Confagricoltura Sicilia accoglie con favore l’approvazione della manovra quater da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana che stanzia importanti risorse per affrontare le sfide del settore agricolo e della crisi idrica nell’isola. La manovra, del valore complessivo di circa 560 milioni di euro, prevede significativi interventi a sostegno dell’agricoltura, tra cui: 65 milioni di euro stanziati per l’emergenza siccità, 20 milioni di euro aggiuntivi per i capitoli di spesa relativi agli interventi nel settore idrico, 25 milioni per il contrasto degli effetti della peronospora.
Una manovra che si inserisce in un contesto di crescita economica per la Sicilia, come evidenziato dalle maggiori entrate che ne hanno permesso la copertura finanziaria. Questo trend positivo offre nuove opportunità di sviluppo per il settore agricolo, che Confagricoltura Sicilia intende cogliere pienamente. I fondi per il contrasto della siccità rappresentano un importante passo avanti per affrontare la crisi idrica che sta colpendo duramente il comparto agricolo siciliano. Confagricoltura Sicilia apprezza l’attenzione del Governo regionale verso questo problema cruciale per il futuro dell’agricoltura nell’isola, ritenendo tuttavia queste risorse insufficienti per ristorare i danni subìti dalle aziende agricole. Inoltre si rileva il fatto che le aziende foraggere non zootecniche sono rimaste fuori dalla platea degli aventi diritto ai fondi. Considerando la gravità perdurante della situazione, Confagricoltura Sicilia ritiene necessario un ulteriore incremento dei fondi destinati alla crisi idrica. È fondamentale garantire risorse adeguate ad assicurare la sostenibilità a lungo termine del settore agricolo siciliano.
Confagricoltura Sicilia si impegna a continuare a collaborare attivamente con le istituzioni regionali per l’efficace implementazione delle misure previste dalla manovra, con l’obiettivo di massimizzare i benefici per gli agricoltori siciliani e rafforzare la competitività del settore agroalimentare dell’isola.