MODICA – Sarà una nuova passerella rialzata a unire l’area del Laghetto con Piazza Mediterraneo a Marina di Modica. Un’infrastruttura strategica che attraverserà la spiaggia con un percorso panoramico, pensato per tutelare le dune costiere, migliorare l’accessibilità e valorizzare la mobilità dolce lungo tutto il litorale. Il progetto, del valore complessivo di 160.000 euro, non comporta oneri per le casse comunali, poiché è interamente finanziato dal Galp, Gruppo di Azione Locale per la Pesca, e dal Gac dei Due Mari, nell’ambito di un accordo con l’Autorità di Gestione di Palermo.
“Abbiamo voluto coniugare tutela ambientale e sviluppo sostenibile – spiega l’assessore alla Transizione Ecologica e politiche ambientali Samuele Cannizzaro – la passerella sarà realizzata ad un’altezza tale da proteggere la vegetazione, stabilizzare le dune e ridurre l’erosione costiera. Si tratta di un intervento concreto che consentirà la rigenerazione naturale dell’ecosistema dunale e, allo stesso tempo, garantirà la possibilità di passaggio anche alle tartarughe Caretta Caretta, specie che negli ultimi anni ha nidificato lungo la nostra costa. È un progetto che unisce ecologia, fruibilità e visione strategica.” La struttura sarà fruibile dalla primavera fino all’autunno inoltrato, con rampe di accesso ogni 50 metri per consentire l’ingresso anche ai diversamente abili. Saranno inoltre installati segnapassi a terra che renderanno il percorso utilizzabile anche nelle ore serali.
“È un’infrastruttura che guarda alla qualità della vita e all’inclusione – aggiunge l’assessore al Turismo Tino Antoci – la passerella faciliterà gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i monopattini, collegando due parti di Marina di Modica.” Il progetto è stato elaborato in concertazione con i titolari dei lidi balneari della frazione marina, con l’obiettivo di integrare la nuova infrastruttura con i servizi esistenti e migliorare la fruibilità complessiva della spiaggia. “Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come si possa programmare in maniera intelligente e sostenibile, dichiara la sindaca Maria Monisteri. Abbiamo intercettato fondi europei senza gravare sul bilancio comunale e destinandoli a un’opera utile, visibile, capace di migliorare l’immagine e la vivibilità di Marina di Modica. È un passo importante verso una località più moderna, accessibile e rispettosa dell’ambiente, coerente con gli standard richiesti per la Bandiera Blu. È un progetto che parla di futuro, ma radicato nella nostra identità e nel nostro amore per il territorio”.

