*/
HomeNazionale

Serie A, Parma-Atalanta 1-3: troppa Dea per i ducali

La squadra di Gasperini supera quella di Pecchia al Tardini la sera di sabato 23 novembre
La terza partita in programma sul calendario della 13^ giornata di Serie A è terminata con una vittoria dell’Atalanta. La squadra di mister Gasperini si è imposta con merito a Parma allo Stadio Tardini per 1-3 la sera di sabato 23 novembre. Troppo forte questa Dea per la squadra neopromossa. Continuano dunque a sognare i bergamaschi, che occupano le primissime posizioni della classifica dopo oltre 3 mesi dall’inizio del campionato. Momento complicato invece per i ducali, che sono nella colonna di destra e sperano di allontanarsi il prima possibile dalla zona rossa della graduatoria. Su fezbet.org c’è un’analisi un po’ più concreta ed accurata di questa partita da un punto di vista statistico.

Serie A, Parma-Atalanta 1-3: il racconto del match
Parte fortissimo l’Atalanta, che dopo 4 minuti è già passata in vantaggio con il capocannoniere del campionato Retegui: perfetto il cross dalla destra di Bellanova per l’attaccante italiano, che stacca bene di testa e la mette all’angolino. La squadra di Gasperini continua poi ad attaccare e a creare occasioni da rete in ogni momento, calciando verso la porta di Suzuki da ogni dove. Sul finire del primo tempo ecco la rete del raddoppio, la quale stavolta porta il nome di Ederson: bella combinazione tra Lookman e Ruggeri, col laterale mancino che mette il pallone sul secondo palo dove il centrocampista brasiliano si trova tutto solo e deve giusto spingere in porta. Il Parma cresce solo un po’ nel finale, ma l’Atalanta in ripartenza continua ad essere pericolosissima. Nella ripresa il Parma cerca di battere un colpo: i ducali accorciano subito le distanze con la gran botta sotto la traversa di Cancellieri, che si gira molto bene al limite e buca le mani di Carnesecchi. La Dea però riprende subito a macinare gioco e dopo un momento di pausa chiude il match sull’1-3 finale grazie al solito Lookman: cross forte e preciso di Cuadrado che trova l’attaccante nigeriano sul secondo palo, il quale tutto solo non può sbagliare e sigla il risultato definitivo.

Parma vicino alla zona retrocessione, Atalanta a -1 dal Napoli capolista
Con questa sconfitta, il Parma rimane a quota 12 punti in classifica dopo 13 giornate a pari merito con l’Hellas Verona al 13^ posto in classifica. Sopra c’è la Roma a quota 13, sotto invece Cagliari e Genoa ad 11. La zona retrocessione è molto vicina. L’obiettivo del Parma è chiaramente quello di conquistare la salvezza. L’Atalanta invece sta andando avanti con costanza. La squadra di Gasperini conta 28 punti in classifica e si trova al secondo posto a pari merito con Inter, Fiorentina e Lazio, a +3 sulla Juventus e solo a -1 dal Napoli capolista. L’obiettivo minimo della Dea è la qualificazione in Champions League, ma sognare lo scudetto non costa nulla.