MODICA – ROSMARINO 3 – 0
Marcatori: 51′ Arquin (rigore), 58’ Montanaro, 70’ Cappello
Modica Calcio: Pontet, Mollica (86’ Messina),Rossi (71′ Kondila), Palmisano, Schembari (73′ Francofonte), Fragapane, Cacciola, Vitelli (46’ st Montanaro), Arquin, Aldair Neto, Cappello (85′ Alecci). A Disp: La Licata, Mallia, Denaro, Triolo Allenatore: Pasquale Ferrara.
Rosmarino: Lussetti, Rolla, Ghirardo, Genovese, Ngom (62′ Valente), Villar (80’ Di Maria), Praticò (89′ Russo), Muschio (71’ Pongo), Pesetti, Biondo, Vergara. A Disp: Ceraolo, Priola, Isparo, Ojeda, Laganà Allenatore: Biagio Tomasi
Corner: Modica Calcio 5 – Rosmarino 1
Ammonizioni: Rossi (M)
Arbitro: Giuseppe Russo (Sezione di Acireale)
Assistenti: Roberto Faggetta (Sezione di Catania), Antonino Spanò (Sezione di Messina)
Il 2024 del Modica Calcio si chiude in bellezza. La squadra della Contea cala il tris contro il Rosmarino guidato da Biagio Tomasi che resiste solo 45’ prima di affondare definitivamente nella ripresa sotto i colpi rossoblù. Il successo maturato al “Barone” consente al Modica di accorciare le distanze dal Milazzo che non è andato oltre lo 0-0 nel “Derby” contro la Jonica. Nel primo tempo malgrado le ottime trame di gioco i rossoblù sprecano varie chance. Al minuto 8, prima Cappello pescato da Arquin, impatta malamente la sfera a pochi metri dalla linea di porta, Vitelli poi in scarsa coordinazione sciupa. Al 10’ un tiro ciabattato di Schembari si trasforma in assist per Arquin, il quale però calcia debolmente dai sedici metri. Al 27’ combinazione veloce sull’out di sinistra tra Vitelli e Cappello palla in mezzo verso Arquin che colpisce male permettendo a Lussetti di sventare la minaccia. Il primo affondo degli ospiti arriva al 36’ ma Pesetti di testa non può spaventare Pontet. Al 37’ Lussetti anticipa di un soffio Arquin pescato da Cacciola. Al 40’ Aldair conclude al volo dai diciotto metri senza centrare il bersaglio. Successivamente al 41’ il tiro del centrocampista lusitano è deviato con una mano da Rolla ma per il Signor Russo non ci sono gli estremi per la concessione del calcio di rigore. Al 43’ Vitelli serve ancora Aldair che si libera di un avversario e calcia sul secondo palo trovando la risposta di Lussetti, sulla respinta si avventa Arquin ma Praticò anticipa l’attaccante. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Nella ripresa Ferrara inserisce Montanaro in sostituzione di Vitelli e la mossa del tecnico barcellonese risulterà vincente fin dalle prime battute. Al 51’ Arquin raccoglie la spizzata di Mollica e anticipa Lussetti che lo atterra. Il Signor Russo non ha dubbi e assegna la massima punizione ai locali. Dal dischetto lo stesso centravanti francese non sbaglia realizzando il settimo centro stagionale. Al 58’ sulle ali dell’ entusiasmo il Modica raddoppia con Montanaro che raccoglie l’assist di Arquin. Per il classe 2005 scuola Calcio Catania, è un gioco da ragazzi mettere a segno il secondo gol in maglia rossoblù. Il Modica spinge in cerca del 3-0. Al 67’ capitan Palmisano impegna Lussetti dalla distanza che respinge con i pugni. Al 70’ ecco servito il “tris”. Arquin anticipa Rolla e mette in area per Cappello il quale conclude trovando la sfortunata deviazione di Pesetti che corregge in porta il tiro. Prima gioia stagionale per il promettente classe 2006. Chiusa la pratica, la partita per l’undici di Ferrara è in discesa, il Rosmarino tramortito si arrende. Prima del triplice fischio i rossoblù sfiorano anche il poker al minuto 80 con Cacciola che impegna in due tempi Lussetti sugli sviluppi di una punizione dai trenta metri e al 92’ con Arquin che in diagonale calcia fuori. Il Modica Calcio raccoglie il terzo successo di fila e il terzo clean sheet consecutivo. Il recupero di Francofonte e la ritrovata compattezza difensiva rappresentano invece la classica ciliegina sulla torta.