SANTA CROCE SOCCER – PRO RAGUSA 3 – 1
Marcatori: 37’pt Basile, 4’st e 50’ st Drame, 37’ st Noukri (rig.)
SANTA CROCE SOCCER: Mangione, Mititelu, Spatola, Alma, Wally, Golisano, Garufi (22’st Brullo), Javadov (19’pt Assenza), Drame, Fiorilla (15’st Tinnirello), Basile ((32’st Rotondo). All.re Campanaro.
PRO RAGUSA: Cavone, Celestre (46’st Zarrella), Tuvè, Kodra (40’st Parrino), Nardo (12’st Zocco), Pianese, Noukri, Rechichi (45’pt Maltese), Drago, Scerra, Carnemolla (27’st Scalogna). All.re Nigro.
Arbitro: Guastella di Ragusa.
Note. Espulso Mitiletu al 20’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Drame, Spatola, Basile e Assenza (SC); Rechichi, Tuvè; Scerra, Nardo, Pianese (PR). Angoli 5-3 per i locali. Rec 9’ e 8’. I nove minuti di recupero sono stati necessari per recuperare il tempo perduto per un infortunio a Javadov che ha avuto forse fratturato il tallone. Il giocatore è stato accompagnato in ospedale.
Con una prestazione sontuosa il Santa Croce supera nettamente il Pro Ragusa superando in classifica in un sol colpo sia la squadra ragusana che lo Gymnica Scordia che ha perso in casa per opera della capolista Priolo. I tifosi locali e neroverdi hanno assistito ad una partita ben giocate da ambedue le squadre con il Santa Croce che però è stato molto più concreto e con le idee più chiare degli avversari e soprattutto più incisivo nelle azioni in avanti dispiegando una partita lineare, ben giocata e dai buoni ritmi. La formazione di casa ad inizio gara prende subito la padronanza del campo e si produce in avanti in una azione di gioco più concreta ed efficace con un Drame spina nel fianco della difesa ospite. Ed è proprio il centravanti biancoazzurro che al 7’ si guadagna un calcio di rigore per un suo atterramento in area da parte di un difensore ospite. Tira il penalty lo stesso Drame ma Cavone è bravo a ad intuire la direzione e a parare il tiro. Velleitaria la reazione degli ospiti un minuto dopo con Tuvè che tira dal limite con Mangione che para. Il Santa Croce continua per il resto della frazione a giocare meglio degli avversari e al 37’ in una azione di contropiede Basile si invola da solo sulla fascia sinistra, arriva sotto porta e insacca trafiggendo Cavone. Vantaggio meritato per i biancoazzurri che iniziano la ripresa andando sul 2-0. Al 4’da un ottimo cross dalla destra di Basile, molto reattivo per tutti i novanta minuti, interviene di testa Drame e insacca. Il Santa Croce al 13’ continua a rendersi pericoloso ancora con Drame che dal limite sferra un tiro di poco fuori. La reazione degli ospiti sta tutta in un tiro di Carnemolla al 18’ che Mangione para senza problemi. Al 20’ viene espulso per doppia ammonizione il difensore locale Mitiletu per l’ennesimo giallo sfilato dal signor Guastella. Il direttore di gara ragusano, come si vede dal tabellino, ha comminato ben nove ammonizioni ed una espulsione durante la gara con molti gialli eccessivi e dati senza alcun criterio. In superiorità numerica il Pro Ragusa cercava di pressare con costrutto ma era sempre il Santa Croce a controllare e a creare i maggiori fastidi alla difesa neroverde. Al 28’ Tinnirello si incuneava sulla fascia sinistra, entrava in area, arrivava quasi alla linea di fondo e crossava senza però che il suo diagonale fosse raccolto da qualche compagno. Ancora pressing degli ospiti che al 37’ raccolgono un rigore decretato dal signor Guastella per atterramento in area di Drago. Tirava Noukri e insaccava. Il Santa Croce comunque controllava e ripartiva in contropiede. Al 50’ era ancora Drame che rubava un pallone ad un difensore ospite, si involava verso la porta e insaccava concludendo così sul 3-1 per il Santa Croce la gara sotto un tripudio di tifosi festanti. La squadra di Campanaro ritorna terza in classifica da sola, confermandosi formazione da alta classifica e dalle qualità non indifferenti.

