VITTORIA – Sabato 1° febbraio, conclusi i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, riaprirà la Farmacia Territoriale di Vittoria. Sarà allocata al piano terra dell’edificio di via Giurato 1, avrà una superficie di circa 180 metri quadrati e sarà direttamente accessibile dall’utenza. Nei locali sono state eseguite opere di ristrutturazione edile e, in particolare, è stata realizzata la compartimentazione antincendio del magazzino dei farmaci. Saranno presenti, inoltre, una sala d’attesa, un locale di accettazione e distribuzione collegato con visiva e vano passafarmaci, e un locale per il medico e i servizi igienici. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ingegnere Aldo La Rosa, del Servizio Tecnico aziendale.
La Farmacia Territoriale svolge un ruolo cruciale nella distribuzione diretta di farmaci, dispositivi medici, prodotti dietetici e alimenti a fini speciali per pazienti aventi diritto. Tra le attività più rilevanti figurano la fornitura di ausili e presidi per pazienti in assistenza farmaceutica integrativa (AFI), in assistenza domiciliare integrativa (ADI), per malati oncologici terminali (SAMOT) e in assistenza protesica integrativa, nonché la dispensazione di alimenti e dispositivi per malattie rare, insufficienza renale cronica e altre condizioni specifiche. La Farmacia Territoriale di Vittoria effettuerà i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 12; martedì dalle 15 alle 17; venerdì dalle 9 alle 12.
Il Direttore dell’U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale, dott. Sergio Castellino, è soddisfatto per la riattivazione del presidio: “Si tratta di un servizio fondamentale che si pone come punto di incontro tra la sanità e i bisogni concreti dei pazienti. Questo traguardo è frutto di un impegno corale”. “La riapertura della Farmacia Territoriale – aggiungono il Direttore generale, dott. Giuseppe Drago, e il Direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, dott.ssa Sara Lanza – rappresenta il ripristino di un servizio fondamentale di continuità assistenziale e conferma l’impegno dell’Azienda verso i cittadini del distretto territoriale di Vittoria, garantendo un punto di riferimento fondamentale per i bisogni sanitari”. L’inaugurazione, alla presenza della Direzione strategica aziendale e delle istituzioni, è in programma sabato alle ore 12. Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.