HomeSport

Calcio Eccellenza Girone B: Milazzo “scappa”, Città di Avola mette pressione a Modica e Vittoria. In coda lotta serrata

La decima giornata del campionato di Eccellenza Girone B, incorona il Milazzo guidato da Bognanni che battendo al “fotofinish” il Modica Calcio, si prende la vetta della classifica in solitaria, approfittando anche dello scivolone del Vittoria FC a Gliaca di Piraino. Il Città di Avola, passeggia sul malcapitato Real Siracusa Belvedere. Finiscono in parità le sfide salvezza. Il sunto delle gare

Città di Avola – Real Siracusa Belvedere 4-1
Marcatori: 29’ Diop (A), 44’ Fratantonio (A), 47’ Ramella (A), 53’ Leone (RS), 95’ Montagno (A)

Stravince e convince il Città di Avola che battendo 4-1 il Real Siracusa Belvedere, rosicchia punti su Modica e Vittoria FC, appaiate al secondo posto. Dopo una prima fase di studio, è Diop a sbloccare il punteggio al 29’, svettando più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner calciato da Ricca. Per il senegalese secondo centro in campionato. Nel finale di prima frazione, i rossoblù trovano anche il raddoppio con Fratantonio che sfrutta la sponda di un compagno e appena entrato in area lascia partire un tiro che si insacca alle spalle di Incatasciato. Poco più tardi al 47’, Ramella raccoglie una punizione, spedendo di testa in fondo al sacco il punto del 3-0. In apertura di ripresa al 53’, l’undici ospite trova la rete con Leone che accorcia le distanze. In pieno recupero invece ci pensa Montagno a firmare il poker avolese con un diagonale che batte Incatasciato. Al triplice fischio, la squadra di Sirugo si gode la vittoria e il quarto risultato utile di fila. Il Real Siracusa Belvedere esce con le ossa rotte, incamerando il terzo stop consecutivo nonché incassando un altra goleada. Gli aretusei guidati da Di Mauro hanno subito in totale 25 reti in 10 uscite.

Città di Aci Sant’Antonio – IMesi Atletico Catania 0-1
Marcatore: 5’ Randis

L’IMeSI Atletico Catania 1994, torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con il bottino pieno. Il team di Mister Serafino grazie al guizzo di Randis, infligge ai “cugini” biancazzurri la quarta sconfitta stagionale. Al minuto 5, la squadra locale perde palla in uscita, consentendo la ripartenza ospite. Il suggerimento in profondità, premia Randis che batte l’estremo difensore Mazzeo con un tocco sotto. Quarto centro per Randis. Lo stesso attaccante etneo, al 23’ manca d’un soffio il raddoppio spedendo a lato di testa. L’Aci Sant’ Antonio al tramonto della prima frazione, ha l’occasione per pareggiare, ma Brumat sciupa a porta vuota il punto dell’1-1. Nella ripresa i locali, attaccano in cerca del pareggio ma rischiano di capitolare quando Sakho tutto solo davanti a Mazzeo si fa ipnotizzare dall’ estremo difensore. Malgrado la spinta dei padroni di casa, l’IMeSI Atletico Catania resiste agli assalti e conquista la seconda vittoria consecutiva con il minimo scarto.

Leonfortese – Città di Misterbianco 3-3
Marcatori: 13’ Caputa (L), 27’ Guerra (CDM), 42’ Caruso (CDM), 61’ Guerra (CDM), 78’ Cosendey (L), 88’ Migneco (L)

Gol e spettacolo al “Comunale” di Leonforte tra i biancoverdi e il Città di Misterbianco guidato da Mister Currò. Finisce 3-3 con gli ospiti in grado di ribaltare da 1-0 a 1-3 il momentaneo svantaggio, per poi venire beffati nel finale dalla squadra ennese nel giro di 10’. Al 13’ il gol di Caputa porta avanti la Leonfortese. il Città di Misterbianco reduce da tre pareggi di fila, impatta al 27’ grazie a Guerra che realizza un bel gol. Al 42’, il secondo centro stagionale di Caruso firma la rimonta ospite. Nella ripresa al 61’, la rovesciata di Guerra, avvicina i misterbianchesi al primo successo stagionale, ma la Leonfortese non ci sta e, complice il cartellino rosso al biancazzurro Orofino, crede nella rimonta che si materializza. Al 78’ il brasiliano Cosendey accorcia le distanze, all’88’ Migneco evita il ko. In classifica la compagine di Mannarà tocca quota 14 punti agganciando la Polisportiva Gioiosa, gli etnei guadagnano il secondo pareggio in trasferta malgrado la casella delle vittorie rimanga inchiodata a zero.

Rosmarino – Jonica F.C. 1-1
Marcatori: 28’ Flavinho Dos Santos (J), 62’ Ghirardi (RO)

Finisce 1-1 la sfida del “Fresina” che vedeva affrontarsi il Rosmarino di Tomasi e la Jonica F.C. diretta da Famulari. I giallorossi, trovano il vantaggio al minuto 28 con il solito Flavinho Dos Santos autore finora di cinque marcature. Il brasiliano penetra sulla sinistra e in diagonale batte Sendin. Prima del riposo la Jonica cerca il raddoppio, ma Martino e Gjurchinoski non incidono. Nella ripresa il Rosmarino chiude gli spazi e prova a spingersi in proiezione offensiva. Al 62’ Ghirardi direttamente su punizione riequilibra il parziale che permane fino alla fine. La classifica delle due peloritane si conferma deficitaria.

Mazzarrone – Leonzio 1909 1-1
Marcatori: 81’ Puccio (L), 86’ Dame Senè (M)

Un pareggio sofferto per la squadra di Sequenzia che raccoglie il secondo risultato positivo di fila, ennesima occasione sprecata per gli etnei ancora a secco di successi. Termina 1-1, la sfida salvezza Mazzarrone – Leonzio 1909. Al “Comunale” mazzarronese, sono i giallorossi di Utro a comandare il gioco, mettendo in ambasce la retroguardia lentinese. Gli etnei recriminano un penalty e sfiorano il vantaggio con Kieling. A sbloccare la gara però sono i bianconeri. Al minuto 81, una sbavatura della retroguardia locale, permette a Puccio di battere Barbagallo. La reazione locale è immediata. All’86’ il senegalese classe ‘98 Dame Senè acciuffa il pareggio che evita l’ennesima sconfitta.

S.C. Palazzolo – Nebros 0-0
Nulla di fatto allo “Scrofani-Salustro” tra Sport Club Palazzolo e Nebros. La squadra di Matarazzo, imbattuta da cinque turni, si conferma solida e compatta. I nebroidei guidati da Palmeri, raccolgono il settimo clean sheet, cogliendo anche il quinto risultato utile di fila nonché il secondo punto in trasferta. Nel complesso, gli aretusei avrebbero meritato qualcosa in più, ma la difesa ermetica degli ospiti ha ribattuto colpo su colpo i tentativi. Nel corso della prima frazione, ci provano Castrovilli e Carra ma il portiere ospite Cappa rimanda al mittente. La Nebros nel secondo tempo avanza il baricentro, e al 70’ Petrullo ha la grossa chance di aprire le marcature, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Al triplice fischio del Signor Marino di Acireale, ambo le compagini si devono accontentare di un punto a testa.

Questi nel dettaglio i risultati con la relativa classifica al termine della 10^giornata:

10^ Giornata – 16-17/11/24 – ore 14:30-15
16/11/24
ore 15
Polisportiva Gioiosa – Vittoria FC 1-0

17/11/24
ore 14:30
Città di Aci Sant’Antonio – IMeSI Atletico Catania 1994 0-1
Rosmarino – Jonica F.C. 1-1S.C. Palazzolo – Nebros 0-0

ore 15
Città di Avola – Real Siracusa Belvedere 4-1
Leonfortese – Città di Misterbianco 3-3
Mazzarrone – Leonzio 1909 1-1
Milazzo – Modica 2-1

Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 25 (+11)
Modica 22 (+10)
Vittoria FC 22 (+10)
Città di Avola 21 (+11)
IMeSI Atletico Catania 1994 18 (+4)
Nebros 15 (0)
Leonfortese 14 (+3)
Polisportiva Gioiosa 14 (+2)
Città di Aci Sant’Antonio 12 (-2)
Jonica F.C. 10 (-3) ^
S.C.Palazzolo 9 (-3)
Leonzio 1909 9 (-5)
Rosmarino 9 (-5)
Città di Misterbianco 5 (-8)
Real Siracusa Belvedere 5 (-16)
Mazzarrone 4 (-9) ^

^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione

Vittoria FC – Milazzo, sarà il match clou dell’ undicesimo turno. Il Modica Calcio “beffato” al “Marco Salmeri”, ospiterà la Leonfortese. In programma, Il Derby aretuseo S.C. Palazzolo – Città di Avola. Sfida proibitiva per il Mazzarrone in casa dell’ IMesi Atletico Catania 1994.

Prossimo Turno

11^ Giornata – 23-24/11/24
23/11/24
ore 15
Città di Misterbianco – Polisportiva Gioiosa
Real Siracusa Belvedere – Rosmarino

24/11/24
ore 14:30
Modica – Leonfortese
S.C.Palazzolo – Città di Avola
Vittoria FC – Milazzo

ore 15
IMeSI Atletico Catania 1994 – Mazzarrone
Jonica F.C. – Leonzio 1909
Nebros – Città di Aci Sant’Antonio