MODICA – Anche quest’anno fervono i preparativi per una delle feste che più caratterizza la città di Modica: la Madonna Vasa Vasa, la festa di Pasqua per eccellenza per i Modicani. Un rito collettivo che ogni anno lega insieme migliaia di fedeli, di visitatori e di turisti. Questi gli appuntamenti pubblicati dalla Parrocchia S. Maria di Betlem a Modica che porteranno alla Pasqua 2025. Si inizia domenica 13 Aprile 2025, Domenica delle Palme, ore 11.00 benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo e Solenne Santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 19.00, la Santa Messa sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo Vescovo di Noto, cui seguirà il commovente rito della Deposizione del Cristo dalla Croce con la processione interna del simulacro del Cristo morto tra le navate della chiesa Collegiata fino alla Cappella Palatina. In occasione del Triduo Pasquale le SS. Messe saranno: Giovedì 17 Aprile, Giovedì Santo, ore 19.00 Messa in Coena Domini, Venerdì Santo 18 Aprile ore 18.30 Azione liturgica e Adorazione della Croce, seguirà la processione del Venerdì Santo lungo Corso Umberto I. Sabato Santo 19 aprile alle ore 19.00 Veglia Pasquale cui seguirà il Rito della Resurrezione con l’ingresso del simulacro del Cristo Risorto verso l’altare.
Domenica 20 Aprile 2025, Domenica di Pasqua, alle ore 8.45 uscita della Madonna vestita a lutto tra i quartieri Catena e S. Margherita. Alle ore 10.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Parroco Can. Antonio Maria Forgione. Uscita dei simulacri del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa. Alle ore 12.00 come da tradizione il suggestivo incontro del Cristo Risorto e della Madonna Vasa Vasa. Alle ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Ignazio Petriglieri, Vicario Generale della Diocesi di Noto cui seguirà la ormai consolidata processione serale che porterà i due simulacri presso la Basilica Santuario Madonna delle Grazie.
Si segnala: Martedì 15 Aprile nel contesto dei festeggiamenti del 180 anniversario della fondazione della Diocesi di Noto, presso la Chiesa di S. Maria di Betlem alle ore 18.30 sarà eseguito il concerto di musica classica “Note da camera, musica, speranza, bellezza” organizzato dall’Associazione Mozart Iblea insieme alla Parrocchia S. Maria di Betlem, alla Diocesi di Noto e all’Associazione La via delle Collegiate nel contesto della Settimana Santa.