MODICA – Il Commissariato di Modica ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa a carico di una donna 40enne marocchina residente a Modica.
Il provvedimento restrittivo si rendeva necessario atteso che la donna, già affidata in prova a seguito di condanna divenuta definitiva per guida in stato di ebbrezza alcolica, veniva segnalata per ben 2 volte in pochi giorni dagli agenti del Commissariato per ubriachezza molesta. Alla base delle 2 segnalazioni vi erano stati altrettanti interventi della Volante del Commissariato, che rientrano nei controlli ordinari e nel monitoraggio assiduo dei soggetti con restrizioni alla libertà personale.
In questo caso la 40enne avrebbe dovuto mantenere una condotta irreprensibile e conforme alle norme, seguendo un percorso rieducativo, cosa che non è avvenuta, in quanto la stessa versava in entrambe le occasioni, al cospetto di ignari passanti e quindi in pubblico, in evidente stato di ebbrezza, dando in escandescenza ai ripetuti inviti degli agenti ad un contegno maggiore.
A seguito delle segnalazioni ricevute, l’Autorità Giudiziaria ha rilevato che erano venute meno le condizioni di ammissione alla misura alternativa dell’affidamento in prova e pertanto disponeva la traduzione della prevenuta all’istituto penitenziario. La donna, pertanto, veniva rintracciata presso la propria abitazione e condotta al carcere femminile di Catania in esecuzione dell’ordine della Procura al fine di scontare la pena residua definitiva.