I proprietari del McDonald’s dato alle fiamme a Ragusa: “Questo incendio doloso non ci ferma, ma ci aspettavamo solidarietà dalla politica”

HomeCronaca

I proprietari del McDonald’s dato alle fiamme a Ragusa: “Questo incendio doloso non ci ferma, ma ci aspettavamo solidarietà dalla politica”

RAGUSA – Dopo l’incendio che ha coinvolto il nuovo punto vendita in fase di allestimento McDonald’s di Ragusa, giungono le prime reazioni dei diretti interessati, affidate ai social. L’allarme era scattato intorno alle 5 del mattino. Le fiamme avevano danneggiato controsoffitti e arredi. Nessun dubbio, almeno da parte della proprietà, sull’origine dolosa delle fiamme: “Negli scorsi giorni – si legge nel post – abbiamo vissuto un episodio che non avremmo mai voluto raccontare: un incendio doloso ha colpito il cantiere di Via La Pira, luogo dove stiamo costruendo con impegno e sacrificio il nostro secondo McDonald’s a Ragusa. Un gesto grave, che va oltre il danno materiale e che lascia inevitabilmente segni emotivi, ma che non ci ha fermati: il nostro progetto continua, con ancora più determinazione. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sono stati vicini in questi giorni difficili e hanno mostrato la loro solidarietà”.

“Un grazie particolare – prosegue il post – alla Confcommercio di Ragusa, in special modo al presidente provinciale Gianluca Manenti e alla presidente sezionale di Ragusa Rosamaria Chiaramonte, che hanno dimostrato immediata vicinanza e sensibilità. Prendiamo invece atto, con rammarico, dell’assenza di manifestazioni di solidarietà da parte della politica locale. Siamo convinti che, soprattutto in momenti come questi, sarebbe stato importante ricevere anche un segnale di attenzione istituzionale verso un’impresa ragusana che continua a investire e a creare occupazione sul territorio. Ci auguriamo che questo episodio possa diventare un’occasione di riflessione e di dialogo costruttivo: le aziende locali, che con sacrificio portano sviluppo e lavoro, hanno bisogno non solo del sostegno dei cittadini, ma anche di quello delle istituzioni”.

INDAGINI SULLA PISTA DEL DOLO
Sarebbe doloso l’incendio che si è sviluppato all’alba di lunedì al nuovo McDonald’s di prossima apertura in via La Pira a Ragusa. Sono intervenute 2 squadre dei vigili del fuoco, che, agendo in maniera tempestiva, hanno evitato il propagarsi dell’incendio all’intera struttura. Sono comunque rimasti danneggiati parti di controsoffitti e arredi. Sul posto anche la polizia di Stato. Non ci sono feriti dal momento che, vista l’ora, la struttura era deserta. La certezza del dolo sarebbe comprovata dal rinvenimento di tracce di liquido infiammabile.

LA SOLIDARIETA’ DI CONFCOMMERCIO
Intanto Confcommercio provinciale Ragusa esprime piena solidarietà alla proprietà del McDonald’s. “Siamo vicini all’imprenditore vittima di questo grave episodio – dichiarano il presidente provinciale di Confcommercio Ragusa Gianluca Manenti, e la presidente sezionale Rosamaria Chiaramonte – e ribadiamo che ogni atto intimidatorio nei confronti di chi investe e crea lavoro nel nostro territorio è assolutamente inaccettabile. Non possiamo consentire che simili gesti minino la serenità della comunità e il tessuto economico locale. Confcommercio si schiera al fianco di chi subisce intimidazioni e chiede che sia fatta piena luce su quanto accaduto, nella convinzione che la legalità e la sicurezza siano valori irrinunciabili per tutti”.