CALCIO ECCELLENZA GIRONE B
NEBROS – MODICA 1 – 0
Marcatori: 31’ A. Scolaro (rigore)
NEBROS: Mittica, Conti, Spinella, Petrullo, Sciotto, Bontempo, Scolaro, Spanò, Traviglia, Di Vita, De Gaetano. Panchina: Vito, Giaimo, Pontini, Saccà, Molica, Panzarella, Zingales, Noto, Guadagnoli. Allenatore: Francesco Palmeri.
MODICA CALCIO: Pontet, Mollica, Cacciola, Francofonte, Schembari, Cappello, Maimone, Palmisano, Arquin, Idoyaga, Belluso. Panchina: Calvo, Mallia, Incatasciato, Triolo, Rallo, Kondila, Messina, Susino, Vitelli. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Arbitro: Enrico Pappalardo (Sezione di Crema)
Assistenti: Fabio Marino (Sezione di Palermo), Alessandro Cottone (Sezione di Palermo)
Il Modica Calcio cade 1-0 in casa nella Nebros e incassa la prima sconfitta della stagione, consentendo al Milazzo di allungare in vetta alla classifica a +3. Al “Vasi” di Gliaca di Piraino, i rossoblù comandano le operazioni per lunghi tratti, ma la poca lucidità sottoporta penalizza oltremodo la squadra di Ferrara, costretta ad abdicare dal dischetto. Il primo squillo è di marca nebroidea, ma Sciotto di testa al 14’ non crea problemi a Pontet che abbranca la sfera. I rossoblù qualche secondo più tardi, sfiorano la marcatura con Maimone direttamente dalla bandierina, ma la battuta del centrocampista coglie il palo esterno. Al 18’ Idoyaga ben servito in area da Belluso, lascia partire una conclusione che termina la propria corsa sul fondo. Dopo un tiro pretenzioso di Bontempo, al 31’ la squadra di Palmeri usufruisce di un penalty scaturito da un fallo commesso da Mollica ai danni di Traviglia. Dal dischetto Scolaro non sbaglia, spiazzando Pontet. Per il centrocampista della Nebros è il primo centro in campionato. Al 42’ il Modica potrebbe impattare. Cacciola vince un contrasto, penetra in area e tira da posizione decentrata, la palla sporcata da un calciatore peloritano, arriva verso il liberissimo Idoyaga che tutto solo spara a lato un “rigore in movimento”. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa la squadra di Ferrara, cerca con insistenza la rete del pareggio. Al 55’ Arquin di testa manda sul fondo un cross partito dall’out di sinistra. Due minuti più tardi è Idoyaga a mettere in ambasce la porta di Mittica, ma la punizione calciata dall’ argentino lambisce il palo. I rossoblù spingono e al 65’ Belluso con una girata sottoporta impegna Mittica. Al 73’ dalla bandierina è ancora Maimone a impegnare l’estremo difensore di casa che si fa trovare pronto e allontana la minaccia. Al minuto 76, la Nebros prova ad allentare la pressione modicana, con il numero 23 Conti che appena fuori dall’ area rossoblù prova a sorprendere Pontet, ma il suo tiro finisce alto. Nei restanti minuti, malgrado i tentativi di Idoyaga e Arquin di raddrizzare la gara, la Nebros non correrà nessun rischio. Al triplice fischio, i calciatori rossoblù delusi e amareggiati, ricevono ugualmente gli applausi dei tifosi arrivati da Modica. La Nebros, si conferma infallibile tra le mura amiche e soprattutto “bestia nera” dei rossoblù che incassano la terza sconfitta esterna contro i nebroidei dal ritorno in Eccellenza.
A caldo Mister Ferrara analizza la prestazione offerta dai suoi ragazzi, bacchettando il direttore di gara, a suo dire caduto in errore nella situazione del penalty che ha deciso la sfida del “Vasi”. “C’è poco da dire – spiega – purtroppo questo è il calcio, la squadra ha creato molto, c’è molta rabbia e delusione per l’esito finale ma questo non scalfisce il nostro umore anzi deve essere uno stimolo per le prossime due sfide consecutive che giocheremo in casa. È stata una di quelle gare stregate – dice Ferrara – dove la palla non vuole entrare e anche un arbitro chiamato da Crema decide di concedere un rigore paradossale con palla già in possesso del portiere vedendo una gomitata che lascia parecchi dubbi. “Non ho nulla da rimproverare alla squadra – continua – purtroppo può succedere di perdere, anche questo fa parte del percorso di crescita, ma per noi non cambia niente vogliamo rifarci già da domenica prossima”.