RAGUSA – La vittoriese Daniela Mercante, da qualche anno dirigente dell’Istituto Comprensivo Portella della Ginestra, è la nuova dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ex Provveditorato agli Studi di Ragusa. Mercante prende il posto di Viviana Assenza, anche lei vittoriese, che si occuperà di altri importanti compiti a Palermo. La stessa Mercante sul suo profilo Facebook ha scritto:
“Arrivederci, vado a dirigere l’Ambito Territoriale di Ragusa e sento già il peso della gratitudine per coloro che mi hanno ritenuta all’altezza e dell’onore per un ruolo così prestigioso.
Con grande emozione, saluto la comunità scolastica che ho diretto per 6 anni, l’Istituto comprensivo ‘Portella della ginestra’, che ha risposto alle mie incertezze, alle mie imperfezioni e alle mie paure con affetto, comprensione e stima. Altrettanto affetto rivolgo alle comunità scolastiche della Direzione didattica ‘De Amicis’ e all’Istituto comprensivo ‘G. Verga’ di Comiso, oltre che all’Istituto Professionale ‘G. Marconi’ di Vittoria: a ciascuna di esse sono grata dal profondo del mio cuore, per non aver mai smesso di parlare a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi, di mettersi nei loro panni, per insegnare loro cose nuove, inedite e imprevedibili. Continuerò in questo nuovo ruolo ad occuparmi di Scuola, con lo stesso metodo, con la stessa postura intellettuale, con lo stesso sguardo che ho assunto nei confronti di tutti coloro che ho incontrato in questi decenni: alunni, docenti, personale scolastico, genitori… e con il caparbio convincimento che a Scuola si possa provare davvero a cambiare il destino dell’umanità”.