*/

Eccellenza Girone B: la Jonica frena la corsa del Milazzo. Rullo compressore Sport Club Palazzolo, il Real Siracusa Belvedere vince lo scontro salvezza

HomeSport

Eccellenza Girone B: la Jonica frena la corsa del Milazzo. Rullo compressore Sport Club Palazzolo, il Real Siracusa Belvedere vince lo scontro salvezza

La 15^ giornata di Eccellenza Girone B, sorride a Modica e Vittoria che rosicchiano punti alla capolista Milazzo fermata a domicilio dalla Jonica. Il Città di Avola si fa imbrigliare dalla Leonfortese e scivola in quarta posizione. La Nebros vince un agguerrito Derby tirrenico. In coda il Real Siracusa Belvedere torna a vincere. Il sunto dei match.

Milazzo – Jonica F.C. 0-0
Nulla di fatto al “Marco Salmeri” tra il Milazzo e la Jonica. Il Derby peloritano finisce 0-0. I mamertini di Angelo Bognanni si fermano dopo l’exploit di Leonforte e adesso devono guardarsi le spalle dal ritorno di Modica e Vittoria. I giallorossi di Enzo Famulari, orfani di Flavinho Dos Santos passato al Vittoria FC e reduci dal ko interno contro l’IMeSI Atletico Catania 1994, raccolgono un punto importante. I locali vanno vicini alla marcatura al minuto 8 ma Staris anticipa tempestivamente Franchina pronto a ribadire in rete un suggerimento di Diallo. Due minuti più tardi ancora il difensore giallorosso, intercetta il mancino del classe 2004. Al 17’ lo stesso Diallo raccoglie il suggerimento di Foti ma Quartarone disinnesca senza patemi d’animo il tiro.Al 26’ Bucolo fa tremare la traversa ospite sugli sviluppi di una punizione calciata da sinistra. Nella ripresa la miglior occasione per la Jonica capita sui piedi di Ragosta che trova la grande risposta di Piccioni che salva il risultato. Il Milazzo scampato il pericolo cerca di spingere ma Quartarone fa buona guardia sui tentativi di Franchina, La Spada e Diallo.

Città di Avola – Leonfortese 1-1
Marcatori: 35’ Russo (L), 52’ Tripoli (rigore) (A)

Frenata casalinga per il Città di Avola che viene bloccato sull’1-1 dalla Leonfortese. Al “Di Pasquale” i ragazzi di Sirugo freschi di qualificazione alla finale di Coppa Italia, nella prima parte comandano le operazioni creando varie palle gol ma subiscono al 35’ la rete ospite ad opera di Russo che batte con un diagonale preciso Santillo. In apertura di ripresa al 52’ Tripoli realizza dal dischetto il pareggio nonché il primo gol in maglia avolese. Impattato il punteggio l’undici di casa malgrado la grande mole di gioco e i tentativi di portare a casa i tre punti sbatte sul muro della Leonfortese che difende coi denti il prezioso 1-1 che ferma a tre l’emorragia di sconfitte consecutive. Gli aretusei a causa del concomitante successo del Vittoria scivolano in quarta posizione.

Nebros – Polisportiva Gioiosa 2-1
Marcatori: 20’ Gueye (G), 68’ Di Vita (N), 70’ De Gaetano

L’atteso derby tirrenico giocato al “Vasi” di Gliaca di Piraino sorride alla Nebros che batte 2-1 la Polisportiva Gioiosa. I biancogranata diretti da Silvestri incassano la seconda sconfitta di fila, la quarta complessiva, i nebroidei dopo la sconfitta di Mazzarrone che aveva interrotto un filotto di 8 risultati utili consecutivi, tornano a vincere e chiudono al giro di boa con 25 punti. Al primo affondo la Polisportiva Gioiosa sblocca il match con Gueye che al 20’ batte Cappa raccogliendo l’assist di un compagno. Nella ripresa al 50’ i padroni di casa sfiorano il pari ma Paterniti dice no al sinistro di Pontini. Al 55’ però l’inerzia della gara cambia quando il Signor Canicattì su indicazione del primo assistente espelle il gioiosano Scaletta. Al 68’ la Nebros approfitta della superiorità numerica impattando grazie a Di Vita che con un tiro a giro infila Paterniti. Raggiunto il pareggio la squadra di Francesco Palmeri si getta in avanti e al 70’ completa la rimonta con la spettacolare rovesciata di De Gaetano che fa impazzire di gioia il pubblico locale. La seconda espulsione in casa Gioiosa inflitta a Retsos chiude ogni possibilità di recupero.

S.C.Palazzolo – Città di Aci Sant’Antonio 5-1
Marcatori: 6’ Suarez (P), 11’ Castrovilli (P), 43’ Torres (P), 57’ Pratdessus (P), 71’ Catania (rigore) (A), 77’ Castrovilli (P)

Ennesima goleada questa volta contro il malcapitato Città di Aci Sant’Antonio. Lo Sport Club Palazzolo travolge gli etnei 5-1 portandosi a -4 dalla zona playoff. I gialloverdi terminano il girone di andata con 28 reti siglate tra cui 15 nelle ultime tre gare. Nulla da fare per la squadra del Carretto Siciliano che incamera il quinto ko consecutivo scivolando sempre più giù in piena bagarre playout. Match in discesa per i locali che bucano la porta di Di Martino già al 6’ con Suarez che finalizza una sgroppata sul versante sinistro di Carrà. Al minuto 11, Castrovilli raddoppia risolvendo una mischia in area etnea. Prima di rientrare negli spogliatoi al 43’ ecco il sigillo numero dieci dell’ argentino Torres. Nella ripresa la sostanza non cambia e al 57’ Pratdessus già in rete contro il Rosmarino batte Di Martino ingannato da una deviazione. Al 71’ dagli undici metri Catania autore di quattro reti in stagione accorcia le distanze per l’Aci Sant’Antonio. Al 77’ Castrovilli autore di una doppietta fissa il punteggio sul 5-1.

Città di Misterbianco- Leonzio 1909 0-2
Marcatori: 47’ pt. Quarto, 85’ Sinatra

Vola la Leonzio 1909 di Sequenzia che espugna il “Valentino Mazzola” 0-2 acuendo la crisi dei locali che finiscono il girone di andata con zero successi, raccogliendo solo 5 punti frutto di altrettanti pareggi. Ad aggravare ulteriormente la situazione anche il numero di sconfitte, dieci quelle incassate dalla squadra biancazzurra che ha rivoluzionato la rosa a disposizione del tecnico Giuffrida ingaggiando tra gli altri l’esperto Cristian Llama svincolato dall’Aci Sant’Antonio. In casa bianconera umore diametralmente opposto. Con Sequenzia in panchina sono arrivati 14 punti avvalorati dai successi ai danni di Milazzo e IMesi Atletico Catania 1994 e dal pareggio di rimonta contro il Vittoria Fc. In totale sono 5 le gare di fila senza ko con 3 successi consecutivi raccolti nelle ultime tre uscite. A confezionare il successo esterno le seconde reti stagionali firmate da Quarto e Sinatra. Al 47’ del primo tempo Quarto su calcio di punizione infila Biondi che viene beffato da una deviazione. All’85’ Sinatra raccoglie un cross da destra, anticipa di piede un avversario e batte l’estremo difensore.

Real Siracusa Belvedere – Mazzarrone 3-2
Marcatori: 6’ Lo Giudice (M), 17’ Frittitta (RS), 19’ Rossitto (RS), 76’ I.Diallo, 87’ Otele (M)

L’approssimarsi del Natale “regala” tre punti al Real Siracusa Belvedere che torna a vincere dopo un’astinenza durata tre mesi. Il Mazzarrone, 6 punti nelle ultime due apparizioni, perde una grande occasione per agganciare le squadre che la precedono. Apre le marcature per gli ospiti al 6’ Lo Giudice. Al 17’ Frittitta impatta segnando il secondo gol in campionato, il primo da quando è tornato ad indossare la maglia biancorossa. Al 19’ Rossitto ribalta il parziale in favore dei padroni di casa. Nel secondo tempo al 76’ Ibrahima Diallo firma il tris. Al minuto 87 il francese Otele accorcia le distanze per gli etnei ma è troppo tardi per imbastire un tentativo di rimonta.

Questi nel dettaglio i risultati con la relativa classifica al termine della 15^ giornata.
15^ Giornata – 21-22/12/24 – ore 14:30-15
21/12/24
ore 15
Città di Misterbianco – Leonzio 0-2
22/12/24
ore 14:30
Milazzo – Jonica F.C. 0-0
Real Siracusa Belvedere – Mazzarrone Calcio 3-2
S.C.Palazzolo – Città di Aci Sant’Antonio 5-1
ore 15
Città di Avola – Leonfortese 1-1
IMeSI Atletico Catania 1994 – Vittoria FC 0-1
Modica Calcio – Rosmarino 3-0
Nebros – Polisportiva Gioiosa 2-1

Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 34 (+16)
Modica Calcio 32 (+17)
Vittoria FC 30 (+14)
Città di Avola 29 (+11)
IMeSI Atletico Catania 1994 25 (+3)
Nebros 25 (+3)
S.C.Palazzolo 21 (+9)
Polisportiva Gioiosa 21 (+2)
Jonica F.C. 20 (+1) ^
Leonzio 1909 19 (-1)
Leonfortese 16 (-4)
Rosmarino 16 (-7)
Città di Aci Sant’Antonio 13 (-14)
Mazzarrone 10 (-12) ^
R.Siracusa Belvedere 9 (-21)
Città di Misterbianco 5 (-17)
Note:
^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione

La 16^ giornata, prevista nel weekend 4-5 gennaio 2025, vedrà Milazzo e Modica Calcio impegnate tra le mura amiche. I mamertini affronteranno il Città di Aci Sant’Antonio, la squadra della Contea ospiterà la Leonzio 1909. Si aprirà lontano da casa il 2025 di Vittoria FC e IMesi Atletico Catania 1994 rispettivamente a Gliaca di Piraino e Misterbianco. Sfida interessante al “Di Pasquale” di Avola tra i rossoblù e la Polisportiva Gioiosa. In coda scontro salvezza Leonfortese- Rosmarino.

Prossimo Turno – 16^ giornata – 4-5/01/25 – ore 14:30-15
4/01/25
ore 14:30
Real Siracusa Belvedere – Jonica F.C.
ore 15
Città di Misterbianco – IMeSI Atletico Catania 1994
5/01/25
ore 14:30
S.C. Palazzolo – Mazzarrone
ore 15
Città di Avola – Polisportiva Gioiosa
Leonfortese – Rosmarino
Milazzo – Città di Aci Sant’Antonio
Modica Calcio – Leonzio 1909
Nebros – Vittoria FC