La 5^ giornata del campionato di Eccellenza Girone B, non cambia le gerarchie in testa alla classifica. Il Milazzo reduce da quattro affermazioni consecutive, batte 0-1 al “Vasi” la coriacea Polisportiva Gioiosa costretta al primo stop stagionale. Ai mamertini di Bognanni basta un guizzo di Diallo al 62’ per mettere in cascina altri 3 punti e mantenere il primo posto in compagnia del Modica Calcio. Il classe 2004, su un lungo lancio di Dama, aggancia spalle alla porta, entra in area e batte di sinistro Bonfiglio. Inutile il forcing finale dei padroni di casa che malgrado la superiorità numerica scaturita dal rosso sventolato a Dama, non riescono a recuperare lo svantaggio.
Distante di 3 lunghezze da Milazzo e Modica, ecco l’IMeSI Atletico Catania di Serafino. Gli atletisti, con una rete per tempo regolano 2-0 lo Sport Club Palazzolo, balzando al terzo posto in solitario.Padroni di casa in vantaggio al 5’ con un tiro potente di Anastasio che si insacca sotto la traversa di Martinez. Nel secondo tempo al minuto 83, Grasso fa esplodere di gioia le tribune del “Russo” di Viagrande, ribadendo in rete una respinta del portiere ospite. Malgrado una buona ripresa, i gialloverdi di Matarazzo incamerano la terza sconfitta consecutiva.
Finisce 1-1, la sfida del “Nobile” tra Leonzio 1909 e Città di Aci Sant’Antonio. Al 22’, aretusei avanti con Quarto che spiazza dal dischetto Giappone. La squadra del carretto siciliano, risponde al 61’ con il primo centro in campionato di Ten Lopez che batte l’estremo difensore bianconero con un bel diagonale scagliato dall’area piccola.
Il pareggio allunga a tre gare la striscia di imbattibilità degli aretusei, mentre gli etnei proseguono il trend positivo delle ultime settimane.
Primi tre punti del Real Siracusa Belvedere che trionfa 2-0 al cospetto della Nebros che inanella l’ennesimo ko lontano dalle mura amiche.
Biancorossi subito in gol al 10’ con un pallonetto di Iannotti che termina alle spalle di Mittica. Nel finale i nebroidei si gettano disperatamente in avanti sfiorando il pari con Traviglia ma si arrendono definitivamente al 94’ sul raddoppio realizzato da Milazzo.
Un amaro pareggio che può avere conseguenze sul futuro prossimo dei giallorossi, un punto importante che blocca l’emorragia di tre sconfitte consecutive per i ragazzi di Tomasi. A Mazzarrone termina 0-0 lo scontro salvezza tra i giallorossi etnei e il Rosmarino.Al “Russo” va in scena un match avaro di emozioni se si eccettuano una chance per parte. In apertura, l’undici di Costanzo spreca con Altieri ma nel finale è il portiere etneo Barbagallo ad evitare la beffa. In classifica ambo le compagini salgono a quota 2 punti.
Accade di tutto tra Jonica F.C. e Città di Avola con la gara sospesa al minuto 85, per degli insulti razzisti partiti dalla tribuna ospite e indirizzati all’attaccante dei padroni di casa Jairo Alegria. Sul risultato di 0-3 per gli aretusei, il colombiano, seguito dai suoi compagni, non se l’è sentita di proseguire la partita, rientrando negli spogliatoi. Spetterà adesso alle immagini e al referto del direttore di gara chiarire l’accaduto. Nel frattempo, le forze dell’ordine locali, sembra abbiano già individuato i responsabili degli ululati e continuano ad indagare alla ricerca di eventuali altri individui coinvolti. La conferma arriva direttamente dal vice presidente del Città di Avola: “C’è stato qualche ululato da un paio di ultrà che sono stati immediatamente identificati” spiega.
Per la cronaca le reti avolesi, sono firmate da Fratantonio al 39’, dal neo acquisto Montagno al 57’ e Gomes al 72’.
Ecco nel dettaglio i risultati e la classifica al termine del quinto turno:
5^ Giornata – 12/13/10/24 – ore 15:30
12/10/24
Città di Misterbianco – Modica 3-4
Polisportiva Gioiosa – Milazzo 0-1
Real Siracusa Belvedere – Nebros 2-0
13/10/24
Football Club Vittoria – Leonfortese 0-0
IMeSI Atletico Catania – S.C.Palazzolo 2-0
Jonica F.C.- Città di Avola 0-3 *
Leonzio – Città di Aci Sant’Antonio 1-1
Mazzarrone – Rosmarino 0-0
Note:
* Jonica F.C. – Città di Avola sospesa al minuto 85 sullo 0-3 per rinuncia a proseguire la partita della Jonica F.C., a seguito di cori razzisti indirizzati al calciatore Jairo Alegria.
Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 15 (+9)
Modica Calcio 15 (+7)
IMeSI Atletico Catania 12 (+6)
Football Club Vittoria 10 (+4)
Città di Avola 8 (+3) *
Città di Aci Sant’Antonio 8 (+2)
Nebros 6 (-3)
Leonzio 1909 5 (-1)
Jonica F.C. 4 (0) *
Polisportiva Gioiosa 4 (-1)
Leonfortese 4 (-2)
Real Siracusa Belvedere 4 (-4)
Mazzarrone 2 (-4) ^
Città di Misterbianco 2 (-5)
S.C.Palazzolo 2 (-5)
Rosmarino 2 (-6)
Note:
^ un punto di penalizzazione
Grandi sfide in programma nel prossimo weekend. Al “Vincenzo Barone”, scontro tra Modica Calcio e IMeSI Atletico Catania, al “Meno Di Pasquale” Città di Avola – Football Club Vittoria si affrontano pochi mesi più tardi il duello vissuto nel campionato di Promozione. Il Milazzo invece ospiterà il Real Siracusa Belvedere.
6^ Giornata – 20/10/24 – ore 15:30
Città di Aci Sant’Antonio – Mazzarrone
Città di Avola – Football Club Vittoria
Leonfortese – Leonzio 1909
Milazzo – Real Siracusa Belvedere
Modica Calcio – IMeSI Atletico Catania
Nebros – Città di Misterbianco
Rosmarino – Polisportiva Gioiosa
S.C.Palazzolo – Jonica F.C.