MODICA – Sono Giuseppe Bartorilla, Giuseppe Sapienza e Giovanni Torre i tre componenti della commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Modica. Bartorilla è il direttore generale del Comune di Taormina e dovrà assolvere a questo compito insieme al commercialista Sapienza e al dirigente di seconda fascia, Torre. Tutti e tre sono stati nominati dal presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso e per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente
“Con decreto del Presidente della Repubblica, è stata ufficialmente nominata la Commissione Straordinaria di Liquidazione che avrà il delicatissimo compito di gestire la massa debitoria del Comune di Modica a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario”: comincia così il comunicato del Pd di Modica a firma del vice segretario Francesco Stornello. “Una fase dolorosa, ma necessaria – si legge nella nota – che impone alla Città un profondo esame di coscienza, e che deve segnare una netta discontinuità rispetto al passato recente. Auspico con forza che la Commissione ponga al centro della propria azione i tanti creditori onesti: imprenditori, professionisti, lavoratori e realtà del terzo settore che, in buona fede, hanno eseguito lavori e fornito beni, servizi e prestazioni al Comune, confidando che l’Amministrazione rispettasse i propri impegni. A loro, che hanno atteso per anni un pagamento, ricevendo in cambio soltanto rassicurazioni prive di fondamento e promesse sistematicamente disattese dall’amministrazione Abbate, va oggi il nostro pensiero.
La credibilità delle istituzioni si misura dalla capacità di onorare i propri debiti e di proteggere chi ha creduto nello Stato e nella legalità. La liquidazione straordinaria non può trasformarsi in un ennesimo colpo inferto a chi ha già pagato e sta ancora oggi pagando un prezzo altissimo. Occorre trasparenza, rigore, ma soprattutto equità, affinché le scelte della Commissione restituiscano presto fiducia e dignità a chi ha subito le conseguenze di una gestione scellerata. Il Partito Democratico – chiude il comunicato – continuerà a vigilare e a sostenere, in tutte le sedi, le ragioni dei creditori onesti e della Città, nella convinzione che il risanamento finanziario debba accompagnarsi a un riscatto morale e politico”.