VITTORIA – “Il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale esprimono piena e convinta solidarietà all’Assessore e Consigliere Comunale Giuseppe Nicastro, oggetto di una grave aggressione da parte del Consigliere Marco Greco in Piazza Italia, mentre partecipava a un comizio pubblico. Un episodio che, senza il tempestivo intervento dei presenti, avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi”. Lo si legge nel comunicato inviato dal municipio. “Condanniamo con assoluta fermezza quanto accaduto. Nessuna divergenza politica può giustificare aggressioni o comportamenti che rischiano di degenerare nello scontro fisico. Da chi ricopre un ruolo istituzionale ci si aspetta equilibrio, rispetto e senso di responsabilità. La violenza non è degna delle istituzioni e non rappresenta un esempio positivo per la nostra comunità”, ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello. L’Amministrazione Comunale ribadisce che il confronto politico deve rimanere nell’alveo della correttezza e del rispetto reciproco, valori fondamentali della vita democratica. “Su questi principi non sono ammesse deroghe. La democrazia si difende con le idee, non con le minacce e le intimidazioni”, ha concluso il Sindaco Aiello.
LA PRESA DI POSIZIONE DELLA DC
Il Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana di Vittoria interviene in merito ai fatti accaduti giovedì pomeriggio in piazza Italia e alla seduta congiunta delle Commissioni Assetto e Territorio e Affari Generali, convocata con largo anticipo per discutere un punto di estrema rilevanza per la città: il rischio idrogeologico. “La riunione – si legge nella nota – richiesta in un momento storico particolarmente delicato per il territorio siciliano, anche alla luce dei recenti eventi verificatisi a Niscemi, aveva l’obiettivo di avviare un approfondimento tecnico-politico per valutare eventuali criticità e pianificare azioni preventive a tutela della Città di Vittoria. Alla seduta risultavano presenti i consiglieri componenti delle due Commissioni, compreso il presidente della Commissione Assetto e Territorio, Marco Greco, oltre ai dirigenti del Comune di Vittoria. Assente, invece, l’assessore al ramo, Giuseppe Nicastro, che con PEC inviata alle ore 13:35 comunicava l’impossibilità a partecipare per altri impegni, mentre alla stampa venivano successivamente riferiti “motivi familiari”.
Successivamente, si apprendeva che l’assessore era presente in piazza Italia per un comizio organizzato dal Partito Democratico nell’ambito della campagna referendaria prevista per il prossimo mese di marzo. Secondo quanto dichiarato dal presidente Greco, l’assenza dell’assessore a una Commissione congiunta su un tema così delicato rappresenta un fatto grave, anche alla luce delle risorse pubbliche impiegate per la convocazione e lo svolgimento dei lavori, configurando un potenziale danno erariale. Nel pomeriggio, passando casualmente da piazza Italia, il consigliere Greco avrebbe notato la presenza dell’assessore al comizio. “Quando mi ha visto- racconta Greco- Nicastro si è reso conto di essere stato ‘beccato’. A quel punto ha iniziato ad insultarmi, nonostante io stessi solo passando a bordo della mia auto. A quel punto sono sceso per rispondere agli insulti ricevuti”.
Il Gruppo Dc sottolinea inoltre come, nei giorni scorsi, si sarebbe già verificato un episodio di tensione istituzionale che ha visto protagonista, in negativo, sempre l’assessore Nicastro nei confronti della presidente del Consiglio comunale, Concetta Fiore. La Democrazia Cristiana di Vittoria esprime pieno sostegno al presidente della Commissione Assetto e Territorio, Marco Greco, e ribadisce la necessità di un comportamento consono al ruolo istituzionale da parte di tutti i componenti della Giunta. Il Gruppo consiliare Dc ritiene che atteggiamenti e condotte non in linea con il rispetto delle istituzioni rischino di arrecare un danno all’immagine della città e auspica che il sindaco valuti con attenzione quanto accaduto, nell’interesse esclusivo – chiude la nota – della comunità vittoriese”.
LA SOLIDARIETA’ DEL PD A NICASTRO
La segreteria provinciale del Partito Democratico di Ragusa, nella persona del segretario Angelo Curciullo, unitamente all’on. Nello Dipasquale e alla segretaria del circolo Pd di Vittoria Roberta Sallemi, esprime piena e convinta solidarietà all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vittoria, Peppe Nicastro, vittima di un grave episodio avvenuto nel pomeriggio di giovedì in piazza Italia. “Secondo quanto ricostruito – si legge nel comunicato del Pd – l’assessore Nicastro si trovava sul luogo dove, di lì a poco, si sarebbe tenuto un comizio. In precedenza, alle ore 13 circa, aveva comunicato tramite PEC ai consiglieri comunali l’impossibilità di partecipare, per motivi personali, alla seduta congiunta delle Commissioni Assetto del Territorio e Affari Generali prevista per le ore 16.
Poco dopo le 17, mentre era in piazza, il consigliere comunale Marco Greco, esponente della Democrazia Cristiana, sarebbe sopraggiunto in auto iniziando a inveire contro l’assessore, con insulti e toni sempre più accesi, fino a tentare un’aggressione fisica, scongiurata solo grazie all’intervento dei presenti. L’assessore Nicastro ha sporto formale denuncia. “Si tratta di un fatto di estrema gravità – dichiarano Curciullo, Dipasquale e Sallemi – che nulla ha a che vedere con il confronto politico, anche quando questo è aspro. Il dissenso non può mai degenerare in intimidazione o violenza. Quanto accaduto impone a tutte le forze politiche un’assunzione di responsabilità chiara e pubblica”. “Rinnoviamo la nostra vicinanza a Peppe Nicastro – concludono – e ribadiamo che il Partito Democratico sarà sempre dalla parte della legalità, del rispetto delle istituzioni e della dignità personale. Vittoria non merita che chi ricopre cariche istituzionali possa permettersi di essere protagonista di di scontri e intimidazioni. Servono responsabilità e rispetto”.

