Inaugurata la nuova Farmacia Territoriale di Vittoria. Il direttore generale Asp Drago: “Era un obiettivo di questa Direzione strategica”

HomeAttualità

Inaugurata la nuova Farmacia Territoriale di Vittoria. Il direttore generale Asp Drago: “Era un obiettivo di questa Direzione strategica”

VITTORIA – E’ stata inaugurata sabato mattina, alla presenza della Direzione strategica dell’Asp di Ragusa, del sindaco Francesco Aiello, e della deputazione regionale iblea, la Farmacia Territoriale di Vittoria, che occuperà i locali al piano terra dell’edificio di via Giurato 1. In questo modo risulterà facilmente accessibile anche per le persone con disabilità. Erano presenti il direttore della Uoc Assistenza Farmaceutica Territoriale, dott. Sergio Castellino e la responsabile della farmacia, dott.ssa Anna Cirica.

Il presidio, che necessitava di importanti interventi di adeguamento alla normativa antincendio, torna a disposizione della comunità vittoriese dopo circa un anno e mezzo. Il servizio, in questo frangente, era stato erogato dalla Farmacia Territoriale di Comiso. Al piano terra di via Giurato sono state realizzate opere di ristrutturazione edile e, in particolare, la compartimentazione antincendio del magazzino dei farmaci. La “nuova” farmacia avrà una superficie di 180 metri quadrati e al suo interno sono presenti una sala d’attesa, un locale di accettazione e distribuzione collegato con visiva e vano passafarmaci, un locale per il medico e i servizi igienici.

Per il Direttore generale dell’Asp Giuseppe Drago, la riapertura “era uno degli impegni assunti da questa Direzione strategica all’inizio del mandato e rappresenta un passo avanti verso la medicina di prossimità. L’erogazione di farmaci e presidi di supporto, anche a pazienti in assistenza domiciliare, è fondamentale e risponde a una richiesta elevata che giunge dall’intero comprensorio ipparino”. Il Direttore sanitario, Sara Lanza, sottolinea che “la casa, come ribadito dal Decreto Ministeriale 77, è il primo luogo di cura. Riaprendo la Farmacia Territoriale continuiamo il percorso di adeguamento al DM 77 e ci avviciniamo ancora di più al territorio, attraverso la dispensazione di farmaci e dispositivi”. Il Direttore Amministrativo Massimo Cicero sottolinea che “le attività e gli obiettivi di questa Direzione sono tanti. A giorni affideremo i lavori per il nuovo parcheggio dell’ospedale di Vittoria. Stiamo raccogliendo ogni giorno le istanze dei cittadini per far sì che, oltre a erogare buone cure, si riesca a fornire all’utenza delle strutture adeguate”.