HomeSport

Il Modica Calcio vince la partita fondamentale con il Città di Avola e resta agganciato al Milazzo in testa alla classifica

MODICA CALCIO – CITTA’ DI AVOLA 2 – 1
Marcatori: 17′ Aldair Neto (M) 19′ Diop (A), 49′ st Cacciola (M)
MODICA CALCIO: Pontet, Fragapane, Rossi, Schembari (95’ Messina), Cacciola, Cappello, Aldair Neto, Palmisano, Idoyaga (81’ Montanaro), Francofonte, Arquin (87’ Handzic). A Disp: La Licata, Alecci, Mallia, Denaro, Kondila, Triolo. All. Pasquale Ferrara.
CITTA’ DI AVOLA: Santillo, Tourè (77’ Tripoli), Butera, Andolina (76’ Rechichi), Diop, Figini, La Bruna, Caruso (56’ Lizzio), Gomes, Ruiz, Fratantonio. A Disp: De Luca, Fontana, Argentino, Ricca, Rametta, Gazzara. All. Attilio Sirugo.

Il Modica Calcio supera 2-1 il Città di Avola e torna a vincere dopo 2 giornate di astinenza. I rossoblù guidati da Pasquale Ferrara, conquistano 3 punti fondamentali rispondendo ai successi di Milazzo e Vittoria e spedendo a -5 gli aretusei. Al “Barone”, inizio sprint del Modica che mette sotto pressione la retroguardia avolese orchestrata dall’ex Omar Diop lo scorso anno tra i protagonisti della cavalcata purtroppo non culminata con il salto in Serie D. Già al 2’ Palmisano & co. bussano dalle parti di Santillo. Idoyaga verticalizza in profondità per Arquin, il quale prolunga di testa in direzione di Cacciola che al volo di controbalzo da posizione decentrata, spedisce fuori di poco. All’11 lo scatenato Cacciola (il miglior in campo) sugli sviluppi di un corner battuto dalla bandierina di destra, trova l’incornata di Francofonte, la sfera colpita dal centrocampista rossoblù si stampa sulla traversa. 2 minuti più tardi continua la maledizione dei legni, Cacciola verticalizza verso Arquin, il francese lanciato nello spazio si presenta davanti a Santillo e lascia partire un tiro potente che va ad infrangersi sulla traversa, poi sulla sfera si avventa Idoyaga, ma la sua conclusione a fin di palo, termina sul fondo. Il vantaggio del Modica è imminente. Al 17’ una lunga rimessa laterale di Cacciola raggiunge l’area avolese, Aldair Neto dalla lunetta dei sedici metri raccoglie la respinta di Santillo e lo beffa con un pallonetto delizioso che fa esplodere di gioia il pubblico modicano.

L’Avola mai realmente pericoloso, trova l’inaspettato pareggio al 19’ allorché Francofonte nel tentativo di rinviare un pallone, colpisce involontariamente Palmisano innescando Diop che tutto solo davanti a Pontet con un rasoterra angolato riporta la gara in equilibrio realizzando il classico gol dell’ ex. Dopo l’inizio elettrizzante, si assiste a una seconda parte di primo tempo sottotono ma nei 4’ di recupero concessi dal Signor Copelli di Mantova, Cacciola affina i riflessi di Santillo costretto al grande intervento sulla sassata dai trenta metri del numero 5 in maglia modicana. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-1.

Nel secondo tempo il Modica esce alla distanza e al primo affondo torna avanti nel punteggio, è il 49’ quando Cacciola servito da Arquin sulla destra, batte Santillo con uno strepitoso tiro a giro imparabile sul secondo palo. L’Avola incassato il nuovo passivo, prova ad avanzare il baricentro, la difesa locale controlla agevolmente i timidi tentativi dell’undici di Sirugo che collezionano solamente un destro telefonato di Gomes al 63’. Prima del triplice fischio, al 92’ Montanaro in ripartenza manca il tris ma tanto basta per ripartire e tenere il passo delle dirette concorrenti. Domenica prossima, i rossoblù renderanno visita al pericolante Città di Aci Sant’Antonio in piena bagarre play out.