Calcio Eccellenza Girone B: vincono Milazzo, Modica e Vittoria, cade la Nebros. Polisportiva Gioiosa e Rosmarino vanno entrambe a gonfie vele

HomeSport

Calcio Eccellenza Girone B: vincono Milazzo, Modica e Vittoria, cade la Nebros. Polisportiva Gioiosa e Rosmarino vanno entrambe a gonfie vele

Prosegue la marcia di Milazzo e Modica, appaiate in testa alla classifica anche dopo la 28^ giornata del campionato di Eccellenza Girone B. I mamertini trascinati dalla doppietta di Scolaro e dal sigillo del bomber La Spada (rete numero 14 in stagione), stendono 3-0 il Città di Avola (secondo stop consecutivo), di par suo il Modica Calcio vince di misura 1-2 sul difficile campo di Aci Sant’Antonio. Avanti con Viegas (seconda rete in maglia rossoblù), la squadra della Contea subisce prima dell’ intervallo il pareggio di Caltabiano su rigore, ma nel finale di match ci pensa Cacciola dagli undici metri a togliere le castagne dal fuoco. Da segnalare nel primo tempo l’errore di Idoyaga dal dischetto e l’espulsione di Tosto per i locali nel secondo tempo. Rimane ancorato al duo di testa lo straripante Vittoria FC che sfrutta nel migliore dei modi il doppio turno casalingo, travolgendo 5-0 la malcapitata Jonica F.C. I biancorossi mettono il risultato in cassaforte già nella prima frazione con Lucarelli, Lo Nigro e Diogo Fortunato, chiudendo quindi il discorso con lo stesso portoghese ed Esposito nella ripresa. Per il tecnico Terranova arriva la quinta affermazione in sei gare. Si interrompe dopo 14 turni, l’imbattibilità della Nebros superata 1-0 dal Rosmarino a Sant’Agata di Militello. A decidere la gara una rete prima dell’ intervallo realizzata da Genovese. I nebroidei in superiorità numerica (espulso il granata Biondo) per tutta la ripresa non riescono ad acciuffare il pareggio e adesso devono salvaguardare un posto nella griglia play off. Esulta il Rosmarino, la squadra di Tomasi si avvicina ad una storica salvezza.

Seconda affermazione di fila dell’’IMeSI Atletico Catania 1994, l’undici guidato da Serafino sbanca 0-2 Lentini in virtù delle reti messe a segno da Chisari e Maimone. Gli atletisti sorridono, per la Leonzio 1909 che incamera il secondo ko nelle ultime due uscite, sconfitta indolore. Termina 1-0 in favore della Polisportiva Gioiosa la sfida del “Vasi” contro il Real Siracusa Belvedere. Il gol di Niosi avvicina sempre di più i biancogranata all’obiettivo salvezza, il Real Siracusa Belvedere reduce da due risultati utili consecutivi, rischia seriamente la retrocessione diretta. Due reti nel primo tempo siglate da De Vito e Pitronaci permettono allo Sport Club Palazzolo di vincere 0-2 in casa della Leonfortese e finanche scavalcare i biancoverdi in classifica. L’undici di Matarazzo ipoteca la permanenza nel massimo campionato regionale, la Leonfortese deve ancora sudare per agguantare l’obiettivo. Vendemmiata del Mazzarrone contro il Città di Misterbianco. Al “Pietro Anastasi” la formazione di Utro batte agevolmente i giovani misterbianchesi 7-1, cogliendo tre punti fondamentali per la classifica. In rete per i locali due volte a testa Cosendey, Maltese e Lo Giudice, una volta Agodirin, gli ospiti guidati da Currò segnano con Corsaro (terzo gol in stagione) il classico gol della bandiera.

I tabellini dei match e la classifica
28^ Giornata – 29-30/03/25 ore 15 – 16

29/03/25
ore 15
Polisportiva Gioiosa – Real Siracusa Belvedere 1-0
Tabellino: 75’ Niosi

Rosmarino – Nebros 1-0
Tabellino: 40’ Genovese

30/03/25
ore 16

Città di Aci Sant’Antonio – Modica Calcio 1-2
Tabellino: 33’ Viegas (M), 40’ Caltabiano (ASA), 76’ Cacciola (rigore) (M)

Leonfortese – S.C.Palazzolo 0-2
Tabellino: 24’ De Vito, 27’ Pitronaci

Leonzio – IMeSI Atletico Catania 1994 0-2
Tabellino: 3’ Chisari, 15’ Maimone

Mazzarrone – Città di Misterbianco 7-1
Tabellino: 24’ Agodirin, 40’ Cosendey, 58’ Maltese, 60’ Lo Giudice, 62’ Lo Giudice, 65’ Maltese, 69’ Cosendey, 87’ Corsaro (CDM)

Milazzo – Città di Avola 3-0
Tabellino: 39’ Scolaro, 49’ La Spada, 72’ Scolaro,

Vittoria FC – Jonica F.C. 5-0
Tabellino: 1’ Lucarelli, 32’ Lo Nigro, 39’ Diogo Fortunato, 60’ Diogo Fortunato, 71’ Esposito

Classifica alla 28^ Giornata (Punti e Differenza Reti)
PROMOSSO IN SERIE D
1.Milazzo 60 (+27)

AI PLAY OFF
2.Modica Calcio 60 (+30)
3.Vittoria FC 57 (+31)
4.Città di Avola 52 (+16)
5.Nebros 51 (+9)

6.IMeSI Atletico Catania 1994 38 (+1)
7.Leonzio 1909 37 (-1)
8.Polisportiva Gioiosa 36 (-1)
9.S.C.Palazzolo 35 (+14)
10.Rosmarino 35 (-1)
11.Leonfortese 33 (-6)
12.Jonica F.C. 31 (-8) ^

AI PLAY OUT
13.Mazzarrone 28 (-7) ^
14.Città di A.Sant’Antonio 25 (-16)

RETROCESSO IN PROMOZIONE
15.Real Siracusa Belvedere 21 (-27)

RETROCESSO GIÀ MATEMATICAMENTE IN PROMOZIONE
16.Città di Misterbianco 6 (-61)

Note:
^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione

Prossimo Turno – 29^ Giornata – 6/04/25 ore 16
La penultima giornata prevede, sfide interne per Milazzo e Modica Calcio. La squadra di Bognanni ospiterà la Leonfortese, il Modica affronterà al “Barone” la Polisportiva Gioiosa. Cercherà di approfittare di un eventuale passo falso delle battistrada il Vittoria che andrà a Misterbianco contro i già retrocessi etnei. Ad Avola e Gliaca di Piraino sfide importanti in chiave play-off e playout, il Città di Avola affronta il Città di Aci Sant’Antonio, i nebroidei il Mazzarrone. Le altre gare vedranno la Jonica FC rendere visita all’IMesi Atletico Catania 1994, i giallorossi di Famulari attualmente fuori dalla griglia play out devono uscire con il bottino pieno da Viagrande per allontanare lo spauracchio degli spareggi retrocessione che vedono attualmente il Real Siracusa Belvedere fuori dai giochi in virtù dei dieci punti di distacco. I biancorossi di Attardo chiedono strada nel Derby alla Leonzio 1909, infine sfida relativamente tranquilla allo “Scrofani-Salustro” dove andrà in scena S.C.Palazzolo – Rosmarino.

6/04/25
ore 16

Città di Avola – Città di Aci Sant’Antonio
Città di Misterbianco – Vittoria FC
IMeSI Atletico Catania 1994 – Jonica F.C.
Milazzo – Leonfortese
Modica Calcio – Polisportiva Gioiosa
Nebros – Mazzarrone
Real Siracusa Belvedere – Leonzio
S.C. Palazzolo – Rosmarino