ISPICA – Un’edizione che incanta, quella di quest’anno del presepe vivente di Ispica, che, nei primi 4 giorni di programmazione, ha incassato il pieno di visitatori, in larga parte turisti e persone provenienti da tutta la Sicilia. Questa edizione presenta un omaggio al Cinema in Sicilia: “Una Luce tra le Stelle” è il tema ispirato alle atmosfere cinematografiche della nostra terra del secondo Dopoguerra. Con la direzione artistica di Giuseppe Galfo, le grotte naturali della antica Spaccaforno sono diventate un suggestivo proscenio per un viaggio nella pellicola d’autore, con musiche emozionanti, narrazioni e canti tradizionali, antichi mestieri e angoli teatrali, recitati e cantati che si intervallano sino alla scena madre della natività.
Sulla roccia viva scorrono le immagini provenienti dalla moderna tradizione cinematografica ad ispirare la Sicilia antica cui il presepe di Ispica è sempre stato legato. “Una novità assoluta nel sistema di organizzazione presepiale vivente in Italia – hanno affermato gli organizzatori Angelo Di Rosa, Angelo Di Martino e Tonino Spataro – con una visione moderna e contemporanea che attingerà a piene mani alla tradizione siciliana cinematografica, innestando nelle grotte gli antichi mestieri ed incentrandosi anche nella trasposizione cinematografica della Sicilia di una volta”. Il tema è incentrato su alcune figure di registi che hanno sapientemente saputo narrare quella Sicilia, anche in chiave malinconica, con la suggestione di una atmosfera esaltata dalla pellicola morbida e sfumata, dalle tracce sonore coinvolgenti, capaci di catapultarci dentro una Sicilia scomparsa ma ancora desiderata.
E poi i temi della Natività e le rappresentazioni presepiali che si sposano con i luoghi antichi tipici di Ispica, come il Palmento, il frantoio e le antiche abitazioni incastonate nelle naturali cornici di roccia, in un sapiente gioco di luci, colori, profumi e sapori che trasportano il visitatore in un viaggio onirico, accompagnato dalle figure del presepe, in larga parte interpretati da bravi attori che recitano monologhi che si perdono nel tempo delle antiche tradizioni fedelmente tramandate oralmente di generazione in generazione. Le prossime date del Presepe Vivente di Ispica sono il 1, 5 e 6 gennaio 2025 dalle 16 alle 20.