L’albero di Natale più grande della Sicilia realizzato a led (sul modello di Gubbio) si trova in territorio di Montelepre, nel Palermitano

HomeSicilia

L’albero di Natale più grande della Sicilia realizzato a led (sul modello di Gubbio) si trova in territorio di Montelepre, nel Palermitano

A Montelepre, in provincia di Palermo, è stato realizzato l’Albero di Natale più grande della Sicilia, il secondo più grande in Italia dopo quello di Gubbio, in Umbria. L’Albero di Natale di Montelepre non è un vero e proprio albero, ma una grande installazione luminosa realizzata sul versante di Monte d’Oro, che si proietta sul Golfo di Castellammare. È costruito con oltre 700 punti luce lungo il pendio della collina, in modo da disegnare la sagoma di un abete, alto oltre 200 metri e con una larghezza alla base di 120 metri, visibile da tutto il Golfo di Castellammare, da Alcamo a Partinico, da Balestrate a Castellammare del Golfo, da Borgetto a Giardinello, e dai tantissimi altri comuni di questo ampio territorio. Misura circa 650 metri in altezza lungo il versante del Monte Ingino. La larghezza alla base è di circa 350 metri. La superficie complessiva disegnata dalle luci copre oltre 130.000 metri quadrati. La stella in cima ha una dimensione di circa 1.000 metri quadrati ed è ben visibile anche a grande distanza.

Le luci, led a basso consumo, sono fissate al terreno tramite picchetti, supporti metallici e cavi d’acciaio che tengono in posizione le luci. Ogni linea luminosa è collegata a una rete di cavi elettrici e quadri di distribuzione, controllati da centraline che permettono l’accensione coordinata a distanza. Il progetto dell’Albero di Natale di Montelepre è stato presentato all’Assessorato ai Beni Culturali e alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo che, a seguito dall’ampia documentazione prodotta dall’Associazione Turistica Pro Loco Montelepre, hanno autorizzato l’installazione. Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo e del Comune di Montelepre.

L’idea progettuale nasce dal monteleprino Pietro Giostra che ha realizzato un vecchio sogno adolescenziale finora mai realizzato, ispirandosi all’Albero di Natale di Gubbio, che ha visto immediatamente la collaborazione di tanti cittadini volontari di Montelepre, dell’Associazione Turistica Pro Loco Montelepre, dell’Edilsep Impresa Edile di Giacomo Palazzolo, che ha fornito parte dei materiali, e delle istituzioni con in prima linea il sindaco di Montelepre, Giuseppe Teraanova, e di tutto il Comune, Giunta e Consiglio Comunale, che hanno sostenuto e approvato il progetto all’unanimità.