HomeSport

Ragusa tosto batte S. Agata con gol di Randis. Gli azzurri volano verso l’alta classifica

Calcio, serie D/I

Ragusa-Sant’Agata: 1-0

Ragusa (3-5-2): Busà 6; Falla 6, Pertosa 6, Strumbo 6; Napoli 7, Meola 6, Valenca 6, Cess 6, Cacciola 6; Grasso 7(18′ st Catalano 5), Randis 7(42’st’ Laplace). A disp.: Lumia, Messina, Giuffrida, Barbara, Gozzo, Iseppon, Vitelli. All. Raciti.

Sant’Agata (3-4-2-1): Curtosi 6; Brunetti 6 (35’st Nasini 5), Demoleon 5, Duli 5 (1’st Casella 5); Morleo 6, Calafiore 6, Monteiro 5 (1’st’ Scolaro 6), Squillace 6; Carrà 5 (11′ Mazzamuto) 5, Bonfiglio 6; Vitale 5. A disp.: Quartarone, Napoli, D’Aleo, Raspaolo, Maesano. All. Vanzetto.

Arbitro: Costa di Catanzaro 6

Note: espulso l’allenatore Vanzetto. Ammoniti: Cacciola, Randis, Demoleon. Angoli 4-5 Rec. 4’st

Un gol di Randis vale la vittoria e lancia gli azzurri nei quartieri alti della classifica. Contro il Sant’Agata il Ragusa coglie il primo successo casalingo con merito, soprattutto grazie ad un caparbio secondo tempo quando ha approfittato del nervosismo, ingiustificato, degli ospiti che hanno perso misure e distanze in mezzo al campo. Ne ha approfittato il Ragusa che nel finale avrebbe potuto raddoppiare se solo fosse stato più preciso nelle ripartenze. La difesa di casa non ha corso pericoli serie e le avanzate degli ospiti si sono infrante contro il muro dei centrali ragusani.  Non è stata comunque una partita facile perché gli ospiti, in particolare nel primo tempo, si sono proposti, hanno cercato il gol, anche se sono mancati nella finalizzazione. Per Filippo Raciti è arrivata la conferma che cercava dal Ragusa perché la squadra ha saputo soffrire nei momenti più duri e ritrovato il filo del gioco non appena l’avversario ha mollato. Il primo sussulto è del San’Agata che all’8’ con Squillace, servito da un cross di Brunetti, lascia partire un tiro al volo che prima trova Busà alla respinta e poi il palo. Al 15’ Grasso, ancora una volta tra i migliori, crossa da destra e trova la deviazione di Monteiro che costringe al miracolo Curtosi. Al 30’ palla in mezzo di Meola, ci arriva Napoli che tira secco ma il palo e il portiere dicono no. Al 32’ il Ragusa reclama un rigore per il braccio di Demoleon su tiro di Grasso. Nella riresa parte meglio la squadra ospite a il Ragusa si difende bene. Al 29’ cross di Napoli dalla destra in mezzo c’è Randis che si accartoccia e gira in rete nell’angolo per il vantaggio. Poi ancora Ragusa con un paio di contropiede condotti da Cess che sbaglia l’ultimo passaggio.

I risultati della 5° giornata di andata (9 0tt. 2022):

Catania-Castrovillari: 4-0

 Licata-Locri: 1-1

 Ragusa-S. Agata: 1-0

 Real Aversa-Lamezia: 0-2

 San Luca-Paternò: 1-1

 Sancataldese-Acireale: 0-1

S.Maria Cilento-Canicattì : 2-1

Trapani-Cittanova: 1-1

 Vibonese-Mariglianese: 1-0

 La classifica

Catania15

Lamezia 15

Aversa 10

Vibonese 10

Ragusa 9

Locri 8 *

Acireale 7

Sant’Agata 6

Canicattì 6

Trapani 5**

Paternò 4*

Cittanova 4

S.M. Cilento 4

Castrovillari 4

San Luca 3

Mariglianese 3

Sancataldese 2

Licata 2