Il Milazzo, batte al “fotofinish” 1-0 il Real Siracusa Belvedere, raccogliendo la sesta vittoria su altrettante gare, restando a punteggio pieno insieme al Modica Calcio, in vetta alla classifica del Girone B di Eccellenza. La squadra di Di Mauro beffata in extremis, perde la terza partita stagionale. Match winner al “Salmeri”, Franchina che al 95’ risolve una mischia, sfruttando un assist di La Spada. La compagine di Bognanni sfiora in varie circostanze la rete, trovando nell’ estremo difensore ospite Incatasciato, un ostacolo difficile da superare. Sul fronte opposto, Piccioni ha dovuto fare gli straordinari per negare la gioia del gol a Iannotti. La netta supremazia mamertina, si concretizza in pieno recupero con il quarto sigillo stagionale dell’ ex Igea Virtus, nuovo capocannoniere in solitaria del Girone B.
Dietro alle “4 grandi”, ecco affacciarsi il Città di Aci Sant’Antonio. La squadra del carretto siciliano vince 1-0 contro il Mazzarrone e raggiunge il quinto risultato utile di fila. La compagine giallorossa del neo tecnico Salvatore Utro, non vince dallo scorso 30 aprile e inanella il quarto ko stagionale. Al “Comunale” santantonese, si assiste a un match combattuto ed equilibrato, ma a spuntarla sono i biancazzurri diretti da Principato, che al 42’ passano con una punizione trasformata da D’Emanuele. Cammino finora infallibile della Nebros guidata da Palmeri, che grazie al 2-0 rifilato al Città di Misterbianco, conquista il terzo successo di fila tra le mura amiche. Gli etnei di Currò a secco di successi, incamerano la terza battuta d’arresto in altrettante uscite. Al “Vasi”, non mancano le occasioni su entrambi i fronti ma i peloritani, con una rete per tempo, hanno la meglio. Al 2’, Traviglia sugli sviluppi di un traversone partito dall’ out di sinistra, incorna sotto l’incrocio dei pali il secondo centro in campionato. Al 78’ gli etnei rimangono in dieci a causa dell’ espulsione di Montanaro e al minuto 86, Zingales pescato da Di Vita indirizza di testa alle spalle di Biondi chiudendo le ostilità.
Prime vittorie in campionato per Leonfortese, S.C. Palazzolo e Rosmarino. I “Leoni” biancoverdi, reduci dal pareggio di Vittoria, piegano 1-0 al “Nuovo Stadio Comunale”, la Leonzio 1909 conquistando i primi tre punti. Gli uomini di Mirto mettono la freccia al minuto 78 con il primo centro stagionale di Genovese, che decide un match poco entusiasmante in cui i padroni di casa ennesi sbagliano anche un penalty. Per i bianconeri di Violante, si interrompe a tre la striscia di gare consecutive senza subire sconfitte. Le reti di Torres e Castrovilli, stendono 2-0 la Jonica F.C. di Famulari che cede il passo allo Sport Club Palazzolo. Allo “Scrofani-Salustro”, gli ionici rimasti in inferiorità numerica per il rosso sventolato ad Alegria e alle prese con le scorie del match della scorsa settimana contro il Città di Avola, perdono nuovamente, precipitando nelle sabbie mobili della classifica.
I ragazzi di Matarazzo più decisi e cattivi, aprono le marcature al 23’ con il terzo gol in stagione realizzato dall’ argentino Torres su assist di Sanchez, nella ripresa al 71’ è Castrovilli a raddoppiare e regalare il successo ai gialloverdi. La Jonica F.C. minacciosa ma poco incisiva, paga l’evidente calo mentale dopo aver incassato il raddoppio palazzolese. Primo gol stagionale e prima vittoria storica in Eccellenza per il Rosmarino del presidente-allenatore Tomasi che sconfigge 1-0 la Polisportiva Gioiese, al “Fresina” di Sant’Agata di Militello. Il derby delle “Cenerentole” premia i padroni di casa che infliggono agli ospiti il secondo stop consecutivo, dopo i quattro pareggi ottenuti nelle prime quattro giornate. Al 38’ è Santino Biondo di testa su traversone di Mondino a battere Dieye e consegnare tre punti fondamentali in ottica salvezza. Nell’ ultimo minuto di gioco, il gioiosano Agolli con una potente conclusione, rischia di rovinare la festa, ma il grande intervento dell’estremo difensore granata Sedin evita complicazioni. Ambo le squadre finiranno l’incontro in dieci uomini.
Ecco nel dettaglio i risultati e la classifica al termine del sesto turno.
6^ Giornata – 20/10/24 – ore 15:30
Città di Aci Sant’Antonio – Mazzarrone 1-0
Città di Avola – Football Club Vittoria 1-2
Leonfortese – Leonzio 1909 1-0
Milazzo – Real Siracusa Belvedere 1-0
Modica – IMeSI Atletico Catania 1-0
Nebros – Città di Misterbianco 2-0
Rosmarino – Polisportiva Gioiosa 1-0
S.C.Palazzolo – Jonica F.C. 2-0
Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 18 (+10)
Modica 18 (+8)
F.Club Vittoria 13 (+5)
IMeSI Atl.Catania 12 (+5)
C.di Aci Sant’Antonio 11 (+3)
Nebros 9 (-1)
C.di Avola 8 (+2) *
Leonfortese 7 (-1)
Leonzio 1909 5 (-2)
S.C.Palazzolo 5 (-3)
Rosmarino 5 (-5)
Pol.Gioiosa 4 (-2)
Jonica F.C. 4 (-2) *
Real Siracusa Belv. 4 (-5)
Mazzarrone 2 (-5) ^
C.di Misterbianco 2 (-7)
Note:
* Jonica F.C. – Città di Avola sospesa al minuto 85 sullo 0-3 per rinuncia a proseguire la partita della Jonica F.C., a seguito di cori razzisti indirizzati al calciatore Jairo Alegria.
^ un punto di penalizzazione
Il settimo turno vedrà le capoliste Milazzo e Modica, impegnate in trasferta. I mamertini renderanno visita al Mazzarrone di Utro assetato di punti, i rossoblù della Contea affronteranno la pericolosa Nebros. Le inseguitrici Football Club Vittoria e IMesi Atletico Catania, se la vedranno in casa con Rosmarino e Leonfortese.
Dal prossimo weekend, il fischio d’inizio delle gare è fissato per le ore 14:30.
7^ Giornata – 26-27/10/24 – ore 14:30
26/10/24
Città di Misterbianco – Città di Avola
Real Siracusa Belvedere – S.C.Palazzolo
27/10/24
Football Club Vittoria – Rosmarino
IMeSI Atletico Catania – Leonfortese
Jonica – Città di Aci Sant’Antonio
Leonzio – Polisportiva Gioiosa
Mazzarrone – Milazzo
Nebros – Modica