MODICA – Dal 1° settembre 2025 Don Antonio Maria Forgione sarà Parroco a Santa Maria Maggiore a Ispica. Il sacerdote modicano lascia la Parrocchia di Santa Maria di Betlem a Modica dopo 17 anni (era arrivato nel 2008). Fu lui ad avere l’intuizione di proporre l’edizione serale della festa della Madonna Vasa Vasa a Modica, nel giorno di Pasqua. La sua nomina a Parroco di Santa Maria Maggiore in Ispica si aggiunge, infatti, ai ruoli cruciali che già ricopre con dedizione e competenza. Manterrà, infatti, gli incarichi di Cancelliere della Curia diocesana e Direttore del Tribunale Ecclesiastico Diocesano. Questi ruoli amministrativi e giuridici sono di fondamentale importanza per il buon funzionamento della Diocesi, richiedendo una profonda conoscenza del diritto canonico e una spiccata capacità organizzativa. La decisione di affidargli anche la guida pastorale di una parrocchia così rilevante come Santa Maria Maggiore in Ispica testimonia la grande fiducia che il Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, ripone nelle sue capacità sia amministrative che spirituali. Il nuovo parroco di Santa Maria di Betlem sarà don Giovanni Roccasalvo.
Sempre per quanto riguarda Modica don Giuseppe Stella è stato nominato Parroco del SS. Salvatore , storica parrocchia guidata da padre Blanco prima e da don Umberto Bonincontro poi, mantenendo al contempo l’incarico di Parroco di San Pietro. Il precedente parroco del SS. Salvatore don Mario Gugliotta ricoprirà il ruolo di Vicario parrocchiale nella stessa parrocchia e sarà e Rettore della Chiesa Santa Maria della Scala a Modica (C.da Fiumara).
Il Vescovo della Diocesi di Noto ha annunciato altre importanti nomine sacerdotali che entreranno in vigore sempre dal 1° settembre 2025, delineando un nuovo assetto pastorale per diverse comunità. Contestualmente, è stata comunicata con profondo rammarico la decisione dei Padri Canossiani di ritirare la loro comunità da due parrocchie storiche, segnando la fine di un’era di servizio settantennale. Le nomine, rese note dalla Curia Vescovile, riflettono un’attenta riorganizzazione volta a rafforzare la presenza e l’azione pastorale sul territorio.
Tra le principali assegnazioni figurano:
Sac. Kasereka Oliver Bwahasa è stato nominato Vicario Parrocchiale nella Chiesa Madre di Pozzallo.
Sac. Giuseppe Canonico assumerà il ruolo di Vicario Parrocchiale della Chiesa San Giovanni Battista in Avola, mantenendo al contempo l’incarico di Segretario Vescovile.
Sac. Gianni Donzello è stato designato Parroco della Chiesa Madre in Avola e Vicario foraneo.
Sac. Christopher Fava diventerà Vicario Parrocchiale nella Basilica Cattedrale a Noto.
Sac. Antonio M. Forgione è stato nominato Parroco a Santa Maria Maggiore in Ispica, pur mantenendo i suoi incarichi di Cancelliere e Direttore del Tribunale Ecclesiastico Diocesano (lascia la sede dov’era dal 2008)..
Sac. Mario Gugliotta ricoprirà il ruolo di Vicario parrocchiale del SS. Salvatore in Modica e Rettore della Chiesa Santa Maria della Scala a Modica (C. da Fiumara).
Sac. Luigi Maltese sarà Vicario Parrocchiale di Santa Venera in Avola, continuando a essere Co-parroco a Sant’Isidoro Agricola in Noto (Testa dell’Acqua).
Sac. Giuseppe Minardo è stato nominato Parroco della Chiesa San Giuseppe a Modica (C. da Zappulla) e della Chiesa Maria SS. Assunta a Marina di Modica, oltre a essere Rettore della Chiesa di S. Rita in C. da Camardemi.
Sac. Gaudens Murasandonyi Sdb assumerà l’incarico di Vicario parrocchiale di Sant’Antonio a Modica.
Sac. Giovanni Roccasalvo è stato nominato Parroco della Chiesa Santa Maria di Betlem a Modica.
Sac. Paolo Solimano diventerà Parroco della Chiesa Madonna di Pompei a Pachino, mantenendo l’incarico di parroco della Chiesa Santi Angeli di Pachino.
Sac. Giuseppe Stella è stato nominato Parroco a SS. Salvatore in Modica, mantenendo al contempo l’incarico di Parroco di San Pietro in Modica.
Sac. Rosario Sultana è stato designato Vice Rettore del Seminario e Cappellano festivo del Monastero delle Visitandine di Rosolini, mantenendo la direzione dell’Ufficio Amministrativo.
Un momento di profondo dispiacere per la Diocesi è la comunicazione del ritiro della comunità religiosa dei Padri Canossiani dalla guida della Parrocchia di San Corrado in Pachino e di San Francesco di Paola in Marzamemi. La decisione, presa in comune accordo con il Consiglio Generale dei Canossiani e comunicata al Vescovo l’11 aprile 2025 dal Preposito Generale, Padre Carlo Bittante, pone fine a 71 anni di una presenza significativa e radicata nella comunità di Pachino.
Questo ritiro, seppur sofferto, è stato maturato dai Padri Canossiani in seguito al mandato del Capitolo Generale del 2024. La Diocesi ha espresso la sua gratitudine a Padre Lorenzo, a Padre Pietro e a tutti i confratelli che si sono succeduti negli anni, per l’amore e la dedizione con cui hanno servito le due comunità parrocchiali. I Padri Canossiani si impegneranno a onorare gli impegni pastorali già presi per garantire un sereno e fraterno passaggio di consegne.
Per subentrare alla guida delle parrocchie lasciate dai Canossiani, sono state effettuate le seguenti nomine:
Sac. Andrea Amore è stato nominato Parroco a San Corrado Confalonieri in Pachino.
Sac. Gianluca Manenti diventerà Parroco a San Francesco di Paola in Pachino (Marzamemi), mantenendo l’incarico di Parroco del Sacro Cuore-San Francesco in Pachino.