MODICA CALCIO – CALCIO AVOLA 1 – 0
Marcatore: 53’ Bonanno
MODICA CALCIO: Romano, Parisi (77’ Alioto), Valenca, Sessa (83’ Federico), Asero (72’ Misseri), Savasta (77’ Torres), Mollica (75’ Brugaletta), Sangare, Intzidis, Cappello, Bonanno. . Filippo Raciti
CALCIO AVOLA: Santillo, Spataro, Butera (83’ La Bruna), Rotella, Diop, Figini (71’ Montagno), Fratantonio, Carbè (71’ Gazzara), Dos Santos, Ricca (39’ Midolo), Alfò. . Attilio Sirugo
NOTE: ammoniti Parisi, Mollica, Sangare, Intzidis, Cappello, Torres (M), Figini e La Bruna (A)
ARBITRO: Federico Guacchione (Sezione di Collegno)
ASSISTENTI: David Bartolotta (Sezione di Palermo), Calogero Milioto (Sezione di Agrigento)
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Modica Calcio non si ferma più. La squadra guidata da Filippo Raciti vince 1-0 il big match contro l’Avola e allunga a +11 sulla formazione guidata da Attilio Sirugo cogliendo finanche la quindicesima vittoria di fila. Di fronte ad un avversario determinato e mai domo, i rossoblù della Contea capitalizzano l’unica rete dell’incontro siglata da Bonanno resistendo poi alla veemente reazione degli ospiti fino al triplice fischio incassando tre punti che avvicinano sempre di più l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Il Modica parte subito forte e al 1’ Asero lanciato in profondità da Sessa, prova a scardinare la difesa avolese con un tiro indirizzato sul secondo palo respinto in corner da Santillo. La risposta dell’ Avola non tarda ad arrivare: al 3’ Rotella crossa in mezzo per Ricca, il colpo di testa del numero 10 avolese è ordinaria amministrazione per Romano. Al minuto 11, la conclusione di Asero dal limite si perde sul fondo. Le squadre regalano spettacolo al pubblico presente sugli spalti del “Pietro Scollo” con continui ribaltamenti di fronte. Al 34’ Asero servito da Mollica conclude da fuori, Santillo risponde presente. Al 37’ su azione d’angolo, ci prova Intzidis con una torsione di testa, palla fuori di poco. Al 40’ ghiotta chance per gli ospiti: Dos Santos in contropiede raccoglie la spizzata di un compagno e appena dentro l’area modicana conclude malamente a lato cestinando il vantaggio. Al 42’ miracolo di Diop su tiro a botta sicura di Savasta che già pregustava il gol. Al 44’ Sessa scodella in area per l’incornata di Bonanno, sfera che termina lontana dallo specchio della porta. L’ultima emozione del primo tempo è firmata Butera, il tiro dalla distanza non impensierisce Romano. Le squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Nella ripresa, dopo un tentativo direttamente dalla bandierina di Valença controllato da Santillo, il Modica trova il guizzo che apre le marcature. Al 53’ Cappello mette in mezzo da sinistra, Savasta con un prezioso assist di tacco libera Bonanno che deve solamente spingere in rete. Il numero 92 del Modica raggiunge quota 9 reti in campionato. A questo punto il tecnico avolese mischia le carte spostando in avanti il baricentro e, al 61’ Alfò mette i brividi al pubblico di casa: l’attaccante classe 2001 conclude di potenza scavalcando Romano, ma il pallone si stampa contro la traversa e l’azione sfuma. La spinta dell’ undici di Sirugo prosegue. Al 74’ il tiro-cross di Montagno crea non pochi problemi a Romano. All’81’ ci pensa Brugaletta a sbrogliare la matassa mandando in corner un pallone velenoso. Al minuto 87, Dos Santos calcia sull’esterno della rete da posizione favorevole. Nel finale ci pensa Misseri a spazzare la propria area risolvendo una mischia davanti a Romano. Dopo 6’ di recupero, il Modica può festeggiare insieme ai propri tifosi l’ennesimo capolavoro di una stagione da incorniciare. Un buon viatico in vista della finale di Coppa Italia contro l’Unitas Sciacca. L’atteso match programmato per mercoledì 21 gennaio, è stato posticipato di 24 ore dalla Lega Sicula a causa dell’allerta meteo. Quindi la squadra rossoblù affronterà la compagine nero verde guidata da Salvatore Brucculeri, giovedì 22 gennaio alle ore 15. Al “Gurrera” di Sciacca è atteso il pubblico delle grandi occasioni.
LE ULTIME NOVITA’ DI CALCIOMERCATO IN CASA MODICA CALCIO
Nel frattempo oltre alle questioni di campo in casa Modica c’è spazio anche per il mercato. La società guidata da Pitino e Gugliotta rafforza la batteria degli Under a disposizione di Mister Filippo Raciti con gli acquisti di Matteo Fravola e Andrea Parisi, quest’ultimo già schierato contro Giarre e Avola. Matteo Fravola, classe 2006, nativo di Roma, esterno di centrocampo, è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, prima delle esperienze nelle Primavere di Ascoli, Palermo e Bari. Fa il suo esordio nel calcio dei grandi con il Licata in Serie D dove raccoglie 6 gettoni. Forte fisicamente e con una grande lettura di gioco, Fravola arriva a Modica dopo l’esperienza col Messina (in Quarta Serie 13 presenze e 1 rete). Andrea Parisi, originario di Palermo, classe 2007, è un esterno tutto fascia che come detto prima ha già collezionato due presenze con i rossoblù. Cresciuto nelle giovanili della Fortitudo Bagheria, Parisi prosegue il percorso di maturità con San Donato Tavernelle (Under-17), quindi Turris e Messina (Under-19). La prima avventura nel calcio dei grandi avviene col Soriano, sodalizio calabrese che disputa il campionato di Eccellenza 2025/2026. L’esperienza in terra calabra dura poco, così nel mese di ottobre passa al Marsala raccogliendo 5 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia Eccellenza. Tra i punti di forza del talento palermitano la velocità e la capacità di lettura nella fase difensiva.

