Si è svolto in una giornata fredda e piovosa l’ultimo saluto a Flavio Dimartino, il 19enne di Ragusa morto in un incidente stradale

HomeAttualità

Si è svolto in una giornata fredda e piovosa l’ultimo saluto a Flavio Dimartino, il 19enne di Ragusa morto in un incidente stradale

RAGUSA – Si è svolto in una giornata fredda e piovosa di inizio gennaio l’ultimo saluto a Flavio Dimartino, il 19enne che è venuto a mancare lo scorso 27 dicembre a causa di un tragico incidente stradale sulla strada che da Ragusa conduce a Santa Croce. Il corteo funebre, che si sarebbe dovuto tenere da piazza Libertà sino alla cattedrale, è saltato a causa delle avverse condizioni meteo. I funerali sono stati presieduti da don Franco Ottone, mentre a concelebrare c’erano anche don Maurizio Di Maria, parroco di Santa Maria Regina, e don Filippo Bella, parroco della Nunziata, entrambe chiese di Ragusa. Presenti tra gli altri anche il sindaco Peppe Cassì e il vicesindaco Gianni Giuffrida. Numerosi gli amici e i parenti presenti in cattedrale per ricordare la figura di Flavio, da tutti molto amata e apprezzata. Il sacerdote Franco Ottone ha cercato di usare parole di conforto per i genitori, consapevole della gravità di una perdita che non potrà mai essere colmata. Flavio Dimartino era riuscito a superare le selezioni dei test di Medicina per la facoltà di Pavia. Era da tutti considerato come una persona studiosa che, di certo, avrebbe raggiunto traguardi importanti. Lascia un grandissimo vuoto in tutte le persone che lo hanno conosciuto.

Lunedì scorso è stata eseguita l’autopsia, i cui risultati saranno comunicati entro 90 giorni. Il giovane ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla Strada provinciale 60 “Ragusa-Malavita-Santa Croce Camerina” al chilometro 1,8, nei pressi dell’ospedale “Giovanni Paolo II”. Il giovane coltivava il sogno di diventare un medico. Dopo avere ottenuto la maturità al liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa, aveva superato i test per Medicina all’Università di Pavia, una delle più prestigiose del settore. Per cause in corso di accertamento, si erano scontrate 2 auto: una Lancia Y ed un’Alfa Romeo Mito. Flavio Dimartino, rimasto intrappolato nell’abitacolo della sua auto, era stato estratto dai vigili del fuoco del comando provinciale, ma per lui non c’era stato nulla da fare. Il conducente dell’Alfa Romeo era stato soccorso dal personale del 118 e trasferito al vicino pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Le 2 auto coinvolte erano state sottoposte a sequestro.

Foto Salvo Bracchitta