Monito del Vescovo di Noto ad un maggiore rispetto delle chiese quando si celebra il matrimonio: “E’ un sacramento, non uno show”

HomeSicilia

Monito del Vescovo di Noto ad un maggiore rispetto delle chiese quando si celebra il matrimonio: “E’ un sacramento, non uno show”

Un monito è stato lanciato del Vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo ad un maggiore rispetto delle chiese quando si celebra il sacramento del matrimonio. Il Vescovo ha esortato a vigilare con attenzione sulla preparazione dei riti: dagli addobbi floreali ai canti, tutto deve essere concordato con largo anticipo con gli sposi, nel pieno rispetto della liturgia e degli spazi sacri. “La chiesa – dice il Vescovo – non può essere trasformata in un “set cinematografico” o in un “orto botanico”. Vietati, quindi, scenografie eccessive, spostamenti di arredi sacri e soluzioni decorative che snaturino la sacralità del luogo. Non affittiamo una sala e non assistiamo a un evento esclusivamente sociale, ma celebriamo la Santa Eucaristia, memoriale della Passione, morte e risurrezione di Cristo. Vi ricordo dunque in modo particolare – conclude il Vescovo – il rispetto degli spazi sacri, perché la nostra Curia non intende autorizzare eventi che arrechino nocumento alla dignità della liturgia ed alla sua nobilis simplicitas”.