RAGUSA – E’ stata approvata la procedura negoziata senza pubblicazione del bando per i lavori relativi all’intervento di efficientamento energetico del teatro comunale “Marcello Perracchio”, finanziato con fondi Pnrr. A eseguire i lavori sarà una ditta di Comiso che ha praticato il ribasso del 26,587 % sul prezzo a base di gara di euro 159.637,02 oltre Iva per il prezzo di 120.490,71, oltre Iva. L’importo comprende gli oneri di sicurezza pari a euro 12.398,48 non soggetti a ribasso.
“Poche settimane fa abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento che ci permetterà di riqualificare il Teatro Perracchio, – afferma il sindaco Peppe Cassì – un’ottima notizia di cui abbiamo dato tempestiva notizia ai diversi soggetti culturali che avevano proposto spettacoli in questo luogo. Dovendo infatti realizzare i lavori in tempi ristretti onde non perdere il finanziamento arrivato quasi a ridosso della sua scadenza, alcuni eventi sono stati inevitabilmente annullati. Ringraziamo tutti gli organizzatori per aver compreso le motivazioni, consapevoli che dal prossimo anno potranno riavere a disposizione un Perracchio più efficiente e confortevole, e gli uffici comunali per la celerità dimostrata”.
“Con l’assegnazione dei lavori – dichiara il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida – ci prepariamo a intervenire su un quello che è a tutti gli effetti un polo di riferimento per le manifestazioni culturali della nostra città. Si tratta di un importante intervento di efficientamento energetico, che avrà un costo di circa 250.000 euro, di cui 200.000 Pnrr e 50.000 a carico del Comune. I lavori prevedono la riqualificazione degli impianti climatici e degli infissi, elementi fondamentali per garantire il confort e l’usabilità del luogo e per assicurare un risparmio in termini energetici ed economici”.