Disabile parcheggia l’auto a Ragusa Ibla ma viene multato di 90 euro per la mancata comunicazione dell’autorizzazione preventiva

HomeAttualità

Disabile parcheggia l’auto a Ragusa Ibla ma viene multato di 90 euro per la mancata comunicazione dell’autorizzazione preventiva

RAGUSA – Una coppia di turisti, di cui una invalida civile riconosciuta, con tanto di pass, un paio di settimane fa, ha deciso di visitare Ragusa. Dopo aver parcheggiato la loro auto a Ibla, nello spazio riservato ai disabili, hanno fatto un giro al Giardino Ibleo. Subito dopo decidono di visitare il Duomo, e, in piazza Pola, in un altro stallo riservato ai disabili, la coppia lascia l’auto. Finita la visita, e ammirate le bellezze artistiche del nostro territorio, tornano a casa. Sennonché, dopo qualche giorno, arriva una comunicazione via Pec, dal Comune di Ragusa. E’ una multa, per aver fruito, senza autorizzazione, di un parcheggio riservato ai disabili. Si tratta di 90 euro.

La coppia chiama il Comando dei Vigili Urbani, che risponde che la multa è stata elevata a causa della mancata comunicazione di autorizzazione preventiva per la fruizione dello stallo. La coppia avrebbe dovuto richiedere un’autorizzazione preventiva, ma tale richiesta non è assolutamente specificata nei tabelloni. L’unico posto dove è indicata la necessità di autorizzazione, è proprio il Comando e questo, la coppia, non poteva saperlo. Un unicum, visto che questa coppia, viaggia spesso, per motivi personali, e che, ad esempio, a Cefalù, tale richiesta è indicata con tanto di tabellone gigante, utile proprio ad evitare problemi e incomprensioni di questo tipo.

Peraltro, nonostante l’evidente possibilità da parte della coppia, l’unico sistema per eliminare la contravvenzione è il ricorso, al Giudice di Pace, con costo di 30 euro, ma la coppia ha deciso di pagare la multa. L’episodio viene riferito dal ragusano Gianni Tumino, secondo cui, stante la norma, non è proprio possibile comunicare meglio? Accessibilità, comunicazione e trasparenza, infatti, sono il vero biglietto da visita di una città che si ritiene al passo con i grandi siti artistici italiani ed europei.