RAGUSA – Dal prossimo 18 maggio la compagnia di navigazione Ragusa Xpress avvierà il suo tanto atteso nuovo collegamento Marina di Ragusa e l’Isola di Malta. Lo riporta Shipping Italia, il quotidiano online del trasporto marittimo. Il servizio sarà operativo con un catamarano di 51 metri che porta lo stesso nome della società e potrà trasportare ad ogni viaggio fino a 400 passeggeri e 18 veicoli in circa 40 minuti di tempo. Alcune prime prove tecniche si erano già tenute nel 2023 e nel 2024, le ultime lo scorso autunno, e il collegamento avrebbe dovuto essere già attivo in un primo tempo dal mese di giugno 2023. Lo stesso anno a gennaio si era poi parlato di un avvio entro l’estate 2024 mentre infine quest’anno i tempi per un avvio del collegamento sembrano essere maturi. Altro segnale in questo senso sono alcuni annunci per il reclutamento di personale di bordo apparsi a partire da fine marzo.
La compagnia quindi avvierà il servizio di linea il 18 maggio con partenze nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica da Malta e da Marina di Ragusa nei giorni subito dopo. Dal 30 giugno invece le corse dovrebbero salire a una frequenza giornaliera con doppia corsa prevista nei giorni di lunedì, venerdì e domenica. Questo nuovo collegamento veloce tra le 2 isole dal porto turistico ragusano, che va ad aggiungersi al servizio attivo da anni della Virtus Ferries dal porto di Pozzallo, a questo punto è atteso a breve, dopo che saranno perfezionate le ultime autorizzazioni necessarie.
Ragusa Xpress è il nome della società registrata alla Camera di Commercio maltese nel 2017; il proprietario è Paul Gauci, imprenditore che ha rilevato nel 2022 la concessione trentennale del porto turistico di Marina di Ragusa dalla società che ne aveva acquisito i diritti. Lo stesso tempo addietro, a seguito di incontri con alcuni imprenditori e professionisti locali, aveva poi deciso di cooptarli con quote minime nel cda della nuova società che gestirà il porto turistico, con l’obiettivo di portare avanti un programma di investimenti immobiliari legati al turismo.