Due anni di assessorato al turismo Antoci a Modica: “Abbiamo valorizzato la città nel mondo senza attingere alle casse comunali”

HomePolitica

Due anni di assessorato al turismo Antoci a Modica: “Abbiamo valorizzato la città nel mondo senza attingere alle casse comunali”

MODICA – Tino Antoci, assessore al turismo, fa un excursus della sua attività amministrativa nel corso degli ultimi 2 anni: “Modica – dice Antoci – è stata nelle fiere nazionali ed internazionali: 2 volte alla Bit di Milano (e una volta promuovendo un convegno assieme alla rivista Il Gambero Rosso), al Ttg di Rimini, al Wtm di Londra, al Free di Monaco di Baviera, a Turisma di Firenze, per 2 anni consecutivi e con un convegno dedicato solo a Modica, all’Itb di Berlino e al Salon Mondial di Parigi. Sempre assieme a figure imprenditoriali del nostro territorio. A Modica, abbiamo ospitato i più importanti destination manager d’Italia e, di recente, un evento per promuovere i nostri prodotti i tra show cooking e laboratori, completando tutto con una tavolata sociale gratuita, per i Modicani e turisti italiani e internazionali.

Per veicolare Modica in Italia e nel Mondo, abbiamo ospitato al Castello, Sicilia en Primeur ‘25 -110 giornalisti da tutto il Mondo qui per 3 giorni, che hanno raccontato la Città sulle loro prestigiose riviste- e, qualche mese fa, 50 giornalisti italiani del settore turismo, su iniziativa privata della nuova struttura ricettiva di Marina di Modica, accompagnati alla scoperta di San Giorgio da una guida d’eccezione: il sindaco Maria Monisteri. E poi anche loro ambasciatori di Modica sui giornali, le tv e gli on line leader in Italia. Abbiamo realizzato uno speciale di 10 minuti su La7 in una trasmissione condotta da Maria Grazia Cucinotta, con tema barocco e fava cottoia presidio slow food, abbiamo ospitato la trasmissione di Rai ‘Camper estate’ alla scoperta di San Giorgio e della nostra Città e la rubrica del Tg5 ‘Gusto’ raccontando la scaccia modicana e il cioccolato (5 milioni di telespettatori). Non dimenticando Alberto Angela sulla scalinata di San Giorgio. Il Sindaco in prima persona ha portato un video promozionale di Modica a Milano nella conferenza stampa che sanciva la Sicilia Capitale europea della Gastronomia 2025, alla presenza della stampa nazionale internazionale.

Abbiamo aperto un secondo info point in piazza Matteotti, senza dimenticare l’annuncio della ormai imminentissima riapertura del Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica alta. Abbiamo migliorato l’offerta di servizi al turista, facendoci finanziare un milione di euro per l’acquisto di auto elettriche, golfcar, arredo urbano smart, e bici elettriche ed è attivo un bando aperto ad imprenditori locali per la gestione di tali attrezzature. A settembre, infine, partirà una campagna pubblicitaria importante sul Comune su Modica che accoglie chi arriva con nuovi totem di benvenuto mentre entro il mese di giugno verranno installate le indicazioni stradali turistiche e cinque mappe giganti con i luoghi più importanti da visitare.

Tutto questo senza attingere a risorse dalle casse comunali, ma da bandi dove era previsto il riconoscimento al 100% a fondo perduto della spesa fatta. Da ultimo, sull’imposta di soggiorno, nel 2024 abbiamo riscosso un +20% rispetto al 2023 già anno record: non sono stime ma un dato di fatto incontrovertibile. Alla luce di ciò, ritengo che la mancata partecipazione di Modica alla seppure prestigiosa Infiorata di Noto non rappresenti un dramma, ma una precisa scelta dell’amministrazione comunale (perchè avremmo potuto prendere parte all’evento, come altri comuni) nell’ambito di una più ampia e ragionata strategia politica che ci ha indotto a distribuire risorse per altri obiettivi, capaci di esportare ugualmente la città di Modica fuori dai confini siciliani e nazionali, per attirare sempre più turisti, che, comunque, non mancano. Sono consapevole che si può fare ancora tanto e – conclude Antoci – ci impegneremo tutti in tal senso”.