Ufficializzato Filippo Raciti come nuovo allenatore del Modica Calcio con l’obiettivo primario del salto in Serie D, finora sfiorato

HomeSport

Ufficializzato Filippo Raciti come nuovo allenatore del Modica Calcio con l’obiettivo primario del salto in Serie D, finora sfiorato

Era nell’aria da giorni, adesso è arrivata anche l’ufficialità: Filippo Raciti è il nuovo allenatore del Modica Calcio. Il tecnico catanese, classe 1983, guiderà la formazione rossoblù nel prossimo campionato di Eccellenza Girone B e avrà pieni poteri gestionali e tecnico-manageriali. Chiamato “il Re di Coppe” per i numerosi trofei vinti, Raciti è reduce dalla promozione in Serie D con i rosanero dell’Athletic Club Palermo. In precedenza nella stagione 2023/2024, alla guida del Paternò conquista prima la Coppa Italia Regionale quindi il salto in Quarta Serie, grazie alla vittoria della Coppa Italia Dilettanti Nazionale, competizione che in Sicilia mancava dal 99/2000. Nella stagione 2018/2019, trascina al double campionato-Coppa Italia Promozione il Ragusa, sempre con gli azzurri vince il torneo di Eccellenza e la Coppa Italia Regionale 2021/2022. Nell’edizione della Serie D 2022/2023 batte nel playout il Real Aversa conservando la categoria con i ragusani. Il sodalizio modicano, rappresentato da Mattia Pitino e Luca Gugliotta rilancia le ambizioni e affida a Filippo Raciti la completa responsabilità dell’area tecnica con un obiettivo chiaro: ridisegnare l’identità del Modica Calcio, dando vita a un progetto moderno, funzionale e fortemente riconoscibile.

Questo il pensiero del nuovo trainer (ed ex calciatore rossoblù) che ha già guidato il Modica Calcio nel campionato di Promozione 2019/2020 subentrando a stagione in corso. “Con grande entusiasmo e senso di responsabilità annuncio il mio arrivo alla guida tecnica del Modica Calcio. Ringrazio la proprietà, nella persona di Mattia Pitino e Luca Gugliotta, per la fiducia – dice Filippo Raciti – e per avermi affidato un progetto ambizioso, chiaro e stimolante. Sarà un onore contribuire alla costruzione di un’identità forte e riconoscibile, dentro e fuori dal campo. La stagione ci attende. Inizia un nuovo capitolo, da scrivere insieme”. Al nuovo mister, dunque, il compito di acciuffare quella Serie D solamente sfiorata nelle ultime 2 stagioni.

Dopo l’addio di Danilo Radenza ai vertici della società rossoblù, il Modica Calcio ha annunciato la conclusione di un altro capitolo significativo nel suo percorso sportivo, ovvero la separazione dal direttore sportivo Marcello Pitino. Il club esprime il più sincero ringraziamento a Marcello Pitino per la professionalità, la dedizione e la passione che ha dimostrato durante la stagione. Il suo contributo è stato fondamentale per la crescita della società, portando il Modica Calcio a sfiorare la promozione e a raggiungere la finale nazionale dei playoff. Questo traguardo rimane uno dei momenti più intensi e memorabili dell’annata appena conclusa. Con profondo rispetto e riconoscenza, il Modica Calcio augura a Marcello Pitino i migliori successi per il suo futuro, sia a livello professionale che personale. E’ infine in corso la campagna abbonamenti per la nuova stagione con l’insolita ma collaudata formula del “porta a porta” grazie alla passione e all’attaccamento ai colori rossoblù di alcuni irriducibili tifosi. Il costo dell’abbonamento è di 100 euro.