Oltre 24.000 presenze per l’ultima edizione di ChocoModica che ha soddisfatto molto, anche i commercianti, nonostante il maltempo

HomeAttualità

Oltre 24.000 presenze per l’ultima edizione di ChocoModica che ha soddisfatto molto, anche i commercianti, nonostante il maltempo

MODICA – E’ tempo di bilanci per l’ultima edizione di ChocoModica, andata in archivio con un buon successo di pubblico e di consensi: circa 24.000 presenze hanno animato il centro storico, cuore pulsante della manifestazione che magnifica il cioccolato e non solo, con degustazioni, eventi culturali, musica e divertimento, anche per i più piccoli. Il picco è stato raggiunto nella serata di sabato, quando corso Umberto pullulava di visitatori, il larga parte turisti. Ne hanno beneficiato anche i commercianti, in special modo quelli del food, che esternano commenti positivi sull’esito della manifestazione, a parte la giornata finale di domenica, purtroppo rovinata dal tempo inclemente, con pioggia, vento e freddo. La maggior parte degli operatori commerciali del centro storico si ritiene quindi soddisfatta dell’esito dell’evento. “Abbiamo avuto un’affluenza come non si vedeva da tempo, soprattutto sabato sera – dicono Salvo e Pina, marito e moglie titolari e gestori del locale Ego Pizza – abbiamo dovuto fare gli straordinari e abbiamo chiuso praticamente all’alba. Siamo ancora provati da cotanta fatica, ma soddisfatti. Per noi ChocoModica è un evento abbastanza riuscito, nel contesto dei tempi che viviamo, caratterizzati da molte ristrettezze. La domenica, ormai, si vede pochissima gente in giro, non è più come un tempo. E in tale ottica – concludono – bisogna apprezzare l’operato di questa amministrazione, che si sforza di concretizzare eventi del genere, nonostante questi tempi difficili”.

Insomma, ChocoModica ha costituito una discreta boccata d’ossigeno per l’economia modicana, come accennato in particolare per il settore del food, come ci conferma un altro commerciante, Enrico Fichera, titolare di 4 locali in centro storico: “La gente c’era e si vedeva. Nei miei locali di gastronomia e street food ho registrato affluenze pari a circa il 20-30% in più rispetto ai normali fine settimana, per cui mi ritengo molto soddisfatto. Per quanto riguarda ChocoModica in sé, ho visto qualche novità in più rispetto agli scorsi anni, come ad esempio puntare su una offerta di eventi variegata, con un occhio particolare per i più piccoli, che hanno apprezzato il ChocoCircus. Se si può fare di più non saprei, ma di certo questa edizione non ha deluso”.

Dello stesso tenore l’opinione di alcuni modicani che abbiamo sentito in giro. “L’evento ha richiamato tanti turisti e io che abito in centro storico me ne sono reso conto in prima persona, dal momento che venivo regolarmente fermato da parecchi di loro che mi chiedevano informazioni – dice il signor Andrea – anche se qualche disagio si è registrato a causa della viabilità stravolta, ma questo aspetto ha sempre fatto parte dell’organizzazione di ChocoModica”. Anche il piccolo Federico ha apprezzato, oltre al cioccolato, le varie attrazioni del ChocoCircus, a cominciare dalle bolle di sapone giganti. Dall’amministrazione comunale fanno sapere di essere abbastanza soddisfatti di quest’ultima edizione di ChocoModica, anche se sicuramente il format è da rivedere, seppur non sono mancate le novità, che saranno ulteriormente perfezionate ed implementate per la prossima edizione, sulla quale si lavorerà con largo anticipo. Sempre da palazzo San Domenico si preferisce glissare sulle solite polemiche chge si registrano ogni anno e che hanno accompagnato anche questa edizione, dal format al modello organizzativo, lasciando intendere che è impossibile accontentare proprio tutti, ma con la consapevolezza di aver portato a casa un risultato comunque positivo, nonostante tutto. Per quanto attiene altri numeri, dati e testimonianze dell’ultima edizione di ChocoModica, ulteriori approfondimenti si possono leggere cliccando su questo articolo. Appuntamento dunque per ChocoModica 2025.