HomeAttualità

Contrasto precauzionale alla possibile diffusione del virus West Nile delle zanzare nel Ragusano. Piani straordinari di disinfestazione annunciati a Ragusa e Modica

RAGUSA – L’amministrazione comunale di Ragusa comunica l’avvio di un ciclo straordinario di disinfestazione su tutto il territorio comunale, in via precauzionale a seguito della potenziale diffusione del virus West Nile, veicolato tramite zanzara. Considerato che le temperature si mantengono sopra la media stagionale e alla luce di quanto comunicato dall’Asp di Ragusa e previsto dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (Pna) 2020-2025,” l’intervento si rende necessario per evitare incubature che potrebbero favorire la riproduzione della zanzara. L’intervento di disinfestazione si svolgerà in tre notti consecutive, a partire dalle ore 01:00 (del mattino), secondo il seguente calendario e aree di intervento (le zone interessate sono orientative): 11 novembre 2025 – Ibla, S. Giacomo, C.de di Recupero Ragusa e aree limitrofe. Include San Giacomo, C.da Tre Casuzze, Villaggio Monachella, C.da Gilestra, Zona Viale delle Americhe, C.da Cilone, C.da Poggio del Sole, C.da Cava Renna, Zona Pianetti, Zona Viale Europa, Largo San Paolo Ibla, Zona Lusia, e altre.

12 novembre 2025 – Zone Esterne Marina di Ragusa, Marina di Ragusa, C.da di Recupero Edilizio e aree limitrofe come Branco Piccolo, Passo Marinaro, Punta di Mola, Santa Barbara, C.da Gatto Corvino, Villaggio Cammei, Villaggio Primavera e altre. 13 novembre 2025 – Ragusa – Zone Orientativamente Delimitate dalle seguenti Vie e aree limitrofe come Via Roma, Viale Sicilia, Zona Ospedale, Zona Marsala, Piazza S. Giovanni, C.so Italia, Zona Viale Europa, Campo Boario, Via Ugo La Malfa, Via Cadorna, Via Nicastro, Via Galvani, Zona Selvaggio e altre. Per garantire l’efficacia dell’intervento ed evitare danni nei giorni e nelle località indicate, si raccomanda di chiudere le imposte e di evitare l’esposizione di alimenti e biancheria.

La disinfestazione straordinaria è stata annunciata anche a Modica dall’assessore comunale all’ecologia Samuele Cannizzaro. Le operazioni saranno effettuate martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 novembre, e, successivamente, martedì 18 e mercoledì 19 novembre, dalla mezzanotte alle ore 5 del mattino. Si tratta di un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio comunale. L’operazione, disposta dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp 7 di Ragusa, ha carattere esclusivamente precauzionale e rientra tra le misure di prevenzione finalizzate a contenere, come accennato, la potenziale diffusione del virus West Nile, trasmesso dalla zanzara Culex pipiens. «Si tratta di un’azione mirata di tutela della salute pubblica — spiega l’assessore Cannizzaro — che il nostro ufficio ha predisposto su indicazione dell’Asp. L’obiettivo è prevenire eventuali rischi legati alla circolazione del virus, assicurando una copertura completa di tutte le aree del territorio comunale». In caso di pioggia o condizioni meteorologiche avverse, gli interventi seguiranno comunque il calendario stabilito. Le aree che non sarà possibile trattare verranno recuperate nei giorni successivi. Il Comune invita i cittadini a tenere chiuse porte e finestre durante le ore notturne di trattamento, non lasciare all’aperto alimenti o indumenti e tenere al riparo animali domestici e ciotole d’acqua per precauzione.