Nel 2018, Virtu Ferries ha celebrato il suo trentesimo anniversario: un evento importante racchiuso in questo Speciale. un traguardo che segna la sua crescita da un servizio per soli 300 passeggeri a una delle flotte di catamarani ad alta velocità più grandi del Mediterraneo. Questa trasformazione ha avuto un impatto significativo su Malta e la Sicilia, rafforzando i legami economici e culturali tra le due isole e facendo di Virtu Ferries un pioniere riconosciuto a livello internazionale nel settore del trasporto marittimo ad alta velocità.
Nel mondo del commercio, il tempo è denaro e l’affidabilità è fondamentale. Virtu Ferries si afferma come leader nel trasporto marittimo tra Malta e Sicilia, offrendo servizi di trasporto di mezzi commerciali che combinano velocità, sicurezza e convenienza. Con oltre 35 anni di esperienza, Virtu Ferries è più di un semplice trasportatore, è un partner strategico per il tuo successo commerciale. I vantaggi di scegliere Virtu Ferries
1. Velocità senza pari
I catamarani ad alta velocità di Virtu Ferries collegano Malta e Sicilia in meno di due ore, garantendo consegne rapide ed efficienti. Con partenze multiple ogni giorno, la compagnia offre soluzioni ideali per le aziende che necessitano di cicli di ritorno veloci per veicoli e merci.
2. Capacità di trasporto flessibile
La flotta di Virtu Ferries è pensata per soddisfare diverse necessità:
• Veicoli commerciali di grandi dimensioni, fino a
19 metri e 45 tonnellate.
• Merci refrigerate e deperibili, trasportate con
cura per garantire freschezza e qualità.
• Materiali pericolosi, gestiti in totale sicurezza
grazie a protocolli certificati.
3. Tariffe competitive e supporto per le Pmi Virtu Ferries offre tariffe che includono tutti i costi operativi, come il biglietto per il conducente. Inoltre, la compagnia propone offerte speciali per veicoli fino a 5,9 metri, mantenendo i costi stabili nonostante le fluttuazioni del mercato.
Il servizio offerto da Virtu Ferries che collega Malta e Sicilia costituisce un nodo cruciale sia per il turismo, sia per il commercio tra le isole, per il valore che esso apporta ai viaggiatori, che siano turisti, lavoratori o studenti.
Secondo Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale, “Le aziende che vincono le sfide sono quelle che riescono ad investire meglio e a c’entrare gli obiettivi. Virtu Ferries è sicuramente da annoverare tra queste aziende trattandosi di una realtà di assoluto profilo. Noi dal canto nostro, come Autorità di Sistema Portuale, siamo chiamati a fare la nostra parte offrendo strutture adeguate e sempre più all’avanguardia. È da poco più di un anno che gestiamo il porto di Pozzallo, stiamo interloquendo con continuità sia con il Libero Consorzio di Ragusa, sia con Virtu Ferries, al fine di mettere a punto un miglioramento dei servizi per l’accoglienza dei passeggeri che sbarcano e si imbarcano. Ci sono naturalmente degli aspetti da migliorare, ma ho la netta sensazione che gli interlocutori di cui ho parlato siano sulla nostra stessa lunghezza d’onda che porterà alla creazione di un modello certamente più efficiente”.
Secondo Fabrizio Romano, che ricopre il ruolo di Ambasciatore d’Italia a Malta dal 2021, “Virtù Ferries gioca un ruolo importantissimo – riconosciuto peraltro dalle Autorità maltesi – nei rapporti tra l’Italia e Malta. Grazie ai suoi collegamenti operativi, la Compagnia è ad oggi una delle realtà che ha significativamente contribuito ad avvicinare due Paesi storicamente vicini e accomunati da tradizioni condivise, ecosistemi e contatti tra popolazioni. Virtù Ferries ha contribuito allo sviluppo del sistema economico-commerciale dell’Isola dei Cavalieri, contribuendo all’incremento e diversificazione degli scambi di prodotti consumo e materie prime, consolidatisi grazie all’apporto della tratta Sicilia-Malta”.
Secondo il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna “La Virtu Ferries rappresenta certamente un’opportunità per noi pozzallesi e non solo. “Ormai sono decenni- esordisce Ammatunache Virtu Ferries funge da Ponte tra la Sicilia e Malta. La Compagnia maltese ha un ruolo certamente importantissimo e i numeri lo dimostrano: nell’ultimo anno sui catamarani sono passati 426 mila passeggeri e circa 95.000 mezzi. Per noi pozzallesi tutto questo ha rappresentato e rappresenta una grande opportunità dal punto di vista turistico e commerciale. Grazie a Virtu Ferries molti di questi turisti vengono quindi a visitare la Sicilia arrivando proprio nella nostra Pozzallo e in provincia di Ragusa che rappresenta, senza ombra di dubbio, il fiore all’occhiello dell’intera Isola. Il catamarano, quindi, è uno strumento che contribuisce all’incremento delle presenze turistiche ma fornisce anche un’opportunità di natura commerciale registrando anche un notevole aumento di trasporto delle merci. Pozzallo è il porto con cui Malta dialoga di più e, per noi, questo è motivo di grande orgoglio e, certamente, di grandissima responsabilità”.