RAGUSA – Giovedì sera la tanto attesa inaugurazione del nuovo terminal dei bus nell’ex Scalo Merci, un passo avanti per la mobilità sostenibile a Ragusa. “Uno spazio vuoto, brullo e abbandonato – afferma il sindaco Peppe Cassì – diventato giardino per metà e per l’altra metà il nuovo terminal dei bus, un ulteriore incentivo a utilizzare i mezzi pubblici che qui avranno “una casa” più comoda, funzionale, centrale. Verde e funzioni: i primi stimoli affinché i ragusani si riapproprino di questo luogo, a cominciare degli abitanti del quartiere. Per questo abbiamo voluto trasformare il momento istituzionale di inaugurazione di questo spazio in una piccola festa di quartiere, affinché chi vive in zona Sacra Famiglia, ma anche in via Carducci, via Archimede, Piazza Vann’Antò, Piazza Stazione e Piazza Libertà, esca di casa, scenda dai condomini e cominci a prendere dimestichezza con questo luogo. L’appuntamento è per giovedì 31 alle 19, sulla nuova terrazza di via Scalo Merci”.
“Quello che sembrava un sogno lontano – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – diventa realtà: Ragusa ha un nuovo terminal degno della città che siamo, con tutti i servizi e i comfort. Ma è tutta questa zona a essere “ricucita” da questo intervento, guadagnando nuovi spazi di socializzazione. Dopo il giardino, ecco la grande terrazza di via Scalo Merci, una piazza parzialmente coperta a disposizione di chi vive questa zona. Con la realizzazione del sottopasso a cura di Rfi che collegherà il terminal dei bus alla stazione dei treni, con l’affidamento delle aree commerciali a cura dello Sviluppo economico, sempre più quest’area diventerà baricentrica, generando nuove opportunità”.
“La rivoluzione del nostro trasporto pubblico – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Giovanni Gurrieri – che sempre più sta diventando un’abitudine per i ragusani, fa un ulteriore salto in avanti. Da lunedì 4 agosto da qui partiranno e arriveranno i bus urbani; dal 18 agosto anche gli extraurbani che al momento si fermano in via Zama, con un evidente miglioramento dei servizi e degli spazi di attesa. Non solo: per un turista arrivare allo Scalo Merci vuol dire arrivare direttamente in Centro, alle spalle di Piazza Libertà, di via Roma, della Vallata in corso di riqualificazione. Da qui potrà cominciare la passeggiata per raggiungere il Centro e Ibla a piedi, con mezzi di mobilità dolce o prendendo i bus del trasporto urbano. Un cambiamento che favoriremo anche tramite la nuova segnaletica, con una veste brandizzata che aiuterà a conoscere bene il nuovo terminal”.