VITTORIA – Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello informa la cittadinanza che, a seguito delle più recenti analisi condotte dal Sian Asp di Ragusa, è stata revocata l’Ordinanza n. 68 del 13 agosto scorso con la quale si vietava in via cautelativa l’utilizzo dell’acqua per uso potabile nel quadrilatero compreso tra Riviera Lanterna, via Plutone, strada Lucarella per Gela, via Plebiscito e via Genova in Scoglitti. Gli esiti dei controlli hanno infatti confermato che i parametri microbiologici dell’acqua risultano pienamente conformi alla normativa vigente (D.Lgs. n.18/2023), consentendo così il ripristino dell’utilizzo dell’acqua distribuita dalla rete comunale per il consumo umano. L’acqua nelle abitazioni della zona interessata è quindi nuovamente potabile e può essere utilizzata senza alcuna restrizione.
Intanto il circolo cittadino di Fratelli d’Italia di Vittoria annuncia di aver avviato la campagna di raccolta firme per una petizione popolare sulla contaminazione della rete idrica di Scoglitti, volta a chiedere chiarezza, e promossa sulla piattaforma Change.org. “La petizione denuncia una situazione inaccettabile e di grave pericolo per la salute pubblica: la presenza di contaminanti batterici, in particolare Escherichia coli nell’acqua potabile erogata a Scoglitti. Nonostante gli appelli pubblici dei consiglieri comunali di FdI l’amministrazione si è mossa con estremo ritardo e ha tardivamente emanato una ordinanza di non potabilità dell’acqua. I tanti cittadini che hanno accusato malesseri, i danni per le attività, i costi per la depurazione e l’acquisto di autobotti sono tutti effetti nefasti di una gestione inefficiente del Comune con la lesione del diritto fondamentale di ogni cittadino ad avere accesso ad acqua sicura e pulita”, spiega la nota del circolo di Fratelli d’Italia di Vittoria.
Fratelli d’Italia Vittoria ha deciso di scendere in campo e dare voce ai cittadini, trasformando la loro legittima preoccupazione in un’azione concreta e collettiva. L’obiettivo è unico e chiaro: sollecitare immediati e definitivi interventi per la sicurezza dell’acqua erogata e individuare le responsabilità di questa gestione inefficiente. “La raccolta firme rappresenta il primo passo per dare voce alle giuste istanze dei cittadini. Ogni firma sarà una voce in più per chiedere alle istituzioni competenti di non voltarsi dall’altra parte e di agire con urgenza mostrando documenti, atti, azioni intraprese e spiegando come mai si è giunti a questo disastro”, conclude la nota. Fratelli d’Italia Vittoria invita tutta la cittadinanza, le associazioni e le forze sociali a sostenere massicciamente questa battaglia di trasparenza. La tutela della salute e del territorio sono valori non negoziabili
La frazione rivierasca di Scoglitti in effetti ha dovuto fare i conti con l’emergenza dell’inquinamento della condotta idrica proprio nei giorni clou delle presenze turistiche nella frazione. Gli albergatori, così come i ristoratori, i bar, i panifici e tutti coloro che operano nella catena alimentare hanno dovuto fronteggiare l’emergenza. Già dai primi di agosto si erano registrati casi di gastroenterite.