Calcio Eccellenza Girone B: il Milazzo vince e avvicina la Serie D, rallenta clamorosamente il Modica, dilagante successo del Vittoria. Il Real Siracusa acciuffa i playout

HomeSport

Calcio Eccellenza Girone B: il Milazzo vince e avvicina la Serie D, rallenta clamorosamente il Modica, dilagante successo del Vittoria. Il Real Siracusa acciuffa i playout

Il Milazzo di Angelo Bognanni vede la Serie D, il Modica Calcio scivola in seconda posizione, il Vittoria vola. La 29^ giornata del campionato di Eccellenza Girone B, consegna ai milazzesi la vetta solitaria quando restano da giocare gli ultimi 90’. Al “Marco Salmeri”, i mamertini stendono 2-0 la Leonfortese chiudendo la pratica già nella prima frazione con i sigilli di Corso e La Spada (15 marcature), il Modica Calcio invece non va oltre lo 0-0 nell’ultima “possibile” uscita al glorioso “Vincenzo Barone” contro la Polisportiva Gioiosa che può festeggiare una storica salvezza, Palmisano & co. adesso devono guardarsi le spalle, il Vittoria FC terzo in classifica si avvicina. Per l’appunto i biancorossi di Nicolò Terranova travolgono senza problemi il Città di Misterbianco con un perentorio 0-7. A segno due volte a testa Esposito e Dos Santos (19 centri stagionali), una Djalo, Diogo Fortunato e Iezzi.

Si rialza dopo due ko di fila, il Città di Avola che al “Di Pasquale” supera 2-0 il Città di Aci Sant’Antonio trafitto dalle reti di Gazzara e Fratantonio. L’undici di Sirugo stacca il pass per i play-off, gli etnei dovranno giocarsi l’accesso nella griglia play-out nell’ultimo turno.

Primo stop casalingo e obiettivo play-off che rischia di sfumare per la Nebros.

I nebroidei perdono 1-2 al “Vasi” contro il Mazzarrone, incassando la seconda sconfitta consecutiva. I locali (sciupano un penalty con Bontempo) passano in vantaggio con Di Vita, ma il Mazzarrone ha il merito di non mollare e prima dell’ intervallo ristabilisce la parità con Cosendey, quindi nella ripresa completa la rimonta con lo stesso brasiliano che in classifica marcatori tocca quota quattordici reti. I giallorossi di Utro incamerano tre punti preziosi.

Cade a Viagrande l’IMeSI Atletico Catania 1994 guidato da Natale Serafino. Gli atletisti reduci da due successi di fila, cedono il passo alla Jonica F.C. assetata di punti per scongiurare lo spauracchio degli spareggi retrocessione. Le reti dell’1-2 finale, portano le firme di Muniz Pereira e Paparelli per gli ospiti mentre il momentaneo pareggio etneo lo sigla Leonardi.

Rientra in piena corsa play-out il Real Siracusa Belvedere che fa il suo dovere nel Derby aretuseo, battendo 2-1 la tranquilla Leonzio 1909 guidata da Giuseppe Sequenzia.

Le marcature per la squadra di Attardo vengono firmate in rimonta da Frittitta e Mascara, illusorio il momentaneo vantaggio lentinese di Arthur al terzo sigillo stagionale.

Missione salvezza compiuta per lo Sport Club Palazzolo vincitore 2-0 contro il Rosmarino.

Allo “Scrofani-Salustro” decide una doppietta dell’argentino Torres (16 reti). La posizione del Rosmarino rimane ancora in bilico.

I tabellini dei match e la classifica
29^ Giornata – 6/04/25 ore 16

Città di Avola – Città di Aci Sant’Antonio 2-0
Tabellino: 10’ Gazzara, 19’ Fratantonio

Città di Misterbianco – Vittoria FC 0-7
Tabellino: 4’ Esposito, 11’ Djalo, 36’ Esposito, 52’ Diogo Fortunato, 59’ Dos Santos, 64’ Dos Santos, 70’ Iezzi

IMeSI Atletico Catania 1994 – Jonica F.C. 1-2
Tabellino: 56’ Muniz Pereira (J), 59’ Leonardi (IAC), 84’ Paparelli (J)

Milazzo – Leonfortese 2-0
Tabellino: 4’ Corso, 13’ La Spada

Modica Calcio – Polisportiva Gioiosa 0-0

Nebros – Mazzarrone 1-2
Tabellino: 23’ Di Vita (N), 45‘ Cosendey (M), 76’ Cosendey (M)

Real Siracusa Belvedere – Leonzio 1909 2-1
Tabellino: 9‘ Arthur (L), 17’ Frittitta (RSB), 32’ Mascara (RSB)

S.C. Palazzolo – Rosmarino 2-0
Tabellino: 16’ Torres, 65’ Torres

Classifica alla 29^ Giornata
(Punti e Differenza Reti)

PROMOSSO IN SERIE D
1.MILAZZO 63 (+29)

AI PLAY-OFF
2.MODICA CALCIO 61 (+30)
3.VITTORIA FC 60 (+38)
4.CITTÀ DI AVOLA 55 (+18)
5.Nebros 51 (+8)
6.IMeSI Atletico Catania 1994 38 (0)
7.S.C.Palazzolo 38 (+16)
8.Polisportiva Gioiosa 37 (-1)
9.Leonzio 1909 37 (-2)
10.Rosmarino 35 (-3)
11.Jonica F.C. 34 (-7) ^

AI PLAY-OUT
12.LEONFORTESE 33 (-8)
13.MAZZARRONE 31 (-6) ^
14.CITTÀ DI ACI SANT’ANTONIO 25 (-18)
15.REAL SIRACUSA BELVEDERE 24 (-26)

RETROCESSO IN PROMOZIONE
16.CITTÀ DI MISTERBIANCO 6 (-68)

Note:
^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione

Prossimo Turno – 30^ Giornata (ultimo turno) – 27/04/25 ore 16:30
Tra il Milazzo e la Serie D c’è la delicata trasferta di Santa Teresa di Riva. I mamertini, chiedono strada alla Jonica F.C. ancora in piena bagarre play-out, il Modica Calcio ospite del pericolante Rosmarino, deve solo vincere e sperare in un passo falso degli uomini di Bognanni, ma finanche difendersi dall’assalto del Vittoria FC che al “Cosimo” ospiterà l’IMeSI Atletico Catania 1994.Il Città di Avola in casa della Leonfortese, ha come unico obiettivo onorare il match, i biancoverdi dal canto loro non possono fallire.

La Nebros si gioca le ultime residue chance play-off contro la Polisportiva Gioiosa ma potrebbe non bastare.

Ultima chiamata per il Città di Aci Sant’Antonio, ai santantonesi in casa contro il già salvo Sport Club Palazzolo serve solamente un’affermazione. Sfida fondamentale al “Pietro Anastasi” di Mazzarrone tra i padroni di casa giallorossi e il Real Siracusa Belvedere. Il Mazzarrone punta a migliorare il piazzamento nella griglia play-out, i siracusani a preservarlo.

Chiude il programma Leonzio 1909 – Città di Misterbianco.

27/04/25
ore 16:30

Città di Aci Sant’Antonio – S.C.Palazzolo
Jonica F.C. – Milazzo
Leonfortese – Città di Avola
Leonzio 1909 – Città di Misterbianco
Mazzarrone – Real Siracusa Belvedere
Polisportiva Gioiosa – Nebros
Rosmarino – Modica Calcio
Vittoria FC – IMeSI Atletico Catania 1994