ISPICA – Il sindaco Innocenzo Leontini ha deciso di procedere alla ricomposizione, anche se solo in parte, della giunta municipale, nominando assessori Angelo Galifi e Salvatore Andolina, entrambi rappresentanti di Mpa – Grande Sicilia. Una scelta che secondo il primo cittadino è destinata a dare un impulso all’iniziativa politica di centrodestra. Una scelta che, però, ha già avuto delle conseguenze visto che il consigliere Salvatore Milana ha deciso di lasciare il partito, così come la coordinatrice cittadina Mariagiovanna Gradanti. “La scelta – dicono Milana e Gradanti – matura alla luce del quadro politico che si è progressivamente delineato nelle ultime settimane e, in particolare, a seguito del dibattito interno al partito sulla opportunità di un rientro in giunta di esponenti indicati da Grande Sicilia – MPA in assenza di una preventiva e chiara definizione dell’identità del candidato sindaco.
La nostra disponibilità a valutare un’adesione alla coalizione di centrodestra, infatti, è sempre stata chiaramente subordinata alla rinuncia alla ricandidatura del sindaco uscente, ritenuta condizione indispensabile per offrire alla città una proposta politica realmente rinnovata. Tale orientamento, pur rappresentato con chiarezza e oggetto di rassicurazioni informali, non ha mai trovato una formalizzazione politica ufficiale. Non condividiamo, inoltre, l’ingresso in giunta di esponenti del nostro partito alla luce del fatto che tale ipotesi era stata inizialmente concepita come un contributo tecnico e temporaneo. Il prolungato temporeggiare ha di fatto ridotto al minimo il tempo di azione, mortificando qualsiasi apporto concreto che le figure tecniche precedentemente individuate avrebbero potuto offrire. L’amministrazione Leontini è oggi fortemente logorata e la città ha bisogno di un cambiamento radicale, non solo nei nomi ma nel modo di governare, sia sotto il profilo amministrativo che politico.
A fronte della volontà del partito di procedere comunque con l’ingresso in giunta senza che tale chiarimento sia stato ufficialmente definito, riteniamo che non sussistano più le condizioni politiche minime per proseguire questo percorso. La nostra è una decisione politica, non personale, assunta in coerenza con un cammino che già in passato ci ha portato a rinunciare a un assessorato, svolto con spirito di sacrificio e con risultati riconosciuti, pur di non avallare metodi che non condividiamo. Riteniamo che la chiarezza, la coerenza e il rispetto verso i cittadini debbano venire prima di qualsiasi appartenenza formale. Nei prossimi giorni – chiude la nota – continueremo il nostro impegno politico e istituzionale con senso di responsabilità, valutando con attenzione le modalità migliori per contribuire alla costruzione di un progetto serio, partecipato e credibile per la città di Ispica”.
LA FUORIUSCITA DI FORZA ITALIA DALLA GIUNTA
FdI esce dalla giunta con le dimissioni del vicesindaco Tonino Cafisi: “Nonostante i tentativi impossibile ricomporre l’auspicata unità del centrodestra provinciale”. Ad annunciare l’uscita di FdI dalla giunta di Ispica, con una nota, é il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Giovanni Moscato. “In questi mesi abbiamo tentato di ricomporre il quadro unitario del centrodestra perché siamo fortemente convinti che la strada maestra sia quella dell’unione della coalizione, così come avvenuto in occasione delle elezioni per il Libero Consorzio. Abbiamo atteso, rispettosamente, la definizione degli equilibri interni degli altri partiti del centrodestra anche in considerazione di importanti ingressi di amministratori, ma è stato impossibile ricomporre l’unità del centrodestra e non certo per la mancanza di volontà di Fratelli d’Italia”, dice Moscato.
“Detto ciò continueremo a lavorare per l’unità della coalizione ma occorre prendere atto che ad oggi non vi siano le condizioni per un centrodestra compatto. Con i nostri comportamenti abbiamo dimostrato, sempre e comunque, che la questione non dipende da poltrone o incarichi ma da una visione di un progetto futuro e coeso in grado di dare risposte ai territori. Ci troviamo quindi nella condizione di fare un passo indietro nelle realtà locali ove il quadro politico ancora non presenta la chiarezza che auspichiamo”, spiega il coordinatore provinciale. “Per tale motivo, si interrompe la nostra esperienza a fianco del Sindaco Leontini con il quale in questi anni abbiamo percorso una parte del percorso amministrativo sempre con grande lealtà e collaborazione”. Moscato poi sottolinea: “I risultati ottenuti dai nostri esponenti, Tonino Cafisi anche nella qualità di Vicesindaco e di Marco Santoro sono sotto gli occhi di tutti. Ringraziamo l’on. Leontini per la fiducia riposta che ci ha permesso di ottenere traguardi storici come il progetto per il completamento del cimitero, l’avvio dei lavori per la zona artigianale, il finanziamento per il rifacimento di contrada Giamporcaro, il nuovo progetto per la raccolta dei rifiuti urbani, tutti risultati che gli ispicesi attendevano da anni. Auguriamo all’On. Leontini buon lavoro, con la massima sincerità e senza alcuna sterile polemica. Fino a quando il quadro provinciale del centrodestra non sarà delineato, e noi lo auspichiamo ancora, è giusto essere coerenti con la scelta odierna”.
