La giornata numero 8 del campionato di Eccellenza Girone B, vede Il Milazzo “frenare” la propria corsa per mano dell’ ostica Nebros, permettendo a Modica e Football Club Vittoria di accorciare le distanze che le separano dalla capolista. Il Città di Avola acuisce la crisi dell’ IMesi Atletico Catania 1994 allungando in quarta posizione. In chiave salvezza, il Rosmarino festeggia con protagonista un giovane classe 2007, mentre arrivano i primi “squilli esterni” di Mazzarrone e Città di Misterbianco che bloccano rispettivamente Polisportiva Gioiosa e S.C. Palazzolo.
Il sunto delle gare
Si arresta a 7, la striscia di vittorie consecutive del Milazzo che al “Salmeri”, non va oltre lo 0-0 contro la Nebros. Partita equilibrata tra le due compagini che provano a scardinare le rispettive retroguardie, senza tuttavia trovare il guizzo decisivo. Il primo tempo vede un Milazzo più propositivo con Kari e Franchina sugli scudi ma la difesa di Palmeri respinge i tentativi mamertini. Nella seconda frazione di gioco è la squadra nebroidea a spingersi in avanti con coraggio ma le conclusioni di De Gaetano e Scolaro non preoccupano Quartarone. In classifica i rossoblù di Bognanni conservano un punto di vantaggio sul Modica, mantenendo la leadership. La Nebros, conquista il primo punto esterno della stagione, affermandosi anche “bestia nera” dei rossoblù eliminati in Coppa per l’appunto dai nebroidei.
Termina 2-0 in favore del Città di Avola, il big match del “Meno Di Pasquale” contro l’IMeSI Atletico Catania 1994. I rossoblù sbloccano al 31’ con l’ex di turno Gomes su assist di Argentino. Nella ripresa l’espulsione di Ricca all’ 85’, non scalfisce la formazione di Sirugo che al 97’ trova anche il 2-0 con Ferla dal dischetto, che trafigge Busà chiamato a sostituire Vitale espulso per fallo da ultimo uomo. In classifica il Città di Avola conserva il quarto posto, l’IMeSI Atletico Catania di Serafino inanella la terza sconfitta di fila perdendo contatto dalle prime della classe.
Vince ancora la Jonica F.C. che trova anche il primo successo lontano da casa, mettendo fine alla striscia positiva della Leonfortese che durava da 5 turni. La squadra di Famulari sbanca Leonforte 0-2. Al 19’, i giallorossi sbloccano la gara: il lancio in profondità di Gjurchinoski, premia lo scatto di Dos Santos che stoppa e lascia partire una conclusione che si insacca all’ angolino sinistro. Ad inizio ripresa, Savoca lascia in dieci i peloritani e i biancoverdi di Mirto a questo punto spostano in avanti il baricentro ma nel finale subiscono la seconda rete santateresina ancora con Dos Santos che a porta sguarnita mette a segno la doppietta personale. Per il brasiliano quarta rete in cinque gare disputate. Si conclude 1-1 la gara dello “Scrofani-Salustro” tra S.C.Palazzolo e Città di Misterbianco.
I gialloverdi passano in vantaggio al 23’ con un eurogol di Castrovilli. Il numero 10 raccoglie la sponda di Torres, si accentra e lascia partire un tiro a giro di pregevole fattura, imparabile per Biondi. Per Castrovilli terzo centro stagionale. Al 44’, il serbo Radojicic impatta battendo Biondi con un bel gol di testa. L’attaccante etneo realizza la prima marcatura su azione dopo le due arrivate dal dischetto. Con questo risultato, la squadra di Currò cancella lo zero nella colonna dei punti in trasferta, gli aretusei di Matarazzo raccolgono il secondo pareggio di fila e finanche la terza gara consecutiva senza sconfitte.
Al “Vasi” di Gliaca di Piraino, finisce senza reti Polisportiva Gioiosa-Mazzarrone. I tirrenici guidati da Silvestri, creano varie palle gol, senza trovare tuttavia il guizzo decisivo in particolare nel primo tempo, lamentando anche un possibile penalty non concesso dal direttore di gara. Il Mazzarrone di Utro, prova a pungere, ma per l’estremo difensore di casa Paterniti è ordinaria amministrazione. La Polisportiva Gioiosa, rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria casalinga, il Mazzarrone raccoglie il primo punto fuori casa ma rimane in fondo alla classifica.
Senza storia l’incontro del “Fresina” tra Rosmarino e Leonzio 1909. I tirrenici in giornata di grazia, sono già avanti al 6’, quando Biondo di testa batte Caruso. La reazione dei bianconeri che in settimana hanno cambiato guida tecnica passando da Violante a Sequenzia promosso alla guida della prima squadra è sterile, così al 20’ il classe 2007 Cassarà firma il raddoppio ribadendo in gol una corta respinta di Caruso. La terza marcatura locale è ancora opera del giovane attaccante Cassarà al minuto 85. I granata vincono la seconda gara casalinga della stagione salendo a quota 8 punti, la Leonzio galleggia in piena bagarre play out ma ciò che preoccupa è la prestazione scadente offerta dai bianconeri.
Ecco nel dettaglio i risultati e la classifica al termine dell’ottavo turno.
8^ Giornata – 2-3/11/24 – ore 14:30-15
2/11/24
ore 14:30
S.C. Palazzolo – Città di Misterbianco 1-1
ore 15
Polisportiva Gioiosa – Mazzarrone 0-0
3/11/24
ore 14:30
Modica – Real Siracusa Belvedere 6-2
Rosmarino – Leonzio 1909 3-0
Città di Aci Sant’Antonio – Football Club Vittoria 0-2
ore 15
Città di Avola – IMesi Atletico Catania 1994 2-0
Leonfortese – Jonica F.C. 0-2
Milazzo – Nebros 0-0
Classifica (Punti e Differenza Reti)
Milazzo 22 (+11)
Modica 21 (+11)
Football Club Vittoria 19 (+8)
Città di Avola 17 (+8)
Nebros 13 (0)
IMeSI Atletico Catania 1994 12 (+1)
Città di Aci Sant’Antonio (-1)
Leonfortese 10 (-1)
Jonica F.C. 9 (-1) ^
Polisportiva Gioiosa 8 (-1)
Rosmarino 8 (-3)
S.C.Palazzolo 7 (-3)
Leonzio 1909 5 (-6)
Real Siracusa Belvedere. 5 (-9)
Mazzarrone 3 (-6) ^
Città di Misterbianco 3 (-8)
Città di Aci Sant’Antonio 11 (-1)
Note:
^ Jonica F.C. – Mazzarrone un punto di penalizzazione
Nella prossima giornata la battistrada Milazzo, renderà visita alla Leonzio 1909, il Modica Calcio guidato da Mister Pasquale Ferrara ospiterà tra le mura amiche lo Sport Club Palazzolo già affrontato in Coppa Italia. Il Mazzarrone di Utro, terrà a battesimo il “nuovo” Football Club Vittoria di Renato Mancini al “Cosimo”, per il Città di Avola sarà sfida alla Nebros in terra nebroidea.
Prossimo Turno
9^ Giornata – 9-10/11/24 – ore 14:30-15
9/10/11
ore 14:30
Città di Misterbianco – Città di Aci Sant’Antonio
ore 15
Real Siracusa Belvedere – Leonfortese
10/11/24
ore 14:30
Football Club Vittoria – Mazzarrone
Jonica F.C. – Polisportiva Gioiosa
Leonzio 1909 – Milazzo
Modica – S.C.Palazzolo
ore 15
Nebros – Città di Avola
IMeSI Atletico Catania 1994 – Rosmarino