Al termine della 14^giornata di Eccellenza Girone B, vincono le prime cinque della classe. Oltre ai successi di Modica Calcio e Vittoria FC, portano a casa i tre punti anche il Milazzo che espugna nella ripresa Leonforte conquistando finanche il titolo di campione d’inverno, il Città di Avola che sbanca 0-2 Aci Sant’Antonio e infine l’IMeSI Atletico Catania 1994 che di misura vince a Santa Teresa di Riva malgrado l’inferiorità numerica. Per la bassa classifica travolgente prestazione dello Sport Club Palazzolo in casa del Rosmarino. Il sunto dei match.
Leonfortese – Milazzo 0-2
Marcatori: 58’ La Spada, 71’ Corso (rigore)
Il Milazzo di Angelo Bognanni passa anche a Leonforte e con una giornata di anticipo si laurea campione d’inverno. I rossoblù battendo 0-2 i bianco verdi conquistano il quinto risultato utile di fila e mantengono inalterate le distanze sulle dirette inseguitrici.La Leonfortese rimasta in 10 al 46’ del primo tempo per il rosso a Puleo incassa la terza sconfitta di fila e precipita in zona playout. Nel complesso i mamertini hanno spinto fin dal principio ma le reti che decidono la contesa arrivano entrambe nel secondo tempo. Al 58’ La Spada gira in rete una sponda di Diallo realizzando la sesta marcatura stagionale, al minuto 71 invece è Corso a trovare il punto del raddoppio trasformando un penalty concesso per un fallo su Diallo. Per l’esperto centrocampista si tratta del secondo centro in campionato.
Città di Aci Sant’Antonio – Città di Avola 0 – 2
Marcatori: 21’ Montagno (rigore), 28’ Montagno
Torna a vincere il Città di Avola guidato da Attilio Sirugo che dopo il pareggio senza reti rimediato contro il Milazzo, regola 0-2 il Città di Aci Sant’Antonio rimanendo in terza posizione solitaria dietro a Milazzo e Modica. Gli aretusei chiudono la pratica già nel primo tempo grazie alla doppietta di Montagno giunto a quota quattro reti in campionato. L’undici di casa lotta strenuamente impegnando la difesa ospite ma deve incassare il quarto ko nelle ultime cinque uscite. Gli ospiti aprono le danze al 21’ quando Montagno atterrato dall’estremo difensore Di Martino trasforma un penalty. Al 28’ ancora l’attaccante siracusano a porta vuota raccoglie l’assist di Gomes e insacca il raddoppio. Nella ripresa l’Aci Sant’Antonio prova a spingere ma sbatte sul muro eretto dai rossoblù.
Jonica F.C. – IMeSI Atletico Catania 1994 0-1
Marcatori: 88’ Leonardi
La terza rete stagionale di Leonardi decide il confronto di Santa Teresa di Riva regalando tre punti preziosi alla squadra di Serafino in 10 dal 56’ per il rosso di Garofalo reo di aver colpito con una manata Gjurchinoski . Gara equilibrata per tutto il primo tempo con le squadre attente a non concedere spazi. Nella ripresa malgrado l’inferiorità numerica, la Jonica si rende poco minacciosa dalle parti di Busà e viene punita nel finale da Leonardi che batte Quartarone sfruttando alla perfezione un assist di Belluso già protagonista con la sua nuova squadra. Da segnalare anche l’espulsione del bomber santateresino Flavinho Dos Santos per una simulazione all’ Interno dell’area di rigore catanese. La Jonica di Famulari dopo il 3-2 rifilato al Vittoria interrompe la striscia di quattro risultati utili di fila.Gli atletisti riscattano il ko casalingo contro la Leonzio 1909 e tengono il passo delle avversarie che la precedono in classifica.
Mazzarrone Calcio – Nebros 2- 1
Marcatori: 46’ pt. Kieling (M), 49’ st. Lo Giudice (M), 70’ La Place (N)
Il Mazzarrone batte 2-1 la Nebros e trova la seconda vittoria consecutiva portandosi a quota 10 punti. La Nebros perde dopo otto risultati utili di fila.I giallorossi di Utro passano in vantaggio al tramonto della prima frazione grazie all’incornata vincente di Kieling. Nella ripresa al 49’ ci pensa Lo Giudice a raddoppiare con una bellissima girata sugli sviluppi di un cross dalla corsia di destra effettuato da Bellomo. La squadra di Palmeri non ci sta e accorcia le distanze con La Place al 70’ che risolve una mischia in area etnea. I nebroidei a questo punto provano ad impattare ma rischiano anche di capitolare quando D’Aleo colpisce il palo. Al fischio finale il rigenerato Mazzarrone festeggia la prima vittoria interna della stagione, la Nebros resta ferma a quota 22 punti.
Rosmarino – S.C.Palazzolo 2-6
Marcatori: 28’ Mustafaraj (P), 47’pt. Pratdessus (P), 52’ Castrovilli (P), 59’ Torres (P), 87’ Praticò (R), 90’ Torres (P), 91’ Nyamgo Pongo (R), 93’ Carrà (P)
Rosmarino travolto a domicilio da uno Sport Club Palazzolo in grande spolvero che intasca il secondo successo consecutivo con all’ attivo 10 reti. I granata di Mister Tomasi vedono infrangersi l’obiettivo del quinto risultato utile consecutivo. Gara in discesa già dopo i primi 45’. Al 28’ Mustafaraj segna di testa il vantaggio ospite sugli sviluppi di un corner. Al 47’ ecco il raddoppio di Pratdessus che incorna su angolo di Castrovilli. Nella ripresa al 52’ gli ospiti triplicano con il quinto centro stagionale di Castrovilli che incrocia sul primo palo e batte Lussetti. Al 59’ ecco il guizzo di Torres che ribadisce in rete una sponda di Illustre. Al 78’ Martinez neutralizza il penalty di Sirvent ma al minuto 87 regala il classico gol della bandiera ai locali non trattenendo la conclusione di Praticò. Al 90’ arriva la doppietta di Torres che realizza di testa la nona rete in campionato. Ma non è finita qui perché prima al 91’ Nyamgo Pongo segna per il Rosmarino, quindi al 93’ Carrà firma il definitivo 2-6 con una pregevole conclusione.
Leonzio – Real Siracusa Belvedere 1-0
Marcatori: 94’ Imprescia
La seconda rete stagionale del classe 2006 Imprescia giunta al 94’, consente alla Leonzio di proseguire la risalita in classifica e inanellare il terzo risultato utile in altrettante uscite. Il momento nero del Real Siracusa Belvedere non conosce soste. I biancorossi aretusei non vincono una gara dallo scorso 13 ottobre quando tra le mura amiche sconfissero la Nebros 2-0. Quella contro i nebroidei rimane l’unica gioia stagionale dei siracusani che hanno raccolto per il resto solamente tre pareggi.
Questi nel dettaglio i risultati con la relativa classifica al termine della 14^ giornata.
14^ Giornata – 14-15/12/24 – ore 14:30-15
14/12/24
ore 15
Polisportiva Gioiosa – Modica Calcio 0-1
15/12/24
ore 14:30
Città di Aci Sant’Antonio – Città di Avola 0-2
Leonzio 1909 – Real Siracusa Belvedere 1-0
Rosmarino – S.C.Palazzolo 2-6
Vittoria FC – Città di Misterbianco 5-1
ore 15
Jonica F.C. – IMeSI Atletico Catania 1994 0-1
Leonfortese – Milazzo 0-2
Mazzarrone Calcio – Nebros 2-1
Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 33 (+16)
Modica Calcio 29 (+14)
Città di Avola 28 (+11)
Vittoria FC 27 (+13)
IMeSI Atletico Catania 1994 25 (+4)
Nebros 22 (+2)
Polisportiva Gioiosa 21 (+3)
Jonica F.C. 19 (+1) ^
S.C.Palazzolo 18 (+5)
Leonzio 16 (-3)
Rosmarino 16 (-4)
Leonfortese 15 (-4)
Città di Aci Sant’Antonio 13 (-10)
Mazzarrone Calcio 10 (-11) ^
Real Siracusa Belvedere 6 (-22)
Città di Misterbianco 5 (-15)
Note:
^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione
Per la 15^ e ultima giornata valida per il girone di andata, fari puntati sul big match di Viagrande dove si affronteranno l’IMeSI Atletico Catania 1994 e il Vittoria FC. La capolista Milazzo ospiterà al “Salmeri” la Jonica F.C. orfana del bomber Flavinho Dos Santos. Il Modica Calcio rinfrancato dalle ultime due prestazioni che hanno portato in dote 6 punti, affronterà al “Barone” il Rosmarino. A Gliaca di Piraino sarà Derby tra Nebros e Polisportiva Gioiosa. In coda sfide salvezza a Misterbianco, Siracusa e Palazzolo.
Prossimo Turno
15^ Giornata – 21-22/12/24 – ore 14:30-15
21/12/24
ore 15
Città di Misterbianco – Leonzio
22/12/24
ore 14:30
Milazzo – Jonica F.C.
Real Siracusa Belvedere – Mazzarrone Calcio
S.C.Palazzolo – Città di Aci Sant’Antonio
ore 15
Città di Avola – Leonfortese
IMeSI Atletico Catania 1994 – Vittoria FC
Modica Calcio – Rosmarino
Nebros – Polisportiva Gioiosa