La squadra di Pecchia fa visita a quella di Fabregas nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, match valido per l’anticipo dell’8^ giornata di Serie A
Questo weekend torna in campo la Serie A con l’8^ giornata del girone d’andata. Due gli anticipi in programma per il pomeriggio di sabato 19 ottobre: uno di questi è la sfida tra due squadre neopromosse che nella passata stagione si sono date battaglia nel campionato cadetto, vale a dire Como e Parma.
Le due formazioni si ritroveranno allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como a partire dalle ore 15.00. Sia la squadra di Fabregas che quella di Pecchia hanno bisogno di trovare punti salvezza: per entrambe infatti, l’obiettivo è la permanenza in Serie A. Per chi fosse interessato, su 22bet login ci sono quote aggiornate e pronostici molto validi in merito a questa partita.
Serie A, Como-Parma: come arrivano le due squadre
Il Como tutto sommato si trova in un buon momento di forma, anche se come spesso capita alle squadre neopromosse manca la continuità di risultati e di prestazioni. Dopo il pareggio casalingo ottenuto in rimonta contro il Bologna, sono arrivate due clamorose vittorie consecutive contro Atalanta e Verona. Poi il ko di Napoli. Al momento la squadra di Fabregas conta 8 punti in classifica racimolati nelle prime 7 partite, che valgono la 14^ posizione in campionato. Come detto, l’obiettivo è la salvezza.
Discorso simile per il Parma, che però ha raccolto meno di quanto seminato. Gli emiliani sono infatti in 15^ posizione con però soli 6 punti conquistati fin qui. Ottima la partenza con 4 punti nelle prime 2 partite contro Fiorentina e Milan, poi sono arrivate solo sconfitte a parte i due pareggi rimediati a Lecce e Bologna. La squadra di Pecchia propone calcio, ma difetta in difesa. I gialloblu vogliono rimanere in Serie A, ma per riuscirci serve trovare compattezza e continuità. Ad oggi il Parma è solo a +1 sulla zona rossa della graduatoria.
Serie A, Como-Parma: precedenti e statistiche
Como e Parma si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 45 volte: 14 vittorie dei lombardi, 15 pareggi e 16 successi degli emiliani. Considerando solo le partite giocate a Como, il bilancio è comunque simile: 11 trionfi a 6 in favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.
L’anno scorso il Como non ha mai vinto: all’andata al Tardini nell’ottobre del 2023 è finita 2-1, mente invece al ritorno a Como nel febbraio del 2024 è terminata 1-1. L’ultimo successo dei biancoblu risale al 2-0 nel marzo del 2023, ovviamente nel campionato di Serie B. Per ritrovare una vittoria del Parma in trasferta invece bisogna tornare all’1-2 nel lontano agosto del 1987, gara valida per il girone di Coppa Italia. L’ultima partita in Serie A fra le due squadre invece è stata nel febbraio del 2003 a Como: 2-2.