HomeNazionale

Serie A, Como-Udinese: i lagunari ospitano i friulani

La squadra di Runjaic fa visita a quella di Fabregas la sera di lunedì 20 gennaio, match valido per la 21^ giornata di Serie A

La sera di venerdì ricomincia il campionato di Serie A con la 21^ giornata, vale a dire la seconda del girone di ritorno. Come da programma, tutte e 20 le squadre si daranno battaglia alla ricerca dei 3 punti durante l’intero weekend fino alla sera di lunedì 20 gennaio 2025. Il match che chiuderà la giornata è proprio la sfida tra Como e Udinese, con fischio d’inizio allo Stadio Sinigaglia a partire dalle ore 20.45. La squadra di Fabregas ha un assoluto bisogno di punti salvezza, ma anche quella di Runjaic non può ancora dormire sonni del tutto tranquilli. Si tratta di una sfida veramente aperta ed equilibrata sulla carta, come poi raccontano i pronostici e le quote scommesse proposte da https://www.rtbet.it.com/.

Serie A, Como-Udinese: come arrivano le due squadre
Il Como sta giocando un bel calcio, ma in questo momento non sempre riesce a raccogliere quanto seminato. La squadra di Fabregas ha perso in rimonta per 1-2 contro il Milan nel recupero della 19^ giornata andato in scena martedì sera davanti ai propri tifosi. L’ultimo successo dei biancoblu è arrivato a fine dicembre in casa per 2-0 contro il Lecce, ma comunque anche lo scorso weekend è arrivato un punto importante grazie all’1-1 dell’Olimpico contro la Lazio. Il Como si trova ora a quota 19 punti in classifica a pari merito con Hellas Verona e Parma, a +1 sulla zona retrocessione occupata dal Cagliari terzultimo. L’obiettivo dei lagunari è la permanenza nella massima serie italiana. Sta leggermente meglio invece l’Udinese, che ambisce ad ottenere una salvezza tranquilla o addirittura a poter chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica. La squadra di Runjaic viene da 3 pareggi consecutivi contro Atalanta, Verona e Torino; l’ultima vittoria è arrivata a fine dicembre in trasferta contro la Fiorentina per 1-2. I bianconeri si trovano quindi al 9^ posto in classifica a quota 26 punti conquistati nelle prime 20 partite di Serie A, a -4 dal Bologna ma addirittura a +2 sulla Roma.

Serie A, Como-Udinese: precedenti e statistiche
Como e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 35 volte: 8 successi dei biancoblu, 13 pareggi e 14 trionfi dei bianconeri. Considerando però solo le partite disputate allo Stadio Sinigaglia di Como, il bilancio si ribalta: 6 successi a 5 in favore dei padroni di casa, con 6 pareggi. Nella gara d’andata alla Dacia Arena di Udine nel settembre del 2024 è finita 1-0 per i bianconeri. L’ultima sfida prima di quella risale invece alla stagione 2002/03, sempre nel massimo campionato italiano: anche in quell’annata ci furono due successi dei friulani. L’ultima vittoria del Como è il 3-1 arrivato nel lontano settembre del 1986.