“Le notti senza memoria” di Carmelo Sardo, caporedattore del Tg5. Partecipato avvio di “Autori & Libri, conversando a Sampieri”

HomeCultura

“Le notti senza memoria” di Carmelo Sardo, caporedattore del Tg5. Partecipato avvio di “Autori & Libri, conversando a Sampieri”

SCICLI – Il settimo romanzo di Carmelo Sardo apre, per una pura coincidenza, il cartellone della settima stagione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri” nel suggestivo living del Pata Pata. Giornalista di lungo corso – oggi è capo redattore alla cronaca del TG5 – ha illustrato i temi della sua opera, “Le notti senza memoria”, dialogando con la giornalista Chiara Scucces che ha sollecitato, con argute riflessioni, gli spunti che hanno edificato in poco tempo la notorietà del romanzo già candidato al Premio Strega 2025. L’illustrazione delle ragioni dell’opera ha aperto un viaggio attraverso i valori imperanti degli anni ‘60 e la fine dei ’70. La rigorosa educazione familiare trasmessa ai figli, l’amore per la cultura come strumento per migliorarsi e utile per salire su quell’ascensore sociale che ha reso i figli della classe operaia ottimi e qualificati professionisti. E poi il patrimonio della memoria. Come un mezzo di trasporto che inizia il suo giro dal punto di partenza per non dimenticare da dove si viene e ti trasporta nel mondo in cui sei lasciando dietro le linee della tua esistenza.

Le notti senza memoria è un romanzo che indaga sulla natura dell’amore. Carmelo Sardo compone, da cronista di razza un intreccio narrativo che pone su un piano parallelo sogno e realtà, quello che è stato e quello che è. Carlo e Nora sono i protagonisti di un libro in cui si evidenziano le contraddizioni dell’amore passando da euforiche felicità a deprimenti stato d’animo. Nora diventa nell’immaginario delle visioni bella e impossibile mettendo in crisi le convinzioni di Carlo e fare i conti con le sue paure. L’autore, un maestro della cronaca giornalistica, evidenzia la sua cifra descrittiva che rende una sorta di film delle parole che dà visione dei luoghi e fa sentire il senso delle emozioni. Il risultato non è mai scontato.

Il romanzo è un percorso di sentimenti dove Carlo, con la forza della memoria cerca di mettere insieme pezzi della propria vita. Questa operazione introspettiva, che non riguarda solo i temi dell’amore, mette la persona difronte ai dilemmi esistenziali della quotidianità nella riflessione di una scelta che possa essere la più adeguata. Prossima appuntamento per “Autori & Libri, conversando a Sampieri” lunedì 4 agosto alle ore 19,00, al Living del Pata Pata, con un altro giornalista di fama: Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica che presenza il suo nuovo romanzo “Sipario Siciliano, storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria. L’autore converserà con l’attrice Ester Pantano. Il 2 di agosto, sempre alle 19.00 nel living del Pata Pata, si aprirà il programma di Cogitare con una lectio di un maestro del pensiero contemporaneo. Il filosofo Massimo Cacciari affronterà il tema: “Intelligenza artificiale, identità umana e ottimismo della volontà”.