Calcio Eccellenza Girone B: il Milazzo dopo 15 anni vola in Serie D, Modica e Vittoria ai playoff insieme all’Avola, il Real Siracusa Belvedere agguanta in extremis i playout

HomeSport

Calcio Eccellenza Girone B: il Milazzo dopo 15 anni vola in Serie D, Modica e Vittoria ai playoff insieme all’Avola, il Real Siracusa Belvedere agguanta in extremis i playout

Apoteosi del Milazzo che vincendo 0-1 l’ultima gara del campionato di Eccellenza Girone B sull’ostico campo di Santa Teresa di Riva, si regala la promozione in Serie D a distanza di 15 anni dall’ultima apparizione (stagione 2009/2010). Match winner l’argentino classe 2000 Ferrè che al tramonto della prima frazione decide la sfida e condanna contemporaneamente alla lotteria dei play-out la Jonica F.C.(espulso Baldè nel finale). I numeri celebrano i mamertini che concludono la cavalcata con 66 punti frutto di 19 successi, 9 pareggi e 2 ko, realizzando 41 reti e subendone solamente 11. Alle spalle del Milazzo, si piazza il Modica Calcio che malgrado lo 0-2 esterno rifilato al Rosmarino (storica salvezza all’esordio in Eccellenza), trafitto da Viegas e Idoyaga, dovrà guadagnarsi la promozione in Quarta Serie tramite l’appendice dei play-off. La squadra di Pasquale Ferrara accede direttamente al secondo turno regionale in virtù dei 13 punti di vantaggio sul quinto posto occupato dalla Nebros. Proprio i nebroidei finiscono il campionato incassando tre ko di fila, l’ultimo arriva nel derby tirrenico contro la Polisportiva Gioiosa che vince 1-0, grazie al rigore di Barez.

Sconfitta indolore (la prima dell’ era Terranova) per il Vittoria che davanti al pubblico amico cede 0-1 contro l’IMeSI Atletico Catania 1994 in gol allo scadere della prima frazione con Leonardi. I biancorossi finiscono la regular-season in terza posizione e adesso affronteranno domenica 4 maggio al “Cosimo” nella Semifinale regionale quel Città di Avola quarto in classifica, vera “bestia nera” stagionale degli ipparini. Per l’appunto, gli uomini di Attilio Sirugo già giustizieri in Coppa Italia del Vittoria, cadono 2-0 in trasferta contro la più motivata Leonfortese, che mette in cassaforte la salvezza grazie ai gol messi a segno da Corda e Caputa con quest’ultimo autore del raddoppio dal dischetto. Tornando al confronto di domenica prossima tra Vittoria FC e Città di Avola, il Modica Calcio attende la vincente che ospiterà al “Barone” il prossimo 11 maggio, in palio il pass per la fase nazionale.

In chiave salvezza, gol, spettacolo e nervi tesi al “Pietro Anastasi” di Mazzarrone tra i giallorossi di Salvatore Utro e il Real Siracusa Belvedere allenato da Massimo Attardo che in extremis evita la retrocessione diretta. Il 2-2 finale non cambia le gerarchie nella griglia play-out per il Mazzarrone che giocherà tra le mura amiche la gara decisiva. Al doppio vantaggio locale firmato da Dadic e Lo Giudice nei primi minuti di gioco, rispondono gli aretusei nel finale prima con Mascara su rigore quindi con Diallo.

Termina senza vincitori né vinti Città di Aci Sant’Antonio – Sport Club Palazzolo. Al triplice fischio le squadre si dividono l’intera posta in palio impattando 1-1. A passare in vantaggio per prima sono i padroni di casa con De Hago nel primo tempo, nella ripresa Torres autore di 17 centri in campionato con la maglia gialloverde, evita la sconfitta per gli uomini di Matarazzo.L’Aci Sant’Antonio accede agli spareggi retrocessione, lo Sport Club Palazzolo già salvo chiude con un pareggio.

Finisce con un’altra goleada, la pessima annata del Città di Misterbianco. La squadra di Currò, conclude l’esperienza in Eccellenza con soli 6 punti raccolti frutto di altrettanti pareggi.Questa volta è la Leonzio 1909 a travolgere i misterbianchesi con un tennistico 6-0.Mattatore di giornata Miraglia autore di una tripletta, mentre la doppietta di Arthur e il sigillo di Sinatra chiudono le ostilità. Ambo le squadre finiranno la gara in inferiorità numerica per le espulsioni di Campagna tra le file locali e Orofino in quelle ospiti.

I tabellini e la classifica finale

30^ Giornata – 27/04/25 ore 16:30

Città di Aci Sant’Antonio – S.C.Palazzolo 1-1
Tabellino: 24’ De Hago (ASA), 80’ Torres (P)

Jonica F.C. – Milazzo 0-1
Tabellino: 47’ pt. Ferrè

Leonfortese – Città di Avola 2-0
Tabellino: 5’ Corda, 12’ Caputa su rigore

Leonzio 1909 – Città di Misterbianco 6-0
Tabellino: 10’ Arthur Reis Castro, 23’ Sinatra, 74’ Miraglia, 81’ Arthur Reis Castro, 89’ Miraglia, 93’ Miraglia

Mazzarrone – Real Siracusa Belvedere 2-2
Tabellino: 14’ Dadic (M), 19’ Lo Giudice (M), 91’ Mascara su rigore (RSB), 93’ Diallo (RSB)

Polisportiva Gioiosa – Nebros 1-0
Tabellino: 75’ Barez su rigore

Rosmarino – Modica Calcio 0-2
Tabellino: 4’ Viegas, 36’ Idoyaga

Vittoria FC – IMeSI Atletico Catania 1994 0-1
Tabellino: 40’ Leonardi

Classifica Finale
(Punti e Differenza Reti)

PROMOSSO IN SERIE D
1.MILAZZO 66 (+30)

AI PLAY OFF
2.MODICA CALCIO 64 (+32)
3.VITTORIA FC 60 (+37)
4.CITTÀ DI AVOLA 55 (+16)

5.Nebros 51 (+7)
6.IMeSI Atletico Catania 1994 41 (+1)
7.Polisportiva Gioiosa 40 (0)
8.Leonzio 1909 40 (+4)
9.S.C.Palazzolo 39 (+16)
10.Leonfortese 36 (-6)
11.Rosmarino 35 (-5)

AI PLAY OUT
12.JONICA F.C. 34 (-8) ^
13.MAZZARRONE 32 (-6) ^
14.CITTÀ DI ACI SANT’ANTONIO 26 (-18)
15.REAL SIRACUSA BELVEDERE 25 (-26)

RETROCESSA IN PROMOZIONE
16.CITTÀ DI MISTERBIANCO 6 (-74)

Note: ^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione

PLAY-OFF GIRONE B
PRIMO TURNO

SEMIFINALI
Regolamento: nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato.

4/05/25
Vittoria (Stadio Gianni Cosimo)

3^ VS. 4^
Vittoria FC – Città di Avola

SECONDO TURNO
FINALE

Regolamento: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato. La vincente accede agli “Spareggi Promozione Nazionali”.

11/05/25
Modica (Stadio Vincenzo Barone)

2^ VS. vincente 3^ vs. 4^
Modica Calcio – vincente Vittoria FC – Città di Avola

PLAY-OUT GIRONE B

Regolamento:in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederanno nel Campionato di Promozione Stagione Sportiva 2025/2026 le squadre peggio Classificate al termine del Campionato.

4/05/25

12^ VS. 15^
Santa Teresa di Riva (Stadio Bucalo)
Jonica F.C. – Real Siracusa Belvedere

13^ VS. 14^
Mazzarrone (Stadio Pietro Anastasi)
Mazzarrone – C.di A.Sant’Antonio