Rete Ospedaliera Siciliana: l’assessore Iacono ripercorre l’iter e conferma il ricorso al Tar

HomePolitica

Rete Ospedaliera Siciliana: l’assessore Iacono ripercorre l’iter e conferma il ricorso al Tar

RAGUSA – L’assessore comunale alla sanità di Ragusa Giovanni Iacono ripercorre l’iter e conferma il ricorso al Tar in merito alla proposta di revisione della Rete Ospedaliera della Regione Siciliana. “La proposta della Regione – dice Iacono – è stata presentata ai Sindaci della provincia di Ragusa in data 16/07/2025 dal Dirigente Generale Regionale dell’Assessorato della Salute e, all’atto della presentazione, come Comune di Ragusa, abbiamo espresso parere negativo, argomentandolo con un lungo e articolato intervento. Tale parere è stato poi formalizzato all’Assessorato regionale della Salute il 17/07/2025. A seguito dei nostri rilievi, l’Assessorato regionale, in una versione successiva presentata in Commissione Sanità dell’Ars, è venuto incontro ad alcune delle nostre richieste, come il ripristino di buona parte dei posti letto di Ematologia e Talassemia, e ha ripristinato i due posti di DH per Pediatria.

In data 6 agosto 2025 abbiamo svolto un ulteriore incontro con i vertici dell’Assessorato Regionale della Salute, nel quale ci è stata formalmente presentata l’istituzione dell’unità di Stroke Unit con 6 posti letto. Tale decisione è conseguenza di una continua azione (informale, formale e, da ultimo, legale) che abbiamo portato avanti nei mesi scorsi. Abbiamo continuato a seguire l’iter della nuova rete ospedaliera che è stata approvata dalla Giunta Regionale, l’Ente competente della Regione Siciliana, l’11 settembre 2025. I Sindaci, ai sensi della normativa vigente, non hanno alcuna competenza nell’approvazione ma possono esprimere solo parere “non vincolante” (abbiamo letto, solo dopo l’approvazione, che la responsabilità è dei Sindaci, ma evidentemente qualche deputato regionale sconosce la normativa).

Abbiamo seguito costantemente i lavori in Commissione Sanità dell’Ars e fornito ai Parlamentari che si sono resi disponibili tutte le informazioni utili a contestare una proposta che non condividiamo. Tali informazioni sono state oggetto di osservazioni avanzate in sede di Commissione. Siamo fiduciosi che in sede di esame tecnico da parte del Ministero della Salute possano essere fatte eccezioni rispetto all’intera proposta di rete ospedaliera. L’Avvocatura del Comune – conclude Iacono – su indicazione dell’Amministrazione Comunale, ha in corso l’esame degli atti per l’impugnazione al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) della proposta di rete ospedaliera”.