro cresciuto nel settore giovanile della società Airone.